Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
riutilizzo terre da scavo come sottosuolo stadale??
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1
riutilizzo terre da scavo come sottosuolo stadale??
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un vostro chiarimento in quanto mi hanno chiesto un’indicazione sul riutilizzo delle terre e rocce da scavo ma io non ne so un granché:
Mi chiedono se possono riutilizzare delle terre e rocce di scavo derivante da terreno tipo aiuole con CER 17.05.04 come riempitivo stradale o sottosuolo stradale.
Esistono delle leggi in merito?????
Mi viene un dubbio, ma serve il formulario e il registo carico/scarico?? non so dirvi come hanno gestito fino ad ora il CER.
Mi scuso se avete già trattato in altri topic questo argomento ma essendo per me totalmente nuovo non so cosa cercare
Grazie
Ho bisogno di un vostro chiarimento in quanto mi hanno chiesto un’indicazione sul riutilizzo delle terre e rocce da scavo ma io non ne so un granché:
Mi chiedono se possono riutilizzare delle terre e rocce di scavo derivante da terreno tipo aiuole con CER 17.05.04 come riempitivo stradale o sottosuolo stradale.
Esistono delle leggi in merito?????
Mi viene un dubbio, ma serve il formulario e il registo carico/scarico?? non so dirvi come hanno gestito fino ad ora il CER.
Mi scuso se avete già trattato in altri topic questo argomento ma essendo per me totalmente nuovo non so cosa cercare
Grazie
matilde- Utente Attivo
Re: riutilizzo terre da scavo come sottosuolo stadale??
Consiglio la lettura delle seguenti linee guida (nello specifico, sono quelle della regione Piemonte):
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/bonifiche/dwd/dgr24_linee.pdf
"Le terre e rocce da scavo la cui concentrazione di inquinanti sia compresa fra i limiti di cui alle colonne A e B della tabella 1 dell’Allegato V al Titolo V della Parte IV del d.lgs. 152/2006, possono essere utilizzate esclusivamente nei seguenti casi:
a) realizzazione di sottofondi e rilevati stradali e ferroviari purché i test di cessione condotti ai sensi dell’Allegato 3 del d.m 05.02.1998 rispettino i valori della tabella di riferimento, ad eccezione del COD (Tabella in Allegato 3, d.m. 05.02.1998 come modificato dal d.m. 186/2006) e fermo restando in ogni caso il rispetto dei valori di CSC previsti dalla specifica destinazione d’uso dell’area interessata così come risultante dallo strumento urbanistico vigente;"
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/bonifiche/dwd/dgr24_linee.pdf
"Le terre e rocce da scavo la cui concentrazione di inquinanti sia compresa fra i limiti di cui alle colonne A e B della tabella 1 dell’Allegato V al Titolo V della Parte IV del d.lgs. 152/2006, possono essere utilizzate esclusivamente nei seguenti casi:
a) realizzazione di sottofondi e rilevati stradali e ferroviari purché i test di cessione condotti ai sensi dell’Allegato 3 del d.m 05.02.1998 rispettino i valori della tabella di riferimento, ad eccezione del COD (Tabella in Allegato 3, d.m. 05.02.1998 come modificato dal d.m. 186/2006) e fermo restando in ogni caso il rispetto dei valori di CSC previsti dalla specifica destinazione d’uso dell’area interessata così come risultante dallo strumento urbanistico vigente;"
Mar23- Utente Attivo
Re: riutilizzo terre da scavo come sottosuolo stadale??
grazie mille per la tua indicazione è stata molto utile
matilde- Utente Attivo
Argomenti simili
» riutilizzo e stoccaggio terre e rocce da scavo
» Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo
» Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
» Terre e rocce da scavo, la nuova disciplina
» Fanghi di perforazione con bentonite
» Riutilizzo come sottoprodotti di terre e rocce da scavo
» Riutilizzo terre da scavo in altro cantiere
» Terre e rocce da scavo, la nuova disciplina
» Fanghi di perforazione con bentonite
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1