SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Ieri alle 9:41 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Lun Ott 07, 2024 10:09 am

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm


SIM chiarimenti?

+11
luckyluke
offcasta
Mariangela
riger
cornetto
Ranx
smonter
draghettoza
silver
CROCIDOLITE
nistico
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty SIM chiarimenti?

Messaggio  nistico Mer Ott 20, 2010 6:28 pm

Mi è arrivata oggi questa mail, non so quanti di voi l'hanno ricevuta, ma dite che c'è del vero? Shocked Chi la scrive è il presidente dell'Associazione Nazionale Gestori Rifiuti...

SISTRI: Sapevate l'ultima?
L’ultima? Si fa per dire, perché, siamo sicuri, non sarà l’ultima!
Stavolta parliamo delle SIM che devono essere installate nelle black-box (o “play-box”, come li chiama una mia Cliente).
In questi mesi tutti abbiamo cercato di sapere, senza riuscirci, quale era la mole di dati che la predetta SIM doveva inviare o ricevere e, di conseguenza, ci siamo affannati a capire quale era il miglior contratto (a ricarica, prepagato, quanti Giga? Per quanto tempo? …) da stipulare con la compagnia telefonica prescelta.

Nessuno ci ha chiarito (né il Ministero, né le officine incaricate di installare le black-box, né le compagnie telefoniche -ammesso che ne siano a conoscenza) che la SIM deve essere semplicemente attiva e non deve scambiare alcun dato, fatta eccezione che nel momento della sua attivazione.

Questo è quanto è stato riferito (in risposta ad una precisa domanda posta da uno dei presenti) da un esperto della Selex (la società che gestisce il Sistri), durante un convegno che si è tenuto l’altro ieri.
Stando così le cose, sembrerebbe (il condizionale è assolutamente d’obbligo) che sia sufficiente acquistare una SIM con soli pochi Euro di ricarica, preoccupandosi poi di ricaricarla di quel tanto che basta affinché la compagnia telefonica, potendola ritenere non più attiva, non la disattivi dopo un certo tempo.
Se è vero quanto sopra, ci chiediamo:

- Perché queste informazioni non sono chiaramente riportate sul sito web del Sistri?
- Perché queste informazioni non le forniscono le officine abilitate all’installazione delle black-box?
- Perché il Sistri non ha ritenuto (se non lo ha ritenuto) di concordare un modus operandi con le compagnie telefoniche?
Forse chiediamo troppo?
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  nistico Mer Ott 20, 2010 6:28 pm

p.s. ma qual'è il convegno che c'è stato l'altro ieri? Question
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty SIM chiarimenti?

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Ott 20, 2010 6:35 pm

anche io ho sentito, da funzionari del ministero quanto descritto da Nistico.

Il mio consulente Vodafone, indubbiamente di parte, smentisce categoricamente quanto detto dal ministero, anzi afferma che il traffico dati della sim ci sarà comunque traffico dati, che quando SISTRI chiede, black box risponde inviando dati, che saranno a carico della sim in questione.

Afferma inoltre che le 2M2 proposte dal ministero movimenteranno tanto ntraffico da provocare bollette stratosferiche.

chi avrà ragione????

Paolo
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  silver Mer Ott 20, 2010 6:37 pm

a me è stato dato un foglio con i suddetti chiarimenti al momento del ritiro USB.....
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  nistico Mer Ott 20, 2010 6:44 pm

A noi non è stato consegnato nessun foglietto, anzi il fatto che serviva una scheda sim x ogni black box lo abbiamo saputo con passaparola di colleghi che hanno montato prima di noi e anche i colleghi che hanno montato dopo li abbiamo avvisati noi di prepararsi x tempo i contratti delle schede!!!
E' una cosa vergognosa, un furto bello e buono se è vero il contenuto della mail che mi è arrivata ... pagheremo un botto di soldi alla telecom senza che 'sti apparecchi emettano segnali (la telecom è stata una scelta obbligata nel ns territorio che ha problemi di copertura così come c'è stato consigliato dalle officine del montaggio) Suspect
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  draghettoza Mer Ott 20, 2010 8:42 pm

nistico ha scritto:Mi è arrivata oggi questa mail, non so quanti di voi l'hanno ricevuta, ma dite che c'è del vero? Shocked Chi la scrive è il presidente dell'Associazione Nazionale Gestori Rifiuti...

SISTRI: Sapevate l'ultima?
L’ultima? Si fa per dire, perché, siamo sicuri, non sarà l’ultima!
Stavolta parliamo delle SIM che devono essere installate nelle black-box (o “play-box”, come li chiama una mia Cliente).
In questi mesi tutti abbiamo cercato di sapere, senza riuscirci, quale era la mole di dati che la predetta SIM doveva inviare o ricevere e, di conseguenza, ci siamo affannati a capire quale era il miglior contratto (a ricarica, prepagato, quanti Giga? Per quanto tempo? …) da stipulare con la compagnia telefonica prescelta.

Nessuno ci ha chiarito (né il Ministero, né le officine incaricate di installare le black-box, né le compagnie telefoniche -ammesso che ne siano a conoscenza) che la SIM deve essere semplicemente attiva e non deve scambiare alcun dato, fatta eccezione che nel momento della sua attivazione.

Questo è quanto è stato riferito (in risposta ad una precisa domanda posta da uno dei presenti) da un esperto della Selex (la società che gestisce il Sistri), durante un convegno che si è tenuto l’altro ieri.
Stando così le cose, sembrerebbe (il condizionale è assolutamente d’obbligo) che sia sufficiente acquistare una SIM con soli pochi Euro di ricarica, preoccupandosi poi di ricaricarla di quel tanto che basta affinché la compagnia telefonica, potendola ritenere non più attiva, non la disattivi dopo un certo tempo.
Se è vero quanto sopra, ci chiediamo:

- Perché queste informazioni non sono chiaramente riportate sul sito web del Sistri?
- Perché queste informazioni non le forniscono le officine abilitate all’installazione delle black-box?
- Perché il Sistri non ha ritenuto (se non lo ha ritenuto) di concordare un modus operandi con le compagnie telefoniche?
Forse chiediamo troppo?




salve ti rispondo riguardo al fatto del perchè queste informazioni non sono state date dalle officine autorizate al montaggio .....il perchè è semplice anche noi non siamo al corente di quanto traffico (o se realmente ne generano) viene generato dalla black box tutto qui!!!
draghettoza
draghettoza
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  nistico Gio Ott 21, 2010 9:45 am

capisco che ancora nessuno (tantomeno le officine) sappiano quantificare il traffico generato dagli apparecchi, ma il titolare di un'officina ha invitato pubblicamente (durante un'assemblea) i demolitori della Calabria a stipulare contratti Telecom per via della copertura e dei giga garantiti ... sfiduciando totalmente le prepagate e anche le Vodafone ... questo vuol dire che sa più di noi il traffico generato dagli apparecchi oppure è stato pagato da Telecom per "vendere" sti contratti il che mi sembra assurdo Suspect
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Gio Ott 21, 2010 10:43 am

scusate la domanda banale, ma le sim devo prenderle prima di installare le black box?
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  Ranx Gio Ott 21, 2010 12:11 pm

smonter ha scritto:scusate la domanda banale, ma le sim devo prenderle prima di installare le black box?
Certo, devi presentarle con la documentazione e la chiavetta. Senza la sim l'officina non riesce a concludere l'installazione della bb.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Gio Ott 21, 2010 3:49 pm

Ranx ha scritto:
smonter ha scritto:scusate la domanda banale, ma le sim devo prenderle prima di installare le black box?
Certo, devi presentarle con la documentazione e la chiavetta. Senza la sim l'officina non riesce a concludere l'installazione della bb.

cavolo grazie 1000 questo passaggio l'avevo perso!! Neutral
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  draghettoza Gio Ott 21, 2010 7:20 pm

nistico ha scritto:capisco che ancora nessuno (tantomeno le officine) sappiano quantificare il traffico generato dagli apparecchi, ma il titolare di un'officina ha invitato pubblicamente (durante un'assemblea) i demolitori della Calabria a stipulare contratti Telecom per via della copertura e dei giga garantiti ... sfiduciando totalmente le prepagate e anche le Vodafone ... questo vuol dire che sa più di noi il traffico generato dagli apparecchi oppure è stato pagato da Telecom per "vendere" sti contratti il che mi sembra assurdo Suspect


guarda ti rispondo anche riguardo a questa domanda .....si le officine prendono dei soldi a proporre un operatore piutosto che un'altra, ma inanzi tutto è una cifra proprio irisoria il fatto che propongano tim piuttosto che vodafone e dato dal fatto che con tim sei sicuro di andare a buon fine con la procedura,cosa che non siccede con le vodafone io sono da fine agosto che non riesco a finire dei camion perchè ste cavolo di vodafone non vanno.
anchio propongo le tim ma non per la comissione che ti danno (anche perchè io sono un dipendente e ti posso assicurare che danno proprio una fesseria per quanto ne so io)ma proprio per il fatto che non perdo tempo con l'installazione.
draghettoza
draghettoza
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  cornetto Gio Ott 21, 2010 8:45 pm

Ma dunque ragazzi ricapitolando:

Un consulente TIM mi ha offerto una scheda sim M2M da inserire nel nostro contratto aziendale a 7 Euro/mese con 25 MB inclusi (heheheheh). Io a sto punto, come già immaginavo di fare, prendo una semplice scheda ricaricabile, la carico con l'importo minimo e via. Voi che dite? Le schede ricaricabili si possono intestare a una azienda?

Ciao
cornetto
cornetto
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  riger Ven Ott 22, 2010 1:13 am

la ricaricabile è sconsigliata perché non sai mai bene quanto credito ha e poi magari scade...
io ho la M2M di vodafone a 1 euro al mese, ma ho rinunciato ormai a capire se ho fatto un affare o no...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  nistico Ven Ott 22, 2010 12:47 pm

beh x noi è stata invece una scelta obbligata scegliere tim a 10 euro al mese x camion, quindi se poi si scopre che le black box non mandano nessun segnale a pagamento ma serviva solo x l'istallazione direi che è un bello spreco di denaro ogni mese!!! Suspect
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  Mariangela Ven Ott 22, 2010 1:31 pm

riger ha scritto:la ricaricabile è sconsigliata perché non sai mai bene quanto credito ha e poi magari scade...
io ho la M2M di vodafone a 1 euro al mese, ma ho rinunciato ormai a capire se ho fatto un affare o no...

Anche io M2M vodafone a 1 euro al mese....speriamo sia stata una scelta giusta!!! crossfingers
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  offcasta Ven Ott 22, 2010 5:11 pm

x draghettoza:
potresti spiegarti meglio?? ''si le officine prendono dei soldi a proporre un operatore piutosto che un'altra''.

cosa vuoi dire?
offcasta
offcasta
Utente Attivo

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Lun Ott 25, 2010 2:10 pm

Per cui le ricaricabili meglio scartarle a priori??
Voi avete chiesto ai gestori (tim, vodafone, wind ecc.ecc. ) delle sim esplicitamente da utilizzare per le black box??

grazie
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  luckyluke Lun Ott 25, 2010 2:59 pm

smonter ha scritto:Per cui le ricaricabili meglio scartarle a priori??
Voi avete chiesto ai gestori (tim, vodafone, wind ecc.ecc. ) delle sim esplicitamente da utilizzare per le black box??

grazie
la settimana scorsa ho ritirato 3 sim vodafone m2m gold; l'agenzia mi ha detto che circa un mese e mezzo fa la vodafone ha diramato una circolare a tutte le agenzie business che per il sistri sono da privilegiare le sim dati m2m gold.
Risultato: l'officina non è riuscita a completare l'installazione perché sui loro terminali non arriva l'attivazione e quindi la stampa dei certificati.... Shocked Shocked
Sentendo in giro, mi verrebbe quasi volgia di mandare due righe al Garante per la Concorrenza e il Mercato... tutti sono constretti ad usare le sim della TIM.
pale pale
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 54
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Lun Ott 25, 2010 3:04 pm

Per cui se non ti leggono la SIM te che le hai già prese cosa dovresti fare??? Shocked
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  luckyluke Lun Ott 25, 2010 3:08 pm

smonter ha scritto:Per cui se non ti leggono la SIM te che le hai già prese cosa dovresti fare??? Shocked
in realtà le sim funzionano regolarmente e sono attive; funzionano su normali cellulari.
Sto combattendo con l'Assistenza Clienti per sapere cosa devo fare... anche perché da quello che ho letto in giro, è frequente che le vodafone non funzionino!
QUindi dovrebbero ormai aver capito cosa non va!!... o ci marciano pure loro?? drunken
Prima di cedere alla tim, vorrei tentarle tutte.
Altrimenti, l'unica strada è fare un altro contratto aziendale con TIM per le sim dati.
...alla faccia dei risparmi annunciati!! bur bur
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 54
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Lun Ott 25, 2010 3:12 pm

calcolando i soldi già spesi e quelli che si spenderanno l'idea del risparmio è stata accantonata da tempo Mad più che altro dovevano darci informazioni in merito a queste benedette SIM in modo da non trovarci a sbrogliare, sempre noi, tutte le matasse aggrovigliate create da loro Evil or Very Mad (si stava così bene con registri e formulari) ed ovviamente con tutti gli oneri a carico nostro Evil or Very Mad
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  luckyluke Lun Ott 25, 2010 3:26 pm

smonter ha scritto:calcolando i soldi già spesi e quelli che si spenderanno l'idea del risparmio è stata accantonata da tempo Mad più che altro dovevano darci informazioni in merito a queste benedette SIM in modo da non trovarci a sbrogliare, sempre noi, tutte le matasse aggrovigliate create da loro Evil or Very Mad (si stava così bene con registri e formulari) ed ovviamente con tutti gli oneri a carico nostro Evil or Very Mad
e il problema è proprio quello: le INFORMAZIONI! Nessuno le ha di certe.
Vuoi ridere? quando sono andato presso l'officina per farmi spiegare meglio cosa succedeva con le nostre sim vodafone, c'era lì un vecchietto con il suo camion di trasporto inerti: in 10 minuti, ha comprato una sim della TIM dal TABACCAIO (!!, quindi una normale sim voce), l'ha fatta montare nella bb... attivata, ok, ed è ripartito mentre io ero ancora lì a imprecare su 'ste sim!!
Ma si può lavorare con un sistema così??? affraid affraid affraid
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 54
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  ni Lun Ott 25, 2010 3:49 pm

Si anch'io per draghettozza:
cosa significa che consigliate le sim dietro un piccolo compendio!!!!!!!!
Io sono un'officina che monta BB dalla fine di luglio... penso che siamo state tra le prime e nonostante le difficolta' di installazione createsi anche per le sim Vodafone (che tra officine si sa che sono quelle che ti fanno dannare) ce ne guardiamo bene di cadere in certi giochetti.....consigliare???? cosa vuoi consigliare in questo MARASMA..e se poi anche le altre col tempo daranno problemi!!! che responsabilita'
Un operatore del sistri mi ha detto che il problema delle sim Vodafone e' per le 128K che sembrano essere inadatte e vecchie...........mah
Comunque per risponedere un po' a tutti noi officine non possiamo sapere cio' che il sistri non ci dice!!!!!!!!Abbiamo fatto fin troppo...e forse tra i soggetti implicati nel sistri siamo quelle che da autodidatte ci siamo fatte un po' di esperienza...il montaggio delle BB e' lo step iniziale di tutto il circuito...ma con questo non vuol dire che siamo depositarie di qualsiasi informazione e non ce le possiamo inventare........
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  smonter Lun Ott 25, 2010 3:56 pm

ni ha scritto:
Io sono un'officina che monta BB dalla fine di luglio... penso che siamo state tra le prime

vista la tua esperienza che CONSIGLIO mi daresti?? non parlo necessariamente di operatori, ma anche di SIM quali sono meglio, potrebbe essere valida anche una ricaricabile?? Ovviamente te lo chiedo come parere... senza impegno Wink grazie!!
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  ni Lun Ott 25, 2010 4:36 pm

come gia' anticipato non amiamo dare consigli in merito......ti posso dire che a oggi con le informazioni che ho farei una sim dati di qualsiasi operatore ( se vodafone richiederei espressamente la 64k o 256k no la 128k) e farei il contratto in abbonamento piu' economico disponibile........ad ampliarlo si fa' sempre in tempo e oggi non genere sicuramente traffico dati non e' partito nulla.........
farei comunque cio' che il sistri consiglia da manuale...ovvero una scheda a contratto e non una ricaricabile.............il manuale officina riporta cio'.........
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

SIM chiarimenti? Empty Re: SIM chiarimenti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.