SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am


Pannelli di pericolo e placche

2 partecipanti

Andare in basso

Pannelli di pericolo e placche Empty Pannelli di pericolo e placche

Messaggio  fabiomjj Mar Nov 01, 2016 10:56 am

Buon giorno avrei una semplice domanda da porvi che pero' non trovo la specifica risposta.
Nella mia azienda capita spesso di fare trasporto intermodale di sostanze pericolose sia in cisterna fissa che in tank container.

Alla stazione dei treni di Napoli e Torino avvengono 2 situazioni differenti:

A Napoli quando arriva la cisterna ci fanno togliere i pannelli con i numeri kemler e onu in acciaio resistenti al fuoco 15 minuti per sostituirli con etichette adesive

A Torino invece vogliono tassativamente che rimangano i numeri in acciaio.

Chi ha ragione?

La stessa cosa capita nei porti per andare in Sardegna o Sicilia.

Parlo sempre di cisterna fissa e non di tank container

Grazie
fabiomjj
fabiomjj
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.11.16

Torna in alto Andare in basso

Pannelli di pericolo e placche Empty Re: Pannelli di pericolo e placche

Messaggio  benassaisergio Mer Nov 02, 2016 10:20 am

Poiché la cisterna fissa è una cisterna stabilmente fissata ad un veicolo o ad un carro ferroviario non mi è chiaro come una stessa cisterna fissa possa essere trasportata sia per via stradale che per via ferroviaria.
Comunque:
a)  il paragrafo 5.3.2.2.1 di ADR e RID specifica che il pannello arancione deve resistere alle intemperie e non si deve staccare dal suo fissaggio dopo un incendio di 15 minuti
b) il  paragrafo 5.3.2.2.2 di ADR e RID specifica che il numero di identificazione del pericolo e il numero ONU devono essere indelebili e restare visibili  dopo un incendio di 15 minuti
Queste due condizioni  non mi sembra possano essere rispettate se si usa un'etichetta autoadesiva.
Tuttavia al paragrafo 5.3.2.2.1 si consente l'uso di fogli autoadesivi (per i quali non è richiesta la resistenza al fuoco) ma solo per container per trasporto alla rinfusa di solidi, per container-cisterna, per CGEM e per cisterne mobili. (non per cisterne fisse)
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.