Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
adr macchinari contenenti olio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
adr macchinari contenenti olio
buongiorno, chiedo un parere: il trasporto di un macchinario contenente olio idraulico (Un3082) nei suoi circuiti, nell'ordine del centinaio di kg, a parer mio rientra in ADR è la classificazione più corretta mi sembra UN 3363 merci pericolose contenute dentro macchine.
E' condivisibile?
per questo numero UN c'è la DS 301 che specifica tra le altre cose:
La quantità di merci pericolose negli oggetti non deve superare la quantità specificata nella colonna (7a) della Tabella A del Capitolo 3.2 per ciascuna merce pericolosa contenuta.
ora, nel caso in oggetto questa quantità viene superata, ma si parla di MACCHINE, non di oggetti, per cui mi chiedo se quella frase specifica della DS 301 sia pertinente o no.
Perchè se è applicabile vuol dire che per il trasporto di macchine contenti sostanze pericolose difficilmente si può utilizzare UN 3363 ma devo cercare altro numero UN, quale UN 3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse.
grazie per l'attenzione
E' condivisibile?
La quantità di merci pericolose negli oggetti non deve superare la quantità specificata nella colonna (7a) della Tabella A del Capitolo 3.2 per ciascuna merce pericolosa contenuta.
ora, nel caso in oggetto questa quantità viene superata, ma si parla di MACCHINE, non di oggetti, per cui mi chiedo se quella frase specifica della DS 301 sia pertinente o no.
Perchè se è applicabile vuol dire che per il trasporto di macchine contenti sostanze pericolose difficilmente si può utilizzare UN 3363 ma devo cercare altro numero UN, quale UN 3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse.
grazie per l'attenzione
massimilianom- Utente Attivo
Re: adr macchinari contenenti olio
Ciao
non credo che l'UN 3363 vada bene. Hai valutato la possibilità di togliere l'olio idraulico e metterlo in un fusto per poi reinserirlo a destinazione?
non credo che l'UN 3363 vada bene. Hai valutato la possibilità di togliere l'olio idraulico e metterlo in un fusto per poi reinserirlo a destinazione?
Paolo UD- Utente Attivo
massimilianom ha scritto:buongiorno, chiedo un parere: il trasporto di un macchinario contenente olio idraulico (Un3082) nei suoi circuiti, nell'ordine del centinaio di kg, a parer mio rientra in ADR è la classificazione più corretta mi sembra UN 3363 merci pericolose contenute dentro macchine.
E' condivisibile?
grazie per l'attenzione
ciao, mi permetto di fare una considerazione, senza conoscere a fondo questo caso. la classificazione UN 3082 dell'olio siamo sicuri? perché se l'olio è nuovo, quindi non si è deteriorato o contaminato, non è sempre detto che sia ecotossico e quindi ADR
prendo una scheda a caso da internet, ma di esempi ce ne sarebbero tanti
https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/SDS93491.pdf
tfrab- Utente Attivo
A Paolo UD piace questo messaggio.
[/quote]
ciao, mi permetto di fare una considerazione, senza conoscere a fondo questo caso. la classificazione UN 3082 dell'olio siamo sicuri? perché se l'olio è nuovo, quindi non si è deteriorato o contaminato, non è sempre detto che sia ecotossico e quindi ADR
prendo una scheda a caso da internet, ma di esempi ce ne sarebbero tanti
https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/SDS93491.pdf[/quote]
buondì, confermo che alcuni produttori (la minor parte in verità) classificano gli oli nuovi Un3082 nella loro scheda di sicurezza
Paolo UD ha scritto:Ciao
buongiorno, si potrebbe certamente fare, ma sarebbe una complicazione che il cliente preferisce evitare.
se non un 3363 ...quale codice utilizzare ? Un3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse, mi sembra anche peggio..
nelle versioni ADR precedenti all'attuale, si era esclusione al capitolo 1.3 per questo tipo di trasporti, poi l'esclusione è sparita e occorre classificare le macchine/oggetti contenenti merci pericolose.
Argomenti simili
» A I U T O: Quesito su Olio Motore Nuovo e Olio Motore Esausto. Percentuale accettabile di olio consumato.
» Macchinari agricoli da demolire: codice CER?
» Fanghi di lavorazione contenenti sost pericolose CER 12.01.14*
» TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
» catalizzatori contenenti metalli di transizione
» Macchinari agricoli da demolire: codice CER?
» Fanghi di lavorazione contenenti sost pericolose CER 12.01.14*
» TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
» catalizzatori contenenti metalli di transizione
Pagina 1 di 1