Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Decreto 10 agosto 2012 n. 161 terre e rocce da scavo: chi è il proponente del piano di utilizzo?
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1
Decreto 10 agosto 2012 n. 161 terre e rocce da scavo: chi è il proponente del piano di utilizzo?
Leggendo il decreto come da titolo mi sono venuti non pochi dubbi, il primo:
All'art 5 Piano di utilizzo
90 gg prima dell'inizio lavori il proponente presenta all'autorità competente il piano di utlizzo...
il proponente può essere chiunque? il progettista? il committente? il direttore lavori?l'impresa che effettua il trasporto della terra o quella che effettivamente fa lo sbanco?
come definizione di proponente abbiamo: soggetto che presenta il piano di utilizzo...
All'art 5 Piano di utilizzo
90 gg prima dell'inizio lavori il proponente presenta all'autorità competente il piano di utlizzo...
il proponente può essere chiunque? il progettista? il committente? il direttore lavori?l'impresa che effettua il trasporto della terra o quella che effettivamente fa lo sbanco?
come definizione di proponente abbiamo: soggetto che presenta il piano di utilizzo...
armando77- Utente Attivo
Re: Decreto 10 agosto 2012 n. 161 terre e rocce da scavo: chi è il proponente del piano di utilizzo?
Direi che il "proponente" mi sembra adatto per il Committente (o per il suo progettista)
Direttore Lavori, impresa che sbanca e iimpresa che trasporta la terra li vedrei meglio come "esecutore" definito subito sotto il "proponente"
Direttore Lavori, impresa che sbanca e iimpresa che trasporta la terra li vedrei meglio come "esecutore" definito subito sotto il "proponente"
Re: Decreto 10 agosto 2012 n. 161 terre e rocce da scavo: chi è il proponente del piano di utilizzo?
ma se sono un'impresa che fa movimento terra e mi affidano il lavoro in un cantiere devo pretendere che il mio datore di lavoro (e non è detto che sia direttamente il committente) mi esibisca il piano di utilizzo per sapere come devo lavorare?
armando77- Utente Attivo
armando77 ha scritto:ma se sono un'impresa che fa movimento terra e mi affidano il lavoro in un cantiere devo pretendere che il mio datore di lavoro (e non è detto che sia direttamente il committente) mi esibisca il piano di utilizzo per sapere come devo lavorare?
Diciamo che se fai movimento terra in un cantiere, ci dovrà pur essere qualcuno che ti dice dove devi andare a portare la terra scavata, o la porti dove decidi tu?
Così a occhio direi che dovrebbe dirtelo chi coordina l'intero cantiere (il Direttore Lavori o anche il general Contractor).
E credo che te lo dica, comunque, sulla base di un progetto a prescindere dal piano di riutilizzo delle Terre e rocce di scavo disciplinato da questo decreto.
In tutti i progetti (edili) che mi sia capitato di vedere in questi anni c'è sempre stato un "piano di gestione delle terre" (anche se non ai sensi dell'art. 186) ovvero un elaborato che diceva:
*) questi tot metri cubi che scavo qui li uso per fare il riempimento là
*) questi altri tot metri cubi lì porto al tale ripristino ambientale
*) questi altri tot metri cubi li porto a discarica
Diciamo che questo decreto dovrebbe semplicemente fissare delle linee guida "Nazionali" per la gestione delle terre fuori dal regime rifiuti
Argomenti simili
» decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo
» riutilizzo terre da scavo: quando serve il piano di utilizzo?
» Terre e rocce da scavo per recuperi di cave
» Terre e rocce da scavo: pubblicato il decreto
» Terre e rocce da scavo: il punto al 1 marzo 2012
» riutilizzo terre da scavo: quando serve il piano di utilizzo?
» Terre e rocce da scavo per recuperi di cave
» Terre e rocce da scavo: pubblicato il decreto
» Terre e rocce da scavo: il punto al 1 marzo 2012
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1