Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
gestione impianto conto terzi a seguito dell'abrogazione cat. 6
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
non riesco proprio a trovare qualcosa che possa aiutarmi.....
il ragionevole dubbio è se attualmente un'impresa può gestire un impianto di titolarietà ed autorizzazione di terzi nonostante l'abrogazione della cat. 6 presso l'Albo.... difatti non riesco a capire quali possano essere i requisiti indispensabili per la gestione di un impianto, cioè, un'impresa che non ha mai gestito altri impianti può di colpo gestire un'impianto in ordinaria comunicando solo all'Ente autorizzante (Regione o Provincia che sia) i requisiti del responsabile tecnico e la sua capacità tecnica ?
il ragionevole dubbio è se attualmente un'impresa può gestire un impianto di titolarietà ed autorizzazione di terzi nonostante l'abrogazione della cat. 6 presso l'Albo.... difatti non riesco a capire quali possano essere i requisiti indispensabili per la gestione di un impianto, cioè, un'impresa che non ha mai gestito altri impianti può di colpo gestire un'impianto in ordinaria comunicando solo all'Ente autorizzante (Regione o Provincia che sia) i requisiti del responsabile tecnico e la sua capacità tecnica ?
magonero- Utente Attivo
http://sito.dirittoambiente.net/file/rifiuti_domande_228.pdf
penso quindi di esserci arrivato......
essendo abrogata la cat., le uniche incombenze possono essere dettate dall'Ente che ne rilascia l'autorizzazione e quindi eventualmente una gestione conto terzi di un impianto non di titolarietà deve essere comunque richiesta alla Regione e/o Provincia.
spero che qualcuno mi avalli la teoria....
grazie e saluti....
penso quindi di esserci arrivato......
essendo abrogata la cat., le uniche incombenze possono essere dettate dall'Ente che ne rilascia l'autorizzazione e quindi eventualmente una gestione conto terzi di un impianto non di titolarietà deve essere comunque richiesta alla Regione e/o Provincia.
spero che qualcuno mi avalli la teoria....
grazie e saluti....
magonero- Utente Attivo
Re: gestione impianto conto terzi a seguito dell'abrogazione cat. 6
Scusa se non ti ho risposto prima ma ho sempre considerato questo abbastanza un falso problema....
La categoria 6 dell'Albo in realtà non ha mai davvero funzionato, tanto e vero che l'Albo non accettava neppure le domande.
E questo per almeno un valido motivo.........per gestire un impianto di recupero/smaltimento dei rifiuti è necessaria l'autorizzazione provinciale (o regionale) e l'autorizzazione è rilasciata direttamente al Gestore (cosa peraltro abbastanza ovvia.....se io gestisco un impianto e non rispetto le prescizioni, non è mica giusto che diano le sanzioni al proprietario), quindi pretendere anche l'iscrizione all'Albo mi sembra soltanto una inutile duplicazione.
Nella documentazione a supporto dell'istanza di autorizzazione (ordinaria o semplificata o AIA) si dovrà specificare che l'impianto è di titolarità di Tizio e che il gestore sarà Caio, ma l'autorizzazione è rilasciata a Caio.
Se cambia il gestore si dovrà modificare anche l'autorizzazione (voltura)
La categoria 6 dell'Albo in realtà non ha mai davvero funzionato, tanto e vero che l'Albo non accettava neppure le domande.
E questo per almeno un valido motivo.........per gestire un impianto di recupero/smaltimento dei rifiuti è necessaria l'autorizzazione provinciale (o regionale) e l'autorizzazione è rilasciata direttamente al Gestore (cosa peraltro abbastanza ovvia.....se io gestisco un impianto e non rispetto le prescizioni, non è mica giusto che diano le sanzioni al proprietario), quindi pretendere anche l'iscrizione all'Albo mi sembra soltanto una inutile duplicazione.
Nella documentazione a supporto dell'istanza di autorizzazione (ordinaria o semplificata o AIA) si dovrà specificare che l'impianto è di titolarità di Tizio e che il gestore sarà Caio, ma l'autorizzazione è rilasciata a Caio.
Se cambia il gestore si dovrà modificare anche l'autorizzazione (voltura)
non scusarti per il ritardo, è colpa mia che quando voglio conoscere qualcosa in più mi appassiono alla soluzione quasi come se volessi trovare un tesoro...
poi spesso, ce l'ho davanti agli occhi e mi costruisco mura invalicabili per non crederci e basta invece il consiglio inequivocabile di qualcuno per vedere oltre....
grazie mille....
poi spesso, ce l'ho davanti agli occhi e mi costruisco mura invalicabili per non crederci e basta invece il consiglio inequivocabile di qualcuno per vedere oltre....
grazie mille....
magonero- Utente Attivo
Io la 6 l'avevo e ci pagavo anche fior di contributo annuo all'albo.
Ci serviva (prima dell'avvento dell'AIA) per gestire un impianto D8/D9 di proprietà di un comune in cui eravamo gestori sia del depuratore che di una piattaforma rifiuti liquidi.
Con l'aia siamo diventati i gestori e quindi il problema si è risolto prima della cancellazione della categoria.
Ci serviva (prima dell'avvento dell'AIA) per gestire un impianto D8/D9 di proprietà di un comune in cui eravamo gestori sia del depuratore che di una piattaforma rifiuti liquidi.
Con l'aia siamo diventati i gestori e quindi il problema si è risolto prima della cancellazione della categoria.
marcosperandio ha scritto:Io la 6 l'avevo e ci pagavo anche fior di contributo annuo all'albo.
ecco vedi, la cosa è abbastanza controversa, visto che la 6 in realtà non è mai stata pienamente operativa (son sempre mancati i decreti per le fidejussioni) e le varie sezioni dell'Albo si comportavano come volevano..........
Comunque quelli che, come te, l'avevano (formalmente si chiamava "positiva conclusione dell'istruttoria" ) la usavano, appunto, per gestire gli impianti di proprietà comunale (discariche e depuratori) perchè per gli impianti di proprietà privata non ha mai avuto effettivo utilizzo.
Ma poi, appunto, con l'avvento dell'AIAè diventata superflua anche in qs.caso.
Argomenti simili
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» Conto terzi verso proprio impianto
» Gestione conto terzi documenti cartacei - Cliente Produttore
» Impresa pulizie che effettua raccolta rifiuti e sua gestione conto terzi
» REQUISITI TERRITORIALI PER L'APERTURA DI UN NUOVO IMPIANTO DI RECUPER/SMALTIMENTO NON PERICOLOSI IN CONTO TERZI
» Conto terzi verso proprio impianto
» Gestione conto terzi documenti cartacei - Cliente Produttore
» Impresa pulizie che effettua raccolta rifiuti e sua gestione conto terzi
» REQUISITI TERRITORIALI PER L'APERTURA DI UN NUOVO IMPIANTO DI RECUPER/SMALTIMENTO NON PERICOLOSI IN CONTO TERZI
Pagina 1 di 1