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Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
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Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Ciao a tutti.
Ieri abbiamo avuto in ufficio il responsabile vendite di una società di stampanti e centri stampa con il classico sistema "a noleggio".
Dopo aver definito il contratto ci propone un servizio di gestione toner che solleva l'utilizzatore delle stampanti da ogni obbligo riguardo la gestione dei rifiuti.
Praticamente il cambio toner viene identificato come intervento di manutenzione (sul contratto è espressamente precisato l'art. 266 comma 4) quindi il produttore non è più la ditta utilizzatrice delle stampanti ma delle terze persone che intervengono a fare le sostituzioni.
I miei dubbi:
è possibile che quando finisce il toner e quindi si ferma una stampate debba aspettare che qualcuno di una ditta esterna venga a sostituirmelo?
Ammettiamo che fosse anche così, ma la cartuccia vuota non viene portata via subito, viene lasciata presso l'azienda in appositi box e, al riempimento, viene smaltita una, due o più volte l'anno a secondo del contratto o esigenze del cliente (creando un deposito temporaneo di rifiuti).
Altre due precisazioni: la ditta che ritira i toner (e che dovrebbe fare l'intervento di manutenzione) non è la stessa che propone il servizio e che alla fine fattura.
Questa ditta che propone il servizio e fattura non sa niente di intermediazione (e a mio avviso è proprio un intermediario).
Ulteriore complicazione: la ditta che in teoria esegue la manutenzione non è la stessa che fornisce i toner pieni. I toner pieni arrivano tramite corriere. Quindi non si può neanche sostenere che al momento della consegna di un toner pieno venga sostituito quello vuoto.
Se, a fronte di un controllo, l'ente che interviene trovasse un box, o più box, pieni di toner come li identificherebbe?
L'agente ci ha proposto il tutto come l'uovo di Colombo ma, secondo me, questa è una frittata.
Ieri abbiamo avuto in ufficio il responsabile vendite di una società di stampanti e centri stampa con il classico sistema "a noleggio".
Dopo aver definito il contratto ci propone un servizio di gestione toner che solleva l'utilizzatore delle stampanti da ogni obbligo riguardo la gestione dei rifiuti.
Praticamente il cambio toner viene identificato come intervento di manutenzione (sul contratto è espressamente precisato l'art. 266 comma 4) quindi il produttore non è più la ditta utilizzatrice delle stampanti ma delle terze persone che intervengono a fare le sostituzioni.
I miei dubbi:
è possibile che quando finisce il toner e quindi si ferma una stampate debba aspettare che qualcuno di una ditta esterna venga a sostituirmelo?
Ammettiamo che fosse anche così, ma la cartuccia vuota non viene portata via subito, viene lasciata presso l'azienda in appositi box e, al riempimento, viene smaltita una, due o più volte l'anno a secondo del contratto o esigenze del cliente (creando un deposito temporaneo di rifiuti).
Altre due precisazioni: la ditta che ritira i toner (e che dovrebbe fare l'intervento di manutenzione) non è la stessa che propone il servizio e che alla fine fattura.
Questa ditta che propone il servizio e fattura non sa niente di intermediazione (e a mio avviso è proprio un intermediario).
Ulteriore complicazione: la ditta che in teoria esegue la manutenzione non è la stessa che fornisce i toner pieni. I toner pieni arrivano tramite corriere. Quindi non si può neanche sostenere che al momento della consegna di un toner pieno venga sostituito quello vuoto.
Se, a fronte di un controllo, l'ente che interviene trovasse un box, o più box, pieni di toner come li identificherebbe?
L'agente ci ha proposto il tutto come l'uovo di Colombo ma, secondo me, questa è una frittata.
Bottins- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Qualcuno ti dirà che così va bene; il mio parere è che è una frittata bella e buona invece.
1) Se è vero che vengono a sostituire il toner ogni qual volta nei vostri uffici una cartuccia si esaurisce allora dovrebbero avere tempi di intervento rapidissimi altrimenti il lavoro negli uffici si ferma.
2) Se siete voi a sostituire la cartuccia e depositate quella esaurita nell'ecobox a mio parere il deposito temporaneo lo state effettuando per la vostra azienda e non potrebbe essere diversamente in quanto se raggruppate i rifiuti prodotti "dall'azienda manutentrice" presso i vostri locali state effettuando uno stoccaggio non autorizzato
3) Per come hai descritto la trafila potrebbe anche non configurarsi l'attività di intermediazione. Qui il legislatore dovrebbe un attimino spiegarsi meglio su come e quando si è intermediari e come si legano le attività contabili con quelle della gestione rifiuti.
4) Il formulario cosa recherà come produttore?
Un consiglio? Gestite voi stessi i rifiuti che producete in quanto siete proprio voi ad utilzzare le stampanti e non credo sinceramente che gli operatori di questa azienda potranno sempre e in ogni caso entro due ore venire a rimpiazzare la cartuccia esaurita portando via la vecchia. I rischi che correte sono nell'immediato di fermare la vostra attività di ufficio nell'attesa che vi sostituiscano la cartuccia ed una gestione tanto confusionaria dei rifiuti da indurre chi controlla a sospettare che qualcosa non vada.
Considerando che la gestione delle cartucce toner non è poi così complicata come quella che potrebbe essere per i rifiuti di un'attività industriale ritengo non sia necessario andare ad infilarsi in siffatti cunicoli.
1) Se è vero che vengono a sostituire il toner ogni qual volta nei vostri uffici una cartuccia si esaurisce allora dovrebbero avere tempi di intervento rapidissimi altrimenti il lavoro negli uffici si ferma.
2) Se siete voi a sostituire la cartuccia e depositate quella esaurita nell'ecobox a mio parere il deposito temporaneo lo state effettuando per la vostra azienda e non potrebbe essere diversamente in quanto se raggruppate i rifiuti prodotti "dall'azienda manutentrice" presso i vostri locali state effettuando uno stoccaggio non autorizzato
3) Per come hai descritto la trafila potrebbe anche non configurarsi l'attività di intermediazione. Qui il legislatore dovrebbe un attimino spiegarsi meglio su come e quando si è intermediari e come si legano le attività contabili con quelle della gestione rifiuti.
4) Il formulario cosa recherà come produttore?
Un consiglio? Gestite voi stessi i rifiuti che producete in quanto siete proprio voi ad utilzzare le stampanti e non credo sinceramente che gli operatori di questa azienda potranno sempre e in ogni caso entro due ore venire a rimpiazzare la cartuccia esaurita portando via la vecchia. I rischi che correte sono nell'immediato di fermare la vostra attività di ufficio nell'attesa che vi sostituiscano la cartuccia ed una gestione tanto confusionaria dei rifiuti da indurre chi controlla a sospettare che qualcosa non vada.
Considerando che la gestione delle cartucce toner non è poi così complicata come quella che potrebbe essere per i rifiuti di un'attività industriale ritengo non sia necessario andare ad infilarsi in siffatti cunicoli.
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VdT- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Noi siamo un'azienda di consulenza e intermediazione, quindi quando ha finito l'esposizione del servizio ho sottolineato tutti i miei dubbi come esposti sopra e come mi stai confermando anche tu.
In più al punto quattro del contratto leggo: il Cliente potrà provvedere a mezzo di proprio personale, delegato e opportunamente istruito dalla _______ Srl; ad effettuare i cambi che si rendessero necessari ed indifferibili per il buon funzionamento dell'azienda.
Quindi la prassi è che il cliente cambia il toner e la ditta ______ Srl passa a fare il ritiro.
Il servizio poi non solleva il produttore dagli obblighi di legge anche perchè il cliente è già sollevato.
Se è un ufficio e ha il toner come solo rifiuto (08.03.18) già non è obbligato ne a registro, MUD e SISTRI. Se è artigiana o industria ed ha sicuramente altri rifiuti sarà già obbligata per quei rifiuti.
Quindi, come dici tu: perchè complicarsi la vita per il solo toner?
Magari il servizio comprende una persona sempre presente in ufficio pronta all'immediata sostituzione del toner esausto:
In più al punto quattro del contratto leggo: il Cliente potrà provvedere a mezzo di proprio personale, delegato e opportunamente istruito dalla _______ Srl; ad effettuare i cambi che si rendessero necessari ed indifferibili per il buon funzionamento dell'azienda.
Quindi la prassi è che il cliente cambia il toner e la ditta ______ Srl passa a fare il ritiro.
Il servizio poi non solleva il produttore dagli obblighi di legge anche perchè il cliente è già sollevato.
Se è un ufficio e ha il toner come solo rifiuto (08.03.18) già non è obbligato ne a registro, MUD e SISTRI. Se è artigiana o industria ed ha sicuramente altri rifiuti sarà già obbligata per quei rifiuti.
Quindi, come dici tu: perchè complicarsi la vita per il solo toner?
Magari il servizio comprende una persona sempre presente in ufficio pronta all'immediata sostituzione del toner esausto:
Bottins- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
certo con la disoccupazione che dilaga un servizio siffatto darebbe respiro all'occupazione.... io a naso direi di lasciar perdere comunque
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VdT- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
VdT ha scritto:certo con la disoccupazione che dilaga un servizio siffatto darebbe respiro all'occupazione.... io a naso direi di lasciar perdere comunque
Quoto VdT. E' il solito trucchetto per aggirare la norma. E neanche tanto raffinato.
Supremoanziano- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
questo è uno di quei trucchetti in grado di mettere nei guai per una sciocchezza un'azienda
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VdT- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Grazie ancora una volta per aver confermato i miei dubbi.
Bottins- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
VdT ha scritto:certo con la disoccupazione che dilaga un servizio siffatto darebbe respiro all'occupazione.... io a naso direi di lasciar perdere comunque
Ciao a tutti,
ma, io, che lavoro per una impresa edile che utilizza massimo tre toner all' anno, cosa dovrei fare?
anna1966- Membro della community
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
verificare se il comune fornisce un servizio di gestione toner per le aziende o pensare di stipulare un contratto con un'azienda che effettua il ritiro di questa tipologia di rifiuti.
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VdT- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Quoto VdT, questa è la cosa più semplice....VdT ha scritto:verificare se il comune fornisce un servizio di gestione toner per le aziende o pensare di stipulare un contratto con un'azienda che effettua il ritiro di questa tipologia di rifiuti.
richiesta e contratto con la società che gestisce il servizio per conto del Comune
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cirillo- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
@VdT: fatti cambiare il cartone che la VESTA è Veritas da 5 anni...
BB- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Grazie BB, ma me l'hanno appena cambiato, han detto che devono finire le scorte di magazzino perchè, per smaltirli, non sanno che CER usare...BB ha scritto:@VdT: fatti cambiare il cartone che la VESTA è Veritas da 5 anni...
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cirillo- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
[b]VdT ha scritto:verificare se il comune fornisce un servizio di gestione toner per le aziende o pensare di stipulare un contratto con un'azienda che effettua il ritiro di questa tipologia di rifiuti.
Grazieeee!!! Ma dove li carico e scarico? Lo stesso registro che utilizzo per i cantieri? O cosa?
Quante domande!!!
Saluti
Anna
anna1966- Membro della community
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Il registro è unico, quindi carichi tutti i rifiuti prodotti su quello.anna1966 ha scritto:[b]VdT ha scritto:verificare se il comune fornisce un servizio di gestione toner per le aziende o pensare di stipulare un contratto con un'azienda che effettua il ritiro di questa tipologia di rifiuti.
Grazieeee!!! Ma dove li carico e scarico? Lo stesso registro che utilizzo per i cantieri? O cosa?
Quante domande!!!
Saluti
Anna
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cirillo- Moderatore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Grazie Cirillo.
Buona giornata.
Anna
Buona giornata.
Anna
anna1966- Membro della community
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
NEWS: ho saputo di una ditta che interviene quando i toner stanno per finire.
Da remoto sanno a che livello sono, intervengono e cambiano il toner e si portano via quello usato.
Può essere definita manutenzione?
Dando per scontato che fanno il formulario come dovrebbe essere fatto.
Da remoto sanno a che livello sono, intervengono e cambiano il toner e si portano via quello usato.
Può essere definita manutenzione?
Dando per scontato che fanno il formulario come dovrebbe essere fatto.
Bottins- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
?????Da remoto sanno a che livello sono
Toner telecontrollati?
Admin- Amministratore
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Mi meraviglio di te Admin.....Admin ha scritto:?????Da remoto sanno a che livello sono
Toner telecontrollati?
Uno che scrive un Tomo di 500 Pag., non è al corrente dell'ultima normativa del MATTM n. 234 Ex.44 Abr.il 23Ott.capII par.1345 ex art 25, che nella gestione delle copiatrici, istituisce il
"Teletoner"
la versione...."calimerica" dei...Teletubbies.... ahahahahaha..
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Sato- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
....e' un cattivissimo uso da parte dei noleggiatori di multifunzione (anche se fosse pure in buona fede)....io cmq mi guardo bene da far accedere alla mia rete un utente esterno (anche solo per rilevare in automatico il numero di pagine stampate per la fatturazione del servizio)....non e' per nulla sano, ci sono tutti i presupposti per poter poi creare delle backdoor per violare la rete......
Della serie che se vogliono qualche info me la chiedono...( con calma e per favore!)
Della serie che se vogliono qualche info me la chiedono...( con calma e per favore!)
bcrick- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Quoto al 100%bcrick ha scritto:....e' un cattivissimo uso da parte dei noleggiatori di multifunzione (anche se fosse pure in buona fede)....io cmq mi guardo bene da far accedere alla mia rete un utente esterno (anche solo per rilevare in automatico il numero di pagine stampate per la fatturazione del servizio)....non e' per nulla sano, ci sono tutti i presupposti per poter poi creare delle backdoor per violare la rete......
Della serie che se vogliono qualche info me la chiedono...( con calma e per favore!)
A parte gli scherzi, ho noleggiato e venduto per 15 anni copyer, ed i consumi li ho sempre rilevati sul posto...
...Sato..
Sato- Utente Attivo
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Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...
Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
La prossima settimana tornerò dal cliente per fare un "interrogatorio" preciso.
Vi saprò dire.
Vi saprò dire.
Bottins- Utente Attivo
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Località : Provincia di Milano
Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
cirillo ha scritto:Quoto VdT, questa è la cosa più semplice....VdT ha scritto:verificare se il comune fornisce un servizio di gestione toner per le aziende o pensare di stipulare un contratto con un'azienda che effettua il ritiro di questa tipologia di rifiuti.
richiesta e contratto con la società che gestisce il servizio per conto del Comune
Scusate, ma in caso di contratto con questa ditta esterna, il rifiuto non viaggia cmq come Sistri??!!!
E se per sbaglio sulla piattaforma Sistri l'ufficio di un mio nuovo cliente nn ha caricato niente, ma,pur essendo iscritto ha fatto viaggiare tutto con bolla di accompagnamento..adesso sul MUD cosa ci scrivo??!!
torakiki72- Membro della community
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
no. i rifiuti urbani sono fuori sistri, a parte in Campania.
il Mud lo fai sulla base di registri e formulari...
il Mud lo fai sulla base di registri e formulari...
Mattia8- Utente Attivo
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Si..xò il Toner è rifiuto pericoloso e di conseguenza soggetto a Sistri!!!!
Solo che questi, hanno fatto si l'iscrizione al Sistri, ma i movimenti nn li hanno registrati da nessuna parte!!!
Ora cosa dovrei scrivere sul Mud se sul registro nn 'c'è nulla ma in realtà ci sono i movimenti dei Toner con Documento di Trasporto??!!
Mi viene da piangere!!!!
Solo che questi, hanno fatto si l'iscrizione al Sistri, ma i movimenti nn li hanno registrati da nessuna parte!!!
Ora cosa dovrei scrivere sul Mud se sul registro nn 'c'è nulla ma in realtà ci sono i movimenti dei Toner con Documento di Trasporto??!!
Mi viene da piangere!!!!
torakiki72- Membro della community
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Re: Gestione innovativa cartucce TONER: legale, borderline o illecita.
Il toner esaurito non è necessariamente un rifiuto pericoloso.
Dai un'occhiata qui: https://www.sistriforum.com/t6379-top-toner-esausti
Dai un'occhiata qui: https://www.sistriforum.com/t6379-top-toner-esausti
Admin- Amministratore
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