Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto su gomma e imbarco su nave
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto intermodale
Pagina 1 di 1
Trasporto su gomma e imbarco su nave
Ciao a tutti, voglio porre più quesiti evitando comunque di creare più topic.
Premesso che sono un ignorante in materia.. dall'impianto per cui lavoro, attraverso trasporto via camion, i rifiuti raggiungono un molo e vengono imbarcati con nave battente bandiera straniera per poi esser recuperati in un impianto estero..
i miei quesiti sono:
1) per il trasporto via gomma è necessaria la cat4 anche se il rifiuto fino a che non è imbarcato resta in Italia?
2) in questo caso da produttore a trasportatore italiano a trasportatore estero (intermodale) a destinatario finale.. non è necessaria almeno una chiavetta x soggetto??
i rifiuti di cui parlo sono ceneri prodotti da combustione del carbone CER 10.01.02
Ringrazio chi mi può fornire una risposta e magari le norme di riferimento
Premesso che sono un ignorante in materia.. dall'impianto per cui lavoro, attraverso trasporto via camion, i rifiuti raggiungono un molo e vengono imbarcati con nave battente bandiera straniera per poi esser recuperati in un impianto estero..
i miei quesiti sono:
1) per il trasporto via gomma è necessaria la cat4 anche se il rifiuto fino a che non è imbarcato resta in Italia?
2) in questo caso da produttore a trasportatore italiano a trasportatore estero (intermodale) a destinatario finale.. non è necessaria almeno una chiavetta x soggetto??
i rifiuti di cui parlo sono ceneri prodotti da combustione del carbone CER 10.01.02
Ringrazio chi mi può fornire una risposta e magari le norme di riferimento
mario7senso- Nuovo Utente
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 43
Località : BR
Re: Trasporto su gomma e imbarco su nave
Sì. Il trasporto c/t di rifiuti speciali non pericolosi sul territorio italiano è sempre soggetto all'iscrizione all'Albo Gestori.1) per il trasporto via gomma è necessaria la cat4 anche se il rifiuto fino a che non è imbarcato resta in Italia?
Chiavetta produttore (se rientra tra i soggetti obbligati)2) in questo caso da produttore a trasportatore italiano a trasportatore estero (intermodale) a destinatario finale.. non è necessaria almeno una chiavetta x soggetto??
Chiavetta trasportatore italiano
Chiavetta operatore logistico
Il trasportatore estero, ad oggi, non è soggetto.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51
Re: Trasporto su gomma e imbarco su nave
in riferimento al punto 1) quello che mi interessava sapere è se è necessario per forza la cat 4 o va bene anche la cat 2.
Un'altra cosa: nel caso in cui viene superata per il trasporto la quantità prevista dalla classe di appartenenza, a cosa si espongono sia il trasportatore e il produttore?solo sanzioni amministrative?
Grazie
Un'altra cosa: nel caso in cui viene superata per il trasporto la quantità prevista dalla classe di appartenenza, a cosa si espongono sia il trasportatore e il produttore?solo sanzioni amministrative?
Grazie
mario7senso- Nuovo Utente
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 43
Località : BR
Re: Trasporto su gomma e imbarco su nave
La cat. 2 (non più' prevista, restano valide solo le iscrizioni in essere fino alla naturale scadenza) abilta al trasporto di rifiuti non pericolosi verso impianti operanti ai sensi del DM 5 febbraio 1998 e non e' il caso, dunque, di destinatari esteri.
Il trasportatore incorre in un reato contravvenzionale. Il produttore, nel caso specifico, non ritengo possa essere chiamato a rispondere in concorso.
Il trasportatore incorre in un reato contravvenzionale. Il produttore, nel caso specifico, non ritengo possa essere chiamato a rispondere in concorso.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51
Re: Trasporto su gomma e imbarco su nave
Ti ringrazio, mi sei stato utilissimo. Per quello che posso immaginare un trasportatore che ha superato le quantità previste dalla classe di appartenenza può continuare a trasportare a suo rischio. Certo alcuni hanno presentato la richiesta di aumento di classe, ma purtroppo i tempi per la delibera nella maggior parte dei casi sono troppo lunghi! maledetta burocrazia
mario7senso- Nuovo Utente
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 43
Località : BR
Argomenti simili
» Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)
» ANCHE LE COOP. DI TRASPORTO SU GOMMA DICONO NO AI TEST SISTRI
» dichiarazione di non pericolosità per l'imbarco dei rifiuti
» formulario nell'imbarco di rifiuti pericolosi (macchine frigorifere UN 3358)
» cantiere navale e rifuti di provenienza dalla nave
» ANCHE LE COOP. DI TRASPORTO SU GOMMA DICONO NO AI TEST SISTRI
» dichiarazione di non pericolosità per l'imbarco dei rifiuti
» formulario nell'imbarco di rifiuti pericolosi (macchine frigorifere UN 3358)
» cantiere navale e rifuti di provenienza dalla nave
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto intermodale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.