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Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

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mauroscuba
Manuel.C
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Messaggio  Manuel.C Lun Mar 01, 2010 12:03 pm

Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) potrebbe esserci un apparecchio nei trattori stradali che potrebbe permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?


Ultima modifica di Manuel.C il Ven Mar 05, 2010 12:07 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione di definizione!)
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Messaggio  mauroscuba Mar Mar 02, 2010 7:05 pm

Manuel.C ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) la black box dei trattori stradali potrebbero permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?

1) Penso che il trasbordo e/o il cambio di trattore dovrà essere una cosa eccezionale e non di routine. Te lo dico anche perchè conosco i NOE e ogni volta è uno stress quando sui trasfrontalieri i tedeschi cambiano i trattori senza grosse menate mentali. Ho dovuto diffidare i trasportatori ad effetuare questi cambi... loro non capiscono. Ma io dico che non possono cambiare trattore se non per casi assolutamente gravi.

2a) ecco perchè sono obbligati ad iscriversi i terminalisti navali e ferroviari. Il semirimorchio viene preso in carico dal terminalista in sardegna e riconsegnato al nuovo vettore sul continente o vicevarsa
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Messaggio  Admin Mar Mar 02, 2010 7:13 pm

Quoto.
Del resto anche oggi, con i FIR, questi trasbordi sono ammessi solo in casi eccezionali ai sensi della circ. 4 agosto 1998.
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Messaggio  Andrea_Xn Mar Mar 02, 2010 7:27 pm

Il trasbordo "totale" era ammesso anche per concrete esigenze operative, a differenza di quello parziale.
Comunque credo sarà inevitabile che tali trasporti prevedano la evidenza di avvenuta cessione/presa in carico per ciascuno scalo con operatori logistici / portuali "SISTRI"
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Messaggio  Chimera Mer Mar 03, 2010 1:04 am

Manuel.C ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) la black box dei trattori stradali potrebbero permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?
La questione non mi sembra marginale. Anche io confermo che ai vari seminari cui ho partecipato lo scambio dei trattori è stato trattato solo per casi eccezionali e giustificabili (guasti). Se esistono concrete esigenze operative, visto che con la tracciabilità si potranno fare meno trucchetti che con il FIR, ti consiglierei di insistere con l'associazione di categoria e ponendo quesiti al SISTRI.
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Messaggio  Manuel.C Gio Mar 04, 2010 6:05 pm

Grazie per le risposte, comunque non si tratta di trasbordo in quanto il s/r che viene caricato alla partenza non viene assolutamente aperto, per cui neanche un chilo di merce viene spostata, ma cambia il trattore stradale per ovvii motivi, non credo sia una cosa eccezionale altrimenti non avrebbe senso permettere l'utilizzo di s/r nel trasporto rifiuti ma solamente di motrici che hanno solo una targa.
Le eventuali correzioni su sopra detto sono bene accette!
Aiutate me e tutti gli altri a chiarire i dubbi che ancora rimangono!
grazie
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Messaggio  Manuel.C Ven Ago 27, 2010 7:17 pm

Per questo argomento dei s/r che viaggiano separati dai trattori come la mettiamo? a oggi 27 Agosto ci sono novità?
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Messaggio  Ranx Mar Ott 12, 2010 6:52 pm

A me sembra di aver capito che i terminalisti portuali devono essere iscritti al Sistri, quindi il conducente inserisce la sua chiavetta nel pc del Terminalista che prende in carico il s/r coi rifiuti. L'autista che stà dall'altra parte del mare inserisce la sua chiavetta nel pc del Terminalista e prende in carico il s/r sino a destino.
Dovrebbe esistere uno spazio annotazioni dove segnalare i vari cambi.
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Messaggio  Gabriele Miani Mar Dic 28, 2010 6:23 pm

Manuel.C ha scritto:Grazie per le risposte, comunque non si tratta di trasbordo in quanto il s/r che viene caricato alla partenza non viene assolutamente aperto, per cui neanche un chilo di merce viene spostata, ma cambia il trattore stradale per ovvii motivi, non credo sia una cosa eccezionale altrimenti non avrebbe senso permettere l'utilizzo di s/r nel trasporto rifiuti ma solamente di motrici che hanno solo una targa.
Le eventuali correzioni su sopra detto sono bene accette!
Aiutate me e tutti gli altri a chiarire i dubbi che ancora rimangono!
grazie

Per il sistema SISTRI, l'operazione di cambio trattore è vista come un trasbordo ad altra macchina, in quanto molto poco intelligentemente hanno obbligato a montare le box unicamente sul "motore" e non sul "carico".
Quindi gli eventuali cambio macchina andrebbero trattati come trasporto intermodale.
Il problema, se ho capito bene, è il fatto che i trattori appartengono tutti alla stessa azienda; non credo ci siano molte alternative se non quella del cambio delle vostre procedure operative.
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Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Trasporto intermodale di prova

Messaggio  Ranx Lun Mar 28, 2011 12:03 pm

Ciao a tutti,
ho voluto provare, da trasportatore, un viaggio intermodale di rifiuti su Sistri operando come di seguito:
il produttore compila la scheda per la sua parte e la firma;
io mi ritrovo sul monitor la scheda compilata dal produttore, aggiungo i miei dati (con l'onico inconveniente che il percorso con mappa non me l'ha accettato, allora l'ho scritto nelle annotazioni) e firmo;
il conducente arriva al carico, inserisce la usb nel pc del produttore e si autentica;
il produtore stampa la scheda Sistri, la firma e la consegna al conducente;

Sin qui tutto ok, ma ora nascono gli inconvenienti:
l'autista inserisce la usb nella bb, i led verde e rosso lampeggiano alternativamente, la bb fa un fischio lungo e il conducente leva la usb ma a questo punto il led verde, invece di rimanere fisso, rimane lampeggiante, mentre quello rossoè spento.
Prenoto l'imbarco Cagliari/Livorno chiedendo all'agenzia ed alla compagnia di navigazione (Tirrenia) se siano iscritti al Sistri, con risposta di entrambe negativa.
Il destinatario, pur essendo iscritto al Sistri (compare a sistema) non è operativo.
Inoltre io dovrei far viaggiare per nave il semirimorchio da solo, agganciandolo a Livorno con un altro trattore (in mancanza d'altro ho già riportato anche questo nelle annotazioni).
La/e domanda/e è/sono questa/e: come scarico su Sistri il s/r con i rifiuti dal primo trattore? come indico la tratta nave? come ricarico su Sistri il s/r sul secondo trattore e, soprattutto, come chiudo la scheda a destino togliendomi dall'incubo?
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