Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
nuovo MANUALE SISTRI...NUOVI DUBBI
+12
annariri
Mariangela
popoeo
geologoBG
marcosperandio
MauroC
FEDERICAZ
sueli
Monica Bricc
paolo valvo
zesec
aras
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
nuovo MANUALE SISTRI...NUOVI DUBBI
http://sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=282:manuali-e-guide&catid=42:documenti&Itemid=135
Qui c'è il nuovo manuale generico del SISTRI.
mA OVVIAMENTE hanno spiegato poco e nulla..
sarò sturda ma qualcuno ha poi provato la nuova procedura?
adesso come si procede:
SI APRE IL REGISTRO
SI FA LA SCHEDA SISTRI (ma non la si collega al movimento di carico)
arriva il CONDUCENTE che prende in carico il rifiuto
(generazione del registro di carico trasportatore)
se il gestore ACCETTA il rifiuto
arriva comunicazione sia al trasportatore che al produttore dell'avvenuto smaltimento
a questo punto sia al trasp che al produttore si genera il mpvimento di scarico
il TRASPORTATORE deve solo firmare e confermare peso
il PRODUTTORE?!??!?!?
va nella scheda sistri..schiaccia il famoso tasto APRI che lo porta direttamente al MOVIMENTO DI SCARICO e collega i movimenti ci carico precedentemente registrati e conferma il peso verificato a destino.
firma e chiude tutto.
è cosi??!??!
Qui c'è il nuovo manuale generico del SISTRI.
mA OVVIAMENTE hanno spiegato poco e nulla..
sarò sturda ma qualcuno ha poi provato la nuova procedura?
adesso come si procede:
SI APRE IL REGISTRO
SI FA LA SCHEDA SISTRI (ma non la si collega al movimento di carico)
arriva il CONDUCENTE che prende in carico il rifiuto
(generazione del registro di carico trasportatore)
se il gestore ACCETTA il rifiuto
arriva comunicazione sia al trasportatore che al produttore dell'avvenuto smaltimento
a questo punto sia al trasp che al produttore si genera il mpvimento di scarico
il TRASPORTATORE deve solo firmare e confermare peso
il PRODUTTORE?!??!?!?
va nella scheda sistri..schiaccia il famoso tasto APRI che lo porta direttamente al MOVIMENTO DI SCARICO e collega i movimenti ci carico precedentemente registrati e conferma il peso verificato a destino.
firma e chiude tutto.
è cosi??!??!
aras- Utente Attivo
Re: nuovo MANUALE SISTRI...NUOVI DUBBI
Non ho provato il percorso completo da quando è stata introdotta la nuova procedura che permette la creazione della scheda sistri anche prima del carico, ma mi sembra di capire che la creazione del carico (se non c'è già) ed il collegamento della scheda sistri al carico corrispondente debba essere fatto prima della presa in carico dei rifiuti da parte del conducente, altrimenti non funziona (così è stato detto, non mi ricordo più in quale topic).
Però ripeto: non ho eseguito prove e attendiamo qualcuno che riesca a fare queste verifiche.
Però ripeto: non ho eseguito prove e attendiamo qualcuno che riesca a fare queste verifiche.
zesec- Moderatore e Partner
eh io probabile che lo debba fare questa sera...
ma quando il 16/11 avevo sperimentato il problema è che al momento di collegare scheda al carico...guardando "la tipologia" del movimento mi diceva: SCARICO.
è questo che mi lascia interdetta....mmmmmmmmmm
ma quando il 16/11 avevo sperimentato il problema è che al momento di collegare scheda al carico...guardando "la tipologia" del movimento mi diceva: SCARICO.
è questo che mi lascia interdetta....mmmmmmmmmm
aras- Utente Attivo
entro 10 giorni dal trasporto.aras ha scritto:........
il PRODUTTORE?!??!?!?
firma e chiude tutto.
è cosi??!??!
l'importante è collegare tutti i carichi relativi alla scheda, tramite il tasto aggiungi, prima di salvare.
Una volta salvato non puoi più collegare carichi , ne con modifica ne cercando nuovamente con "schede da collegare al registro" perchè la scheda in questione risulta gia collegata (questo mi è successo).
paolo valvo- Utente Attivo
per salvare intendi firmare?
Altra cosa: dici entro dieci giorni dal trasporto, ma non hai avuto problemi in fase di carico del conducente (che tuttavia, è vero, ci sono sempre) con trasporti effettuati prima di collegare scheda a carichi?
Altra cosa: dici entro dieci giorni dal trasporto, ma non hai avuto problemi in fase di carico del conducente (che tuttavia, è vero, ci sono sempre) con trasporti effettuati prima di collegare scheda a carichi?
zesec- Moderatore e Partner
Nella nuova release piuttosto che aggiungere la registrazione di carico sulla scheda di movimentazione all'inizio, la "agganci" alla fine. Appare un bottone in alto a dx per farlo ma non ricordo cosa c'è scritto sul bottone.
Monica Bricc- Utente Attivo
no nella stessa pagina dove spunta i tasti aggiungi e ricomincia per selezionare i carichi c'è un salva in alto a dxzesec ha scritto:per salvare intendi firmare?
Chiccando su aggiungi compaiono tutti i carichi con il cer in questione (registrazioni firmate selezionabili)con il loro aggiungi, da quì selezioni quelle che ti servono a raggiungere il peso più vicino a quello verificato a destino(mia interpretazione personale)
clicchi su chiudi e torni alla pagina precedente dove puoi ricominciare da capo o aggiungere ancora, finchè non salvi.
chiedo venia per la stupidaggine che ho scritto qui sopra"selezioni quelle che ti servono....", il che è sbagliato concettualmente, porto un esempio: se movimento 100 mentre a destino mi confermano 80 ed avendo un carico da 20 non lo collego alla scheda, sul registro cronologico avrò una giacenza di 20 Kg che fisicamente ho mandato a recupero/smaltimento, quindi un'assurdità.
Ultima modifica di paolo valvo il Gio Nov 25, 2010 9:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore concettuale)
zesec ha scritto:per salvare intendi firmare?
nel sistri si scrive: Integrazione della SCHEDA SISTRI AREA MOVIMENTAZIONE con registro cronologico tramite collegamento con la registrazione di scarico in luogo della modalità disponibile sulla precedente versione che utilizzava collegamenti con le registrazioni di carico...
aras- Utente Attivo
la ditta di trasporto/recupero quando ho chiamatoper sapere come si comportavano con sistri, mi ha risposto:"io non so di cosa sta parlando, abbiamo ricevuto la chiavetta ma tanto parte l'anno prossimo, NO?!!"zesec ha scritto:per salvare intendi firmare?
quindi la procedura di cui ti parlo l'ho effettuata prima ancora del viaggio...tanto nel mio caso è inutile sperare nel completamento di filiera
@ Monica Bricc il tasto è "associa registrazione"..
paolo valvo ha scritto:
@ Monica Bricc il tasto è "associa registrazione"..
Grazie.
L'azienda per cui lavoro è trasportatore, impianto e produttore. Ma come produttore creo ben poche schede e quindi non mi ricordavo.
Monica Bricc- Utente Attivo
vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
oggi nonostate le avversità...ho completato tutta la filiera!
PRODUTTORE/TRASP/CONDUCENTE E DESTINAZIONE
un miracoloooooooooooooo
CONFERMO: La scheda sistri è funzionante senza l'associazione al registro di carico.
Faccio associa a registrazione a filiera completa; questo passaggio fa si che mi si generi il movimento di scarico che prima veniva svolto in automatico da sistema!
un miracoloooooooooooooo
CONFERMO: La scheda sistri è funzionante senza l'associazione al registro di carico.
Faccio associa a registrazione a filiera completa; questo passaggio fa si che mi si generi il movimento di scarico che prima veniva svolto in automatico da sistema!
aras- Utente Attivo
aras ha scritto:vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
un miracoloooooooooooooo
gentilmente puoi fare una cronologia di tutti i passaggi ?
sueli ha scritto:aras ha scritto:vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
un miracoloooooooooooooo
gentilmente puoi fare una cronologia di tutti i passaggi ?
PRODUTTORE:
- faccio CARICO a registro cronologico
- compilo scheda SISTRI e la firmo SENZA EFFETTUARE il collegamento a registro cronologico.
TRASPORTATORE:
Inserisco i dati di competenza: nome autista/targa mezzo...salvo e firmo.
CONDUCENTE da PRODUTTORE:
Il produttore entra a sistema con le SUE credenziali va alla schermata VISUALIZZA SCHEDA SISTRI
Tale scheda sarà la prima in elenco (qualora ve ne fosse più d'una)
Sarà la sola presente qualora fosse il primo "esperimento"
IL PRODUTTORE entra nella su detta scheda
A questo punto anche il conducente inserisce la sua USB
SCHIACCIA IL TASTO GESTIONE TRASPORTI dal menù in alto e poi AREA CONDUCENTE
Nella schermata che si apre SCHIACCIA CARICO --> gli verrà richiesto il PIN
una volta inserito in automatico il sistema aprirà un altra pagina:
comparirà una "striscia" riepilogativa della scheda sistri di riferimento e un tasto CONFERMA o salva non ricordo bene..
comunque basta schiacciare il tasto.
Mette la sua chiavetta entra a sistema e inserisce i dati per l'accettazione dei rifiuti etc....
finiti i suoi passaggi mantenendo la chiave DESTINATARIO inserita
IL CONDUCENTE ripete le operazioni fatte dal produttore MA QUESTA VOLTA SCHIACCIA il tasto CONSEGNA.
A questo punto si apre una nuova pagina: è il registro di scarico.
Si AGGIUNGE il/gli movimenti di carico di riferimento
Si salva e si firma.
credo di aver detto tutto...se mi son persa qualcosa fatemi sapere.
TRASPORTATORE:
a viaggio completo. (con il nuovo sistri non si genera più in automatico il registro di carico e scarico)
Entra a sistema, va su SCHEDE DA COLLEGARE A REGISTRO
Seleziona quella desiderata e cazzarola salva prima il movimento di carico tramite il tasto apri salva/firma
--> la scheda da collegare a registro va aperta due volte UNA PER GENERARE IL CARICO/UNA PER GENERARE LO SCARICO
scusate ho scritto un po a cazz....ma spero di poter essere utile..
Seleziona quella di interesse
aras- Utente Attivo
ciao volevo sapere quando fai il Carico nel registro cronologico lo fimi subito e mettila quantita' presunta del rifiuto?
poi quando dici "compilo la scheda sistri" intendi che compili l'area movimentzione?
grazie
FEDERICAZ- Membro della community
FEDERICAZ ha scritto:
ciao volevo sapere quando fai il Carico nel registro cronologico lo fimi subito e mettila quantita' presunta del rifiuto?
poi quando dici "compilo la scheda sistri" intendi che compili l'area movimentzione?
grazie
CARICO a registro cronologico:
Lo firmo subito.
io ho messo le quantità precise perchè i miei rifiuti non cresco (passami il termine)
ma volendo se tu non sei sicura..valuta che col nuovo sistema..puoi aggiungere carichi anche all'ultimo minuto perchè la scheda sistri MOVIMENTAZIONE con le nuove modifiche si collega al registro di scarico.
SI scheda sistri area movimentazione..
aras- Utente Attivo
Io ho ancora qualche dubbio, sul fatto di aggiungere il carico all'ultimo minuto, cioè?
Domani proverò anche io a completare la filiera, il mio problema sarà solo il quantitativo finale, la nuova funzione agiungi carico mi potrebbe venire utile, ma ancora non ho capito inrealtà come funziona!!
uno carico 10, poi 10, poi 10,....quando vado a fare lo scarico lo smaltitore mi dice che invece era 40, come faccio a sistemare i 10 kg che mi mancano???
Prima ccon i registri sapevamo tutti come fare quadrare i conti ma ora?
Domani proverò anche io a completare la filiera, il mio problema sarà solo il quantitativo finale, la nuova funzione agiungi carico mi potrebbe venire utile, ma ancora non ho capito inrealtà come funziona!!
uno carico 10, poi 10, poi 10,....quando vado a fare lo scarico lo smaltitore mi dice che invece era 40, come faccio a sistemare i 10 kg che mi mancano???
MauroC- Utente Attivo
Calcola che nella compilazione tu metti il flag su peso verificato a destino.
Comunque entro i prox 10 giorni proverò a fare anche io a fare un trasporto e chiedero appositamente all'impianto di non confermarmi il peso in modo da vedere come approcciarmi alla nuova problematica.
Purtroppo prima non riesco.
Posso solo dirti che a filiera completa, quando come produttore riapri la scheda sistri di movimentazione ti da la possibilità anche di modificarla.
C'è poi una striscia:
in cui sono presenti 3 caselline con peso iniziale/movimentato/verificato a destino (o una dicitura simile)
credo possano assolvere al compito...ma come ti dicevo non ho ancora avuto modo..mi spiace al momento di piu non posso fare
Gli impianti che mi prendono i liquidi non sono ancora attivi...azz...
Comunque entro i prox 10 giorni proverò a fare anche io a fare un trasporto e chiedero appositamente all'impianto di non confermarmi il peso in modo da vedere come approcciarmi alla nuova problematica.
Posso solo dirti che a filiera completa, quando come produttore riapri la scheda sistri di movimentazione ti da la possibilità anche di modificarla.
C'è poi una striscia:
in cui sono presenti 3 caselline con peso iniziale/movimentato/verificato a destino (o una dicitura simile)
credo possano assolvere al compito...ma come ti dicevo non ho ancora avuto modo..mi spiace al momento di piu non posso fare
aras- Utente Attivo
Io che prendo liquidi e sono attivo (e non siamo neanche molto lontani) sono disponibile!!aras ha scritto:Calcola che nella compilazione tu metti il flag su peso verificato a destino.
C'è poi una striscia:
Comunque al post sopra ricordo che sistri non si occupa di giacenze nè ha l'esigenza di allineare pesi stimati con quelli verificati, niente più registrazioni fittizie per far tornare i conti. E' forse una delle poche cose buone del sistema (anche se il rovescio della medeaglia è che differenze notevoli potrebbero insospettire i controllori)!
marcosperandio- Moderatore
ahahahah grande Marco...magari...
dal momento che a fine anno mi scade il contratto scalpito per sapere tutto...anzi TUTTO sul sistri.
diciamo che se si sta all'occhio...secondo me..i conti se non per "sballi" naturali torneranno
certo se carico 1000 e l'impianto attesta 3000 o viceversa..eheheh c'è qualcosa che non va fin dall'inizio!
dal momento che a fine anno mi scade il contratto scalpito per sapere tutto...anzi TUTTO sul sistri.
diciamo che se si sta all'occhio...secondo me..i conti se non per "sballi" naturali torneranno
certo se carico 1000 e l'impianto attesta 3000 o viceversa..eheheh c'è qualcosa che non va fin dall'inizio!
aras- Utente Attivo
Ti ho mandato un MP.aras ha scritto:ahahahah grande Marco...magari...
Ciao
MauroC ha scritto:Io ho ancora qualche dubbio, sul fatto di aggiungere il carico all'ultimo minuto, cioè?
A mio parere, in questo caso quando associ la scheda al registro richiamerai carichi per 30 kg (tuo peso presunto), non per 40 kg.
Il discorso del carico dell'ultimo secondo, può secondo me servire nel caso in cui il peso del rifiuto da movimentare viene fatto dal trasportatore al momento della presa in carico del rifiuto; ciò è valido però solo per i rifiuti non pericolosi, per i quali non deve essere compilata la scheda movimentazion 4 o 2 ore prima.
geologoBG- Utente Attivo
aras ha scritto:
CONDUCENTE da PRODUTTORE:
Il produttore entra a sistema con le SUE credenziali va alla schermata VISUALIZZA SCHEDA SISTRI
Tale scheda sarà la prima in elenco (qualora ve ne fosse più d'una)
Sarà la sola presente qualora fosse il primo "esperimento"
IL PRODUTTORE entra nella su detta scheda
A questo punto anche il conducente inserisce la sua USB
SCHIACCIA IL TASTO GESTIONE TRASPORTI dal menù in alto e poi AREA CONDUCENTE
Nella schermata che si apre SCHIACCIA CARICO --> gli verrà richiesto il PIN
una volta inserito in automatico il sistema aprirà un altra pagina:
comparirà una "striscia" riepilogativa della scheda sistri di riferimento e un tasto CONFERMA o salva non ricordo bene..
comunque basta schiacciare il tasto.
Mette la sua chiavetta entra a sistema e inserisce i dati per l'accettazione dei rifiuti etc....
finiti i suoi passaggi mantenendo la chiave DESTINATARIO inserita
IL CONDUCENTE ripete le operazioni fatte dal produttore MA QUESTA VOLTA SCHIACCIA il tasto CONSEGNA.
A questo punto si apre una nuova pagina: è il registro di scarico.
Si AGGIUNGE il/gli movimenti di carico di riferimento
Si salva e si firma.
credo di aver detto tutto...se mi son persa qualcosa fatemi sapere.
Volevo chiedere a proposito di questa procedura collaudata sul campo: è obbligatorio al funzionamento del sistema che nel momento del carico i dispositivi usb di produttore e conducente siano fisicamente entrambi inseriti nel pc? Non ne vedo il senso, dovrebbe essere solo il conducente ad inserire e stampare la scheda sistri completa.
Poi riguardo alla scheda movimentazione, se il produttore associa uno o più carichi da subito alla scheda, poi a chiusura filiera il SISTRI non fa più lo scarico automatico firmato nel registro cronologico del produttore (come ribadito anche dalla guida 1.5)? Questa automazione era una delle comodità del sistema, perchè dovrebbero toglierla?
Non è che questa procedura di scarico manuale debba essere fatta solo in caso di non associazione carichi alla scheda in fase di creazione della stessa?
Grazie per eventuali risposte!
popoeo- Nuovo Utente
Per la prima domanda confermo l'obbligatorietà, durante le operazioni di carico viaggio sul token BB e di scarico dello stesso a destino, di avere le due chiavette inserite. Il PC deve essere quindi già connesso in sistri (con usb produttore/destino) e poi inserire usb BB.
Sulla seconda (che però al contrario della prima non ho provato direttamente) sicuramente hai ragione sulla logica però nella nuova release è stato fatto questo cambiamento!
Sulla seconda (che però al contrario della prima non ho provato direttamente) sicuramente hai ragione sulla logica però nella nuova release è stato fatto questo cambiamento!
Se alla scheda sistri fai il collegamento ai vari carichi...ti si genera in automatico una schermata successiva con il movimento di scarico...con i carichi di riferimento....
aras- Utente Attivo
Ops!!! Noi abbiamo scaricato il trasporto con chiavette conducente inserita da sola!! Pero' abbiamo chiuso il viaggio correttamente!! Almeno credo!! Perchè le chiavette produttore/autista o gestore/autista devono essere inserte tutte e due???
(Abbiamo fatto solo una scheda fin'ora!!!)
(Abbiamo fatto solo una scheda fin'ora!!!)
Mariangela- Utente Attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» NUOVO MANUALE OPERATIVO - NON C'E' NULLA DI NUOVO
» SCADENZA MUD E NUOVI DUBBI
» Nuovi dubbi nuova richiesta di aiuto
» nuovo manuale operatori
» viaggi associati al questo token conducente: nessuna scheda disponibile
» SCADENZA MUD E NUOVI DUBBI
» Nuovi dubbi nuova richiesta di aiuto
» nuovo manuale operatori
» viaggi associati al questo token conducente: nessuna scheda disponibile