Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
+2
cirillo
fernandof
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
Salve a tutti,
prossimamente, per una società per cui svolgo il ruolo di RT scadranno i 5 anni di iscrizione in categoria 1 ordinaria.
La società è in liquidazione ormai da un po' di tempo...
Secondo voi avremo problemi per il rinnovo?
Secondo il DM 03.06.2014 120 il requisito del non essere in stato di liquidazione è relativo alla "prima iscrizione" (art. 10 comma 2 lettera g).
Per il rinnovo l'art. 22 comma 1 sempre del DM prescrive l'autocertificazione della permanenza dei requisiti previsti, quindi presumo anche il requisito di non essere in liquidazione.
Ho posto il quesito all'albo e sono in attesa di una loro risposta, che condividerò con voi.
Intanto cosa ne pensate??
prossimamente, per una società per cui svolgo il ruolo di RT scadranno i 5 anni di iscrizione in categoria 1 ordinaria.
La società è in liquidazione ormai da un po' di tempo...
Secondo voi avremo problemi per il rinnovo?
Secondo il DM 03.06.2014 120 il requisito del non essere in stato di liquidazione è relativo alla "prima iscrizione" (art. 10 comma 2 lettera g).
Per il rinnovo l'art. 22 comma 1 sempre del DM prescrive l'autocertificazione della permanenza dei requisiti previsti, quindi presumo anche il requisito di non essere in liquidazione.
Ho posto il quesito all'albo e sono in attesa di una loro risposta, che condividerò con voi.
Intanto cosa ne pensate??
fernandof- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.16
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
Secondo Lei, sarebbe stata iscritta la ditta se, alla presentazione della domanda d'iscrizione, fosse "già" stata in liquidazione?
Fantastico poi che, all'Albo, debbano "prima informarsi" per poter dare una risposta del genere...
Fantastico poi che, all'Albo, debbano "prima informarsi" per poter dare una risposta del genere...
_________________
si deficit fenum accipe stramen
cirillo- Moderatore
- Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 69
Località : veneto
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
il fatto di rimanere iscritti anche se ad un certo punto della vita di una società le cose vadano male, e ci si trova in liquidazione, obbedisce ad una certa logica, quella di non creare troppi problemi e permettere di "rimettere in bonis" la società oppure di chiuderla definitivamente.
Purtroppo nel nostro paese spesso la liquidazione non è detto che duri lo stretto necessario per chiudere l'azienda... per cui passano i mesi e gli anni.
Non ho trovato sul forum altri topic legati a questo argomento, e forse la cosa è una novità anche per l'albo.. per cui ci sta che si prendano un po' di tempo per rispondere ufficialmente.
Purtroppo nel nostro paese spesso la liquidazione non è detto che duri lo stretto necessario per chiudere l'azienda... per cui passano i mesi e gli anni.
Non ho trovato sul forum altri topic legati a questo argomento, e forse la cosa è una novità anche per l'albo.. per cui ci sta che si prendano un po' di tempo per rispondere ufficialmente.
fernandof- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.16
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
Il "rinnovo" dell'iscrizione è, a tutti gli effetti, COME una nuova iscrizione (difatti si ri-paga la TCG).
Ora, se all'atto dell'ISCRIZIONE, i requisiti dell'Impresa sono (copia/incolla dal sito dell'Albo):
L'impresa che chiede l'iscrizione deve:
- ...omissis
- non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
-...omissis
va da se che la dichiarazione resa di "permanenza dei requisiti", all'atto del "rinnovo" E', a tutti gli effetti, una dichiarazione FALSA perchè i requisiti NON ci sono.
Addirittura, a mio avviso, siete comunque perseguibili in quanto non avete a suo tempo comunicato all'Albo la perdita dei requisiti e chiesto la cancellazione dal momento in cui la Ditta è stata posta in liquidazione.
Parere personale.
Ora, se all'atto dell'ISCRIZIONE, i requisiti dell'Impresa sono (copia/incolla dal sito dell'Albo):
L'impresa che chiede l'iscrizione deve:
- ...omissis
- non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
-...omissis
va da se che la dichiarazione resa di "permanenza dei requisiti", all'atto del "rinnovo" E', a tutti gli effetti, una dichiarazione FALSA perchè i requisiti NON ci sono.
Addirittura, a mio avviso, siete comunque perseguibili in quanto non avete a suo tempo comunicato all'Albo la perdita dei requisiti e chiesto la cancellazione dal momento in cui la Ditta è stata posta in liquidazione.
Parere personale.
_________________
si deficit fenum accipe stramen
cirillo- Moderatore
- Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 69
Località : veneto
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
In un incontro pubblico, Onori evidenziò questa differenza nei requisiti tra prima iscrizione e rinnovo facendo intendere che probabilmente era possibile il rinnovo dell'iscrizione di un'impresa in liquidazione (ma comunque sentite la sezione regionale).
Io, però, farei un altro ragionamento.
L'art. 256, c. 4, punisce, tra l'altro, la "carenza dei requisiti e delle condizioni richiesti per le iscrizioni o comunicazioni".
Per come la leggo, se un soggetto iscritto all'Albo si trova nella condizione di perdere anche uno solo dei requisiti richiesti per l'iscrizione, deve comunicarlo alla sezione per la cancellazione.
E questo senza nemmeno aspettare il rinnovo.
IMHO
Io, però, farei un altro ragionamento.
L'art. 256, c. 4, punisce, tra l'altro, la "carenza dei requisiti e delle condizioni richiesti per le iscrizioni o comunicazioni".
Per come la leggo, se un soggetto iscritto all'Albo si trova nella condizione di perdere anche uno solo dei requisiti richiesti per l'iscrizione, deve comunicarlo alla sezione per la cancellazione.
E questo senza nemmeno aspettare il rinnovo.
IMHO
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
grazie intanto per le risposte! e per i consigli!
va da se che la comunicazione di messa in liquidazione è stata fatta! Tranquilli!
Così come la comunicazione del nuovo legale rappresentante che non ha più il ruolo di amministratore ma di liquidatore!!
A quel tempo ci hanno confermato la permanenza dell'iscrizione e la impossibilità a fare variazioni (estensioni di classe, integrazioni di sub-categorie etc.)
Sono diverse le ditte in liquidazione iscritte all'albo (basta fare una ricerca e inserire la parola liquidazione).
va da se che la comunicazione di messa in liquidazione è stata fatta! Tranquilli!
Così come la comunicazione del nuovo legale rappresentante che non ha più il ruolo di amministratore ma di liquidatore!!
A quel tempo ci hanno confermato la permanenza dell'iscrizione e la impossibilità a fare variazioni (estensioni di classe, integrazioni di sub-categorie etc.)
Sono diverse le ditte in liquidazione iscritte all'albo (basta fare una ricerca e inserire la parola liquidazione).
fernandof- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.16
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
Visto che è capitato a me, sono informata fresca.....
Intanto facciamo un bel distinguo:
- se l'azienda è in condizioni di essere rimessa in carreggiata allora sarà in concordato preventivo o in amministrazione controllata. Cioè in una forma di amministrazione che le consente di operare e ovviamente di pagare i contributi annui per l'iscrizione all'Albo. In questa fase l'iscrizione vigente NON viene annullata ma mantiene la sua validità per tutto il tempo in cui si continuano a pagare i contributi e diciamo pure che può essere rinnovata visto che il concordato preventivo/amministrazione controllata NON è una fase di liquidazione. (ovviamente la situazione va comunicata alla sezione dell'Albo - anche se mi pare che sia una delle fattispecie che si comunicano automaticamente tra CCIAA e Albo). Questa cosa è abbastanza ovvia visto che se l'azienda sta tentando di risollevarsi è bene che possa lavorare...
- se l'azienda è già in liquidazione è piuttosto evidente che non si intende affatto risollevarla, bensì si vuole liquidare il liquidabile, raccattare il massimo possibile e poi chiuderla. In questa situazione si può rimanere iscritti all'albo fintanto che dura l'iscrizione vigente e fintanto che vengono pagati i contributi annui (ma devo ancora conoscere un liquidatore che li paga......). Scaduta quella è scaduta e basta. Tanti saluti.
Peraltro, mi sembra un problema di lana caprina, visto che, se sei iscritto alla 1, il tuo mestiere è trasportare rifiuti urbani ed in genere la raccolta e il trasporto di RSU si affidano mediante gare d'appalto e se sei in liquidazione NON puoi partecipare alle gare d'appalto, dunque...di che parliamo?
Intanto facciamo un bel distinguo:
- se l'azienda è in condizioni di essere rimessa in carreggiata allora sarà in concordato preventivo o in amministrazione controllata. Cioè in una forma di amministrazione che le consente di operare e ovviamente di pagare i contributi annui per l'iscrizione all'Albo. In questa fase l'iscrizione vigente NON viene annullata ma mantiene la sua validità per tutto il tempo in cui si continuano a pagare i contributi e diciamo pure che può essere rinnovata visto che il concordato preventivo/amministrazione controllata NON è una fase di liquidazione. (ovviamente la situazione va comunicata alla sezione dell'Albo - anche se mi pare che sia una delle fattispecie che si comunicano automaticamente tra CCIAA e Albo). Questa cosa è abbastanza ovvia visto che se l'azienda sta tentando di risollevarsi è bene che possa lavorare...
- se l'azienda è già in liquidazione è piuttosto evidente che non si intende affatto risollevarla, bensì si vuole liquidare il liquidabile, raccattare il massimo possibile e poi chiuderla. In questa situazione si può rimanere iscritti all'albo fintanto che dura l'iscrizione vigente e fintanto che vengono pagati i contributi annui (ma devo ancora conoscere un liquidatore che li paga......). Scaduta quella è scaduta e basta. Tanti saluti.
Peraltro, mi sembra un problema di lana caprina, visto che, se sei iscritto alla 1, il tuo mestiere è trasportare rifiuti urbani ed in genere la raccolta e il trasporto di RSU si affidano mediante gare d'appalto e se sei in liquidazione NON puoi partecipare alle gare d'appalto, dunque...di che parliamo?
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
vi informo che il rinnovo al termine dei 5 anni, per una società in liquidazione iscritta in procedura ordinaria, si può fare!
L'albo ha chiarito che il requisito dell'assenza di procedura concorsuale si riferisce esclusivamente alla prima iscrizione!
L'albo ha chiarito che il requisito dell'assenza di procedura concorsuale si riferisce esclusivamente alla prima iscrizione!
fernandof- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.16
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
fernandof ha scritto:vi informo che il rinnovo al termine dei 5 anni, per una società in liquidazione iscritta in procedura ordinaria, si può fare!
L'albo ha chiarito che il requisito dell'assenza di procedura concorsuale si riferisce esclusivamente alla prima iscrizione!
interessante... con quale modalità l'albo avrebbe fatto il chiarimento?
sul sito ufficiale non c'è nulla...
PiazzaPulita- Utente Attivo
- Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10
fernandof- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.16
Re: rinnovo iscrizione e permanenza della società nello stato di liquidazione
fernandof ha scritto:scambio di email
ma dai.....ma che modo è???
siamo alla frutta....
tra l'altro concordo con il fatto che se sei iscritto come 1 stiamo parlando del nulla....
fullmetalpanic- Utente Attivo
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» LA PRATICA WEB_xxx ASSOCIATA ALL'UTENTE xxx È NELLO STATO CHIUSA.
» Rifiuti Urbani Tritovagliati (191212), Speciali o Urbani?
» RINNOVO ISCRIZIONE - FIDEIUSSIONE
» Numero iscrizione su formulario autorizzazione semplificata: numero di iscrizione o rinnovo?
» Collaudo Sistri
» Rifiuti Urbani Tritovagliati (191212), Speciali o Urbani?
» RINNOVO ISCRIZIONE - FIDEIUSSIONE
» Numero iscrizione su formulario autorizzazione semplificata: numero di iscrizione o rinnovo?
» Collaudo Sistri
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.