Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
progetto centro di raccolta
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1
progetto centro di raccolta
Salve, alcuni colleghi mi chiedono indicazioni su come progettare una isola ecologica all'interno di un campeggio. Per quanto riguarda la normativa ho preso come riferimento il DM 08/04/08 (anche se si riferisce ai centri di raccolta comunali) ma non ho trovato altro di specifico.
Voi pensate che il DM 08/04/08 sia adeguato per progettare un'isola ecologica di un campeggio? Eventualmente qualcuno sa indicarmi altre norme o dove posso trovare informazioni a riguardo?
Inoltre avrei anche un'altra domanda: è necessario realizzare un'impermeabilizzazione dell'sola ecologica (nello specifico si è pensato ad una platea in calcestruzzo) in corrispondenza di ogni tipologia di rifiuti o si può pensare di depositare direttamente a terra alcune categorie di rifiuti?
Grazie
Paolo
Voi pensate che il DM 08/04/08 sia adeguato per progettare un'isola ecologica di un campeggio? Eventualmente qualcuno sa indicarmi altre norme o dove posso trovare informazioni a riguardo?
Inoltre avrei anche un'altra domanda: è necessario realizzare un'impermeabilizzazione dell'sola ecologica (nello specifico si è pensato ad una platea in calcestruzzo) in corrispondenza di ogni tipologia di rifiuti o si può pensare di depositare direttamente a terra alcune categorie di rifiuti?
Grazie
Paolo
paolodaru- Nuovo Utente
Re: progetto centro di raccolta
paolodaru ha scritto: Salve, alcuni colleghi mi chiedono indicazioni su come progettare una isola ecologica all'interno di un campeggio.
se ti chiedono indicazioni forse è perchè pensano che tu sia un esperto......
nel DM ce ne sono parecchie di indicazioni
paolodaru ha scritto: Inoltre avrei anche un'altra domanda: è necessario realizzare un'impermeabilizzazione dell'sola ecologica (nello specifico si è pensato ad una platea in calcestruzzo) in corrispondenza di ogni tipologia di rifiuti o si può pensare di depositare direttamente a terra alcune categorie di rifiuti?
isamonfroni- Moderatrice
centro di raccolta all'interno di un campeggio?paolodaru ha scritto:Salve, alcuni colleghi mi chiedono indicazioni su come progettare una isola ecologica all'interno di un campeggio. Per quanto riguarda la normativa ho preso come riferimento il DM 08/04/08 (anche se si riferisce ai centri di raccolta comunali) ma non ho trovato altro di specifico.
più che centro di raccolta, stai parlando di deposito temporaneo di rifiuti all'interno di un'area privata.
a meno che poi non vogliate aprirla al pubblico, corredati da tutte le autorizzazioni del caso, nonchè l'iscrizione in cat. 1.
1. Il DM 8 aprile 2008 e s.m.i. detta i requisiti che deve avere il CdR: non c'è scritto da nessuna parte come lo devi costruire (con rampa, senza rampa, in fossa, con fosse, con cassoni, ecc.);paolodaru ha scritto:
Voi pensate che il DM 08/04/08 sia adeguato per progettare un'isola ecologica di un campeggio?
2. come anticipato al punto precedente: secondo te, il DM 08/04/08 è adeguato per progettare un punto di raccolta differenziata nel terrazzo/giardino di casa tua?
Dlgs 152/06 e smi, DM 8 aprile 2008 e smi, e tanta, tanta esperienzapaolodaru ha scritto:
Eventualmente qualcuno sa indicarmi altre norme o dove posso trovare informazioni a riguardo??
1. DM 8 aprile 2008 - paragrafo 2.2 punti b, d, epaolodaru ha scritto:
2. DM 8 aprile 2008 - paragrafo 3.1 punto a
se poi nel deposito temporano interno al campeggio, volete inebriare i vostri clienti con odori nauseabondi, nonchè una bella palude di percolato .. nessuno vi impedisce di farlo.
Vi ringrazio per le informazioni e per i molti dubbi che mi avete aiutato a risolvere.
Visto che effettivamente si tratta di un'area adibita a deposito temporaneo, credo che comunque bisognerebbe tenere presente il DM 08/04/08, anche se, come credo ben sappiate, la maggior parte dei committenti non sono ben disposti a fare ciò che è obbligatorio, figuriamoci...
Comunque da questo punto di vista non ho alcun potere ne' responsabilità visto che non ho nessun incarico. Il massimo che posso fare è riportare le mie considerazioni ai progettisti che dovranno occuparsi di risolvere il problema.
Ad ogni modo mi preoccupa la situazione attuale (rifiuti di vario genere depositati a terra), e che la capacità massima del campeggio/villaggio supera le 1500 unità (quindi durante i mesi estivi è paragonabile ad una città di piccole dimensioni); e infine mi domando come mai nessuno si è mai preoccupato di fare qualcosa fino ad adesso.
Visto che effettivamente si tratta di un'area adibita a deposito temporaneo, credo che comunque bisognerebbe tenere presente il DM 08/04/08, anche se, come credo ben sappiate, la maggior parte dei committenti non sono ben disposti a fare ciò che è obbligatorio, figuriamoci...
Comunque da questo punto di vista non ho alcun potere ne' responsabilità visto che non ho nessun incarico. Il massimo che posso fare è riportare le mie considerazioni ai progettisti che dovranno occuparsi di risolvere il problema.
Ad ogni modo mi preoccupa la situazione attuale (rifiuti di vario genere depositati a terra), e che la capacità massima del campeggio/villaggio supera le 1500 unità (quindi durante i mesi estivi è paragonabile ad una città di piccole dimensioni); e infine mi domando come mai nessuno si è mai preoccupato di fare qualcosa fino ad adesso.
paolodaru- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Trasporto rifiuti derivanti da raccolta differenziata presso centro di raccolta
» progetto raccolta tappi nelle scuole
» centro di raccolta e sanzioni
» Controlla i termini di iscrizione
» Centro di raccolta cat. 1
» progetto raccolta tappi nelle scuole
» centro di raccolta e sanzioni
» Controlla i termini di iscrizione
» Centro di raccolta cat. 1
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1