Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Centro di raccolta cat. 1
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1
Centro di raccolta cat. 1
Buonasera a tutti, è un po che giro i vari uffici del comune e della provincia ma è come se vige un clima omertoso..dove nessuno sa nulla di preciso e certo e rimanda di ufficio in ufficio...
Vorrei aprire un centro di raccolta e iscrivermi alla cat. 1 dato che ad oggi ho i requisiti tecnici per farlo...
Ma in realtà come funziona il centro di raccolta? Chi può conferire?
I centri di raccolta sono necessariamente del comune? Dato che vige la privativa i cittadini potrebbero conferire i rifiuti differenziati nel centro di raccolta per il quale penso basti avere solo un R13?
Vorrei aprire un centro di raccolta e iscrivermi alla cat. 1 dato che ad oggi ho i requisiti tecnici per farlo...
Ma in realtà come funziona il centro di raccolta? Chi può conferire?
I centri di raccolta sono necessariamente del comune? Dato che vige la privativa i cittadini potrebbero conferire i rifiuti differenziati nel centro di raccolta per il quale penso basti avere solo un R13?
domandatario- Membro della community
Re: Centro di raccolta cat. 1
Scusa, ma non ho capito cosa vorresti fare.
Cosa intendi per "aprire un centro di raccolta"?
Cosa intendi per "aprire un centro di raccolta"?
Admin- Amministratore
per centro di raccolta comunale (il centro deve essere del comune) caso mai lo puoi gestire se hai i requisiti e dopo aver vinto un bando di gara.
Se invece intendi uno stoccaggio di rifiuti se hai le carte in regola nessuno te lo vieta.
Se invece intendi uno stoccaggio di rifiuti se hai le carte in regola nessuno te lo vieta.
silvia79- Utente Attivo
Non entrando nel merito delle componenti legali (esiste un testo unico, esistono vari decreti attuativi, esisto almeno 2 DM in fatto di Centri di Raccolta, ecc.), in merito ai discorsi sulla privativa, da CITTADINO e PROFESSIONISTA mi permetto un commento, forte della sensazione che .
aprire un CENTRO DI RACCOLTA abbia come fine quello di produrre utili economici (possibilmente tanti).
E' doveroso sapere che il servizio di raccolta rifiuti urbani è regolamentato, oltre che da un contratto e da un regolamento, anche da un PIANO ECONOMICO FINANZIARIO, redatto dal Gestore del servizio, condiviso ed approvato dall'Amministrazione Comunale.
Questo documento, annovera voci di costo a carico del comune (mezzi che girano, personale che lavora, rifiuti indifferenziati da smaltire), e alcune voci a favore del comune (proventi dei contributi conai); e da questo PIANO FINANZIARIO, vengono definite le TASSE/TARIFFE a carico dei cittadini/utenti.
Peranto, se 100 sono i contributi derivanti dalla venditadei cd. rifiuti "nobili", il comune anzichè pagare 1000 (spese complessive a carico), si trova a pagare 900. E sulla base di questi 900, i cittadini/utenti pagano la relativa tassa.
Se in virtù della tanto auspicata PRIVATIVA, nel gioco si inserisce una persona terza che raccoglie e si vende i rifiuti nobili, i 100 che il comune "storna" spariscono, il totale torna ad essere 1000, e il cittadino/utente non paga più per 900, ma per 1000.
Pertanto, quello che mi chiedo: siete così sicuri che sia proprio così conveniente per la collettività, spingere al massimo la PRIVATIVA sui rifiuti differenziati?
Da cittadino, ritrovarmi a pagare di più, per garantire gli interessi economici di terzi (che magari mi fa pure pagare per accedere al suo centro di raccolta), non andrebbe mica tanto bene!
A meno che, questa terza persona, non sia disposta a riconoscermi qualcosa in più rispetto ai 100 che mi garantisce il comune (ma conoscendo l'andamento del mercato, e gli equilibri che lo regolamentano, non sono così fiducioso).
aprire un CENTRO DI RACCOLTA abbia come fine quello di produrre utili economici (possibilmente tanti).
E' doveroso sapere che il servizio di raccolta rifiuti urbani è regolamentato, oltre che da un contratto e da un regolamento, anche da un PIANO ECONOMICO FINANZIARIO, redatto dal Gestore del servizio, condiviso ed approvato dall'Amministrazione Comunale.
Questo documento, annovera voci di costo a carico del comune (mezzi che girano, personale che lavora, rifiuti indifferenziati da smaltire), e alcune voci a favore del comune (proventi dei contributi conai); e da questo PIANO FINANZIARIO, vengono definite le TASSE/TARIFFE a carico dei cittadini/utenti.
Peranto, se 100 sono i contributi derivanti dalla venditadei cd. rifiuti "nobili", il comune anzichè pagare 1000 (spese complessive a carico), si trova a pagare 900. E sulla base di questi 900, i cittadini/utenti pagano la relativa tassa.
Se in virtù della tanto auspicata PRIVATIVA, nel gioco si inserisce una persona terza che raccoglie e si vende i rifiuti nobili, i 100 che il comune "storna" spariscono, il totale torna ad essere 1000, e il cittadino/utente non paga più per 900, ma per 1000.
Pertanto, quello che mi chiedo: siete così sicuri che sia proprio così conveniente per la collettività, spingere al massimo la PRIVATIVA sui rifiuti differenziati?
Da cittadino, ritrovarmi a pagare di più, per garantire gli interessi economici di terzi (che magari mi fa pure pagare per accedere al suo centro di raccolta), non andrebbe mica tanto bene!
A meno che, questa terza persona, non sia disposta a riconoscermi qualcosa in più rispetto ai 100 che mi garantisce il comune (ma conoscendo l'andamento del mercato, e gli equilibri che lo regolamentano, non sono così fiducioso).
Argomenti simili
» Cimiteriali in centro di raccolta
» centro di raccolta e sanzioni
» Centro di raccolta e MUD
» Controlla i termini di iscrizione
» [TOP] Centro di raccolta
» centro di raccolta e sanzioni
» Centro di raccolta e MUD
» Controlla i termini di iscrizione
» [TOP] Centro di raccolta
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1