Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Andrea Orlando nuovo ministro MATTM
+12
markuzzo
Maverick
Gabriele Stefani
gericho
PiazzaPulita
isamonfroni
Admin
cirillo
Hope
sviluppo
Supremoanziano
fabiodafirenze
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Andrea Orlando nuovo ministro MATTM
Promemoria primo messaggio :
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Orlando
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Orlando
fabiodafirenze- Utente Attivo
Re: Andrea Orlando nuovo ministro MATTM
Ecco... evidentemente, il fatto di avere età non più verdissime, ovvero di essere "diversamente giovani", un pochetto accomuna.Supremoanziano ha scritto:
Mi spiego meglio perchè non vorrei essere frainteso:
Ad un ministro dell'ambiente non si deve chiedere come si apre un centro di recupero o di eseguire una VIA.
Per questo ci sono i tecnici ministeriali.
Per cui mi permetto di segnalare che la dirigenza tecnica ministeriale, in tutti i ministeri e non solo quello dell'ambiente, è in pratica e di fatto la vera responsabile del come vengono scritte (o tradotte...) le norme. E' lì che occorrerebbe dare un bel giro di vite, riselezionando sia pur nell'ambito della dotazione interna di personale ministeriale le migliori qualifiche e professionalità: partendo innanzi tutto dalla conoscenza "a prescindere" di Costituzione e Codici, oltre che della normativa tecnica di settore. Perchè, come dico sempre , un Tecnico è un Tecnico, non può essere di nessuna parte, perchè se è tecnico non ha altra parte che l'evidenza scientifica e se è "di parte", quale che sia la parte, per ciò stesso non è un buon tecnico.
Io posso essere un cuoco eccellente, ma se la spesa va a farla l'ultimo garzone di cucina con l'indicazione data dall'amministratore del ristorante di spendere il meno possibile, la qualità di ciò che viene in tavola non sarà mai di eccellenza...
Ora, devo ricordare io a voi le assolute ignoranze tecniche (e non solo) di un famigeratissimo dirigente MATTM in ambito bonifiche, piazzato da un Governo di dx e poi incredibilmente confermato anche oltre l'età pensionabile dall'ultimo governo prodi e poi ancora riconfermato sino a che - finalmente - non se n'è andato per superati limiti di età? Bene, caso vuole che sia uno di quelli attualmente più "inquisiti". Io non so se e quanto nè di che possa essere colpevole penalmente, e francamente non me ne importa neppure tantissimo visto che per lo meno ce ne siamo liberati, ma so per certo che ho visto approvare piani di caratterizzazione che meritava gli si stracciassero sul muso, per quanto inutilmente costosi e poco efficaci alla definizione dell'origine del danno fossero.
Aurora Brancia ha scritto:Per cui mi permetto di segnalare che la dirigenza tecnica ministeriale, in tutti i ministeri e non solo quello dell'ambiente, è in pratica e di fatto la vera responsabile del come vengono scritte (o tradotte...) le norme. E' lì che occorrerebbe dare un bel giro di vite,
Hai ragione.
Ed è, secondo me, uno dei compiti principali di un ministro: giudicare il lavoro svolto dai vari dirigenti e direttori in base ai risultati conseguiti.
Forse per questo che la Prestigiacomo diventerà uno dei peggiori ministri mai avuti dalla Repubblica (in qualsiasi campo): firmava qualsiasi cosa che l'impresentabile Pelaggi le metteva sotto il naso. E la responsabilità è solo sua.
Supremoanziano- Utente Attivo
E ci fosse stato solo Pelaggi, potremmo dirci "vabbé, siamo stati sfortunati una volta, ma ormai non c'è più, passiamoci sopra (a pelaggi, fisicamente...) e lavoriamo serio da ora in poi".Supremoanziano ha scritto:...
Forse per questo che la Prestigiacomo diventerà uno dei peggiori ministri mai avuti dalla Repubblica (in qualsiasi campo): firmava qualsiasi cosa che l'impresentabile Pelaggi le metteva sotto il naso. E la responsabilità è solo sua.
Ma NON c'era solo Pelaggi.
E Clini, oggettivamente tra i meno peggiori anche da dirigente, era forse proprio per questo sempre accuratamente tenuto distante, anche fisicamente. Sapete per caso se riprende la sua postazione o per quale ufficio possa trovarsi in corsa ?
Sembrerebbe che sia rientrato alla base: http://www.minambiente.it:80/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_ministero/&m=Direzioni_Generali.html|Direzione_generale_per_lo_sviluppo_soste.html
Admin- Amministratore
Aurora Brancia ha scritto:
Ora, devo ricordare io a voi le assolute ignoranze tecniche (e non solo) di un famigeratissimo dirigente MATTM in ambito bonifiche, piazzato da un Governo di dx e poi incredibilmente confermato anche oltre l'età pensionabile dall'ultimo governo prodi e poi ancora riconfermato sino a che - finalmente - non se n'è andato per superati limiti di età? Bene, caso vuole che sia uno di quelli attualmente più "inquisiti". Io non so se e quanto nè di che possa essere colpevole penalmente, e francamente non me ne importa neppure tantissimo visto che per lo meno ce ne siamo liberati, ma so per certo che ho visto approvare piani di caratterizzazione che meritava gli si stracciassero sul muso, per quanto inutilmente costosi e poco efficaci alla definizione dell'origine del danno fossero.
[/color]
Ma non starai mica parlando di Mascazzini?
isamonfroni ha scritto:Aurora Brancia ha scritto:
Ma non starai mica parlando di Mascazzini?
Ho fatto nomi, io? NO, che non ne ho fatti.
TU, hai fatto nomi, anzi nome, mica io...
Se il buon giorno si vede dal mattino...
https://www.sistriforum.com/t9385p165-sistri-si-riparte#113319
https://www.sistriforum.com/t9385p165-sistri-si-riparte#113319
Admin- Amministratore
Pare che il prossimo presidente della commissione ambiente sarà.... Ermete Realacci. Yuhuuuu!!
fabiodafirenze- Utente Attivo
Ermete Realacci il fautore del ripristino del Sistri
gericho- Utente Attivo
Realacci presidente della commissione ambiente alla Camera.
Marinello presidente della commissione ambiente al Senato.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Realacci presidente della commissione ambiente alla Camera.
In pratica i Sistriani al governo!
gericho- Utente Attivo
... e le voci dei corridoi del MATTM raccontano:
Clini non è un tipetto che si mette facilmente da parte e pur non entrando in collisione con Andrea Orlando lo ha di fatto tagliato fuori dalle decisioni più importanti, avocando a sè gli atti sottotraccia che non necessitano della firma del ministro...
http://ilportaborse.com/dopo-il-doppio-papa-il-governo-letta-inaugura-arriva-anche-il-doppio-ministro-orlando-con-clini-non-tocca-palla/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dopo-il-doppio-papa-il-governo-letta-inaugura-arriva-anche-il-doppio-ministro-orlando-con-clini-non-tocca-palla
Clini non è un tipetto che si mette facilmente da parte e pur non entrando in collisione con Andrea Orlando lo ha di fatto tagliato fuori dalle decisioni più importanti, avocando a sè gli atti sottotraccia che non necessitano della firma del ministro...
http://ilportaborse.com/dopo-il-doppio-papa-il-governo-letta-inaugura-arriva-anche-il-doppio-ministro-orlando-con-clini-non-tocca-palla/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dopo-il-doppio-papa-il-governo-letta-inaugura-arriva-anche-il-doppio-ministro-orlando-con-clini-non-tocca-palla
PiazzaPulita- Utente Attivo
Vero: http://archiviostorico.corriere.it/2013/maggio/11/Storie_burocrati_inamovibili_che_contano_co_0_20130511_3a4e19e8-b9fa-11e2-aaff-067e80875a49.shtml
E a capo della direzione generale tra le cui competenze rientra la gestione dei rifiuti c'è Maurizio Pernice.
E a capo della direzione generale tra le cui competenze rientra la gestione dei rifiuti c'è Maurizio Pernice.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Vero: http://archiviostorico.corriere.it/2013/maggio/11/Storie_burocrati_inamovibili_che_contano_co_0_20130511_3a4e19e8-b9fa-11e2-aaff-067e80875a49.shtml
Un altro top player sistri
gericho- Utente Attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sistri si riparte
» Sistri: Rete Imprese Italia” scrive al Ministro Orlando
» Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
» Circolare del ministro Orlando sul divieto di conferimento in discarica del rifiuto tal quale o tritovagliato
» Galletti nuovo Ministro dell'ambiente
» Sistri: Rete Imprese Italia” scrive al Ministro Orlando
» Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
» Circolare del ministro Orlando sul divieto di conferimento in discarica del rifiuto tal quale o tritovagliato
» Galletti nuovo Ministro dell'ambiente
Pagina 2 di 2