Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
+8
spands72
Diego
roberto funai
UB2601
Daniela Bertocchi
Supremoanziano
cirillo
Admin
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
Il coordinatore Ronchi, venerdì 21 giugno, ha trasmesso al Ministro, per le determinazioni del caso, il documento Conclusivo del Tavolo di consultazione e copia della Relazione da lui predisposta.
Conclusioni
Relazione al ministro
Conclusioni
Relazione al ministro
Ultima modifica di Admin il Mar Giu 25, 2013 3:51 pm - modificato 1 volta.
Admin- Amministratore
Re: Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
Le "conclusioni" non si apronoAdmin ha scritto:Il coordinatore Ronchi, venerdì 21 giugno, ha trasmesso al Ministro, per le determinazioni del caso, il documento Conclusivo del Tavolo di consultazione e copia della Relazione da lui predisposta.
Conclusioni
Relazione al ministro
Re: Tavolo di consultazione sul Sistri: le conclusioni e la relazione di Ronchi al ministro Orlando
Non mi si apre il link delle "conclusioni"
Supremoanziano- Utente Attivo
Problema risolto.
Admin- Amministratore
Anche a me
non si apre!
non si apre!
Daniela Bertocchi- Membro della community
i due link funzionano correttamente.
Per quanto riguarda i contenuti, mi trovo d'accordo con quanto riportato.
Mi sembra di intravedere (finalmente) un inizio di buon senso...
Per quanto riguarda i contenuti, mi trovo d'accordo con quanto riportato.
Mi sembra di intravedere (finalmente) un inizio di buon senso...
UB2601- Utente Attivo
Non voglio anticipare nulla, ma possiamo intonare il Te Deum...
Supremoanziano- Utente Attivo
Speriamo sia la volta buona...sarebbe solo la giusta conclusione di questa triste storia
roberto funai- Membro della community
Qualche anima "Pia" lo dovrebbe comunicare pure a SATO
Ho letto la proposta un po' velocemente, ma mi sento di poter dire che sembra esserci il buon senso. Mi conforta vedere tante sigle firmatarie in un unico documento, credo che il Ministro non abbia motivi per non accettare questa impostazione.
Diego- Utente Attivo
L'abolizione del Sistri richiede, purtroppo, una radicale modifica del TUA.
Considerati i precedenti, tremo al solo pensiero...
Admin- Amministratore
CERTO!ma intanto facciano un DECRETINO per fermare l'entrata in vigore il 1 ottobre che, mi pare, non dipende dal TUA e poi faranno con calma le ulteriori modifiche un passettino per volta non possiamo pretendere da chi ha creato lo scempio del SISTRI un cambiamento veloce
roberto funai- Membro della community
finalmente una luce in fondo al tunnel, spero nel Ministro e nel suo staff affinchè accolgano le conclusioni.
spands72- Utente Attivo
Admin ha scritto:L'abolizione del Sistri richiede, purtroppo, una radicale modifica del TUA.
Credo basti un piccolo d.l. che dice che è abrogato il primo decreto, quello del 2009 e la l'art. di legge che lo prevedeva e che, conseguentemente il TUA torna dove stava prima del 25/12/2010.
Quel che aveva fatto Calderoli nel luglio 2011
Purtroppo il Sistri compare ormai anche in articoli che sono stati modificati, con decorrenza immediata (non vincolata all'avvio dell'operatività), dal D.Lgs 205/10, in particolare quelli relativi al regime sanzionatorio.
Ci ritroveremmo comunque tra i piedi un sistema abrogato.
Il reset richiede un accurato coordinamento e non c'è da essere ottimisti.
Ci ritroveremmo comunque tra i piedi un sistema abrogato.
Il reset richiede un accurato coordinamento e non c'è da essere ottimisti.
Admin- Amministratore
Il terzo capoverso delle conclusioni riporta "il continuo rinvio della effettiva operatività del SISTRI è prova della non funzionalià operativa di questo sistema a causa proprio del suo eccessivo sovraccarico organizzativo per le imprese": non potrebbe essere un elemento a sostegno di una richiesta di rimborso degli "oneri" estorti in passato?
P.S. chiedo comprensione se, data la mia scarsa frequentazione di forum, questo messaggio non dovesse essere correttamente impostato
P.S. chiedo comprensione se, data la mia scarsa frequentazione di forum, questo messaggio non dovesse essere correttamente impostato
egon- Nuovo Utente
Ho letto solo ora le "Conclusioni" sul Sistri... ottimo direi!
e speriamo che sia la volta buona, un qulcs di piu' semplice e meno dispendioso...
dove lavoro avremo, a dir tanto, 4 recuperi di ferro/alluminio all'anno e sinceramente, da quel che ho visto, perderei + tempo a capire come funziona il Sistri, che compilare 4 formulari e tenere un registro di carico/scarico dove faro' in totale 50 movimentazioni!!
e speriamo che sia la volta buona, un qulcs di piu' semplice e meno dispendioso...
dove lavoro avremo, a dir tanto, 4 recuperi di ferro/alluminio all'anno e sinceramente, da quel che ho visto, perderei + tempo a capire come funziona il Sistri, che compilare 4 formulari e tenere un registro di carico/scarico dove faro' in totale 50 movimentazioni!!
Nik- Membro della community
I passaggi che più ho apprezzato sono stati:
- il sistema, prima di partire, sia idoneamente sperimentato;
- la progettazione e la sperimentazione siano coordinate con il coinvolgimento delle organizzazioni delle imprese;
- il nuovo sistema entri in funzione solo dopo essere stato collaudato.
Speriamo.
- la progettazione e la sperimentazione siano coordinate con il coinvolgimento delle organizzazioni delle imprese;
Speriamo.
Bottins- Utente Attivo
e non solo, aggiunge:Aposao ha scritto:I passaggi che più ho apprezzato sono stati:
Speriamo.
"Dopo la sperimentazione si apportano gli aggiustamenti necessari. Se del caso la sperimentazione è ripetuta. .... il nuovo sistema entri in funzione solo dopo essere stato collaudato".
Beh, che dire, finalmente! Credo non ci volesse un premio Nobel per giungere a queste conclusioni.
(e io certamente non lo sono ma, quando a settembre del 2009 ci parlarono per la prima volta di "un sistema che prevedeva una chiavetta.... ecc ecc", espressi forti perplesità ipotizzando che non sarebbe mai potuto partire se non adeguatamente testato. Per questo, all'epoca, proposi al ns. Responsabile Ambiente del Nazionale* di farsi portavoce nei confronti del MinAmb. per prevedere anche dei contributi per quelle aziende che avessero messo a disposizione personale e mezzi per testare il sistema perchè il sistema và testato sul campo e non in teoria...) e invece ci trovammo il Decreto a Dicembre....
*è uno dei firmatari delle conclusioni....
Ho molto apprezzato il passaggio da pagina 2 a pagina 3 della relazione al ministro. Quanti sostenevano in maniera acritica il Sistri hanno spesso agitato lo spettro di un preteso obbligo di derivazione comunitaria. Su questo Forum in tanti hanno sempre chiarito che si trattava di un falso problema: basta leggere la direttiva.
Oggi ho imparato una nuova espressione: gold plating.
Oggi ho imparato una nuova espressione: gold plating.
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» sistri si riparte
» Sistri: Rete Imprese Italia” scrive al Ministro Orlando
» Andrea Orlando nuovo ministro MATTM
» Commissione parlamentare d'inchiesta: la relazione finale sul Sistri
» Resoconto del primo tavolo tecnico per l"interoperabilità": il Ministero apre il Sistri ai gestionali
» Sistri: Rete Imprese Italia” scrive al Ministro Orlando
» Andrea Orlando nuovo ministro MATTM
» Commissione parlamentare d'inchiesta: la relazione finale sul Sistri
» Resoconto del primo tavolo tecnico per l"interoperabilità": il Ministero apre il Sistri ai gestionali
Pagina 1 di 1