SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Ven Ott 04, 2024 10:05 am

» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am


Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

4 partecipanti

Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  urgada Ven Feb 01, 2013 9:31 am

Il commerciante all'ingrosso di apparecchiature elettriche e elettroniche che non abbia punto vendita nè deposito ma solo automezzi, può iscriversi all'albo gestori nella categoria RAEE secondo le modalità semplificate di cui al DM 8 marzo 2010 n.65?
Se si iscrive come distributore per il trasporto di RAEE domestici e professionali, deve per forza essere "formalmente incaricata di provvedere al ritiro dei RAEE" (cfr sezione 1 modulistica approvata) da un produttore di AEE?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  Admin Ven Feb 01, 2013 10:37 am

A mio avviso, questa casistica non rientra nella definizione di distributore di cui al D.Lgs 151/05:

"n) "distributore". soggetto iscritto nel registro delle imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive modificazioni, che, nell'ambito di un'attività commerciale, fornisce un'apparecchiatura elettrica od elettronica ad un utilizzatore ed adempie agli obblighi di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b)";

E poi non mi è chiaro da dove vengono fuori i rifiuti che dovresti trasportare.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  urgada Ven Feb 01, 2013 10:54 am

L'albo gestori mi ha consigliato di iscrivermi alla categoria RAEE, poichè le attività di commercio all'ingrosso di materiali vari da recupero, fatta eccezione per i rottami ferrosi e non, secondo loro non giustifica il trasporto di alcuni codici tra cui:
- gli indumenti usati 20110 e 200111,
- i raee 160214 e 160216 e
- i cavi 170411.
Da premettere che quando avevo la cat.2 tutti questi codici li avevo, la ditta è sempre la stessa...solo che in sede di rinnovo non mi daranno tutti i codici che avevo prima.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  Admin Ven Feb 01, 2013 11:02 am

Scusa se mi ripeto.
Sei un grossista, cioè un commerciante all'ingrosso, da dove saltano fuori questi rifiuti?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  urgada Ven Feb 01, 2013 11:08 am

Si sono un "commerciante all'ingrosso" però ritiro RAEE e li rivendo al recuperatore, il ritiro non sempre è a titolo gratuito e soprattutto non sempre fornisco il nuovo (AEE)
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  Admin Ven Feb 01, 2013 11:12 am

Allora sei un commerciante all'ingrosso...di rifiuti di terzi.
Ti consiglio caldamente di regolarizzare la tua posizione e la strada non è tra quelle da te ipotizzate (contro proprio o ritiro "one to one").
Su questo Forum puoi trovare diverse discussioni in proposito.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  urgada Ven Feb 01, 2013 11:23 am

Si! Rifiuti terzi...leggasi materiale vario da recupero. E' l'attività che faccio da sempre e ora mi negano alcuni dei codici che ho sempre commerciato. Anche io non sono daccordo con la strada che mi hanno suggerito, credo sia stato il consiglio frettoloso di una persona che non conosce bene la categoria RAEE e soprattutto che non conosce la mia attività. Il problema è che questa persona è della sezione regionale dell'albo cui faccio capo e quindi stavo cercando di capire perchè mi ha consigliato una cosa del genere
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 01, 2013 3:56 pm

Se tu ritiri rifiuti di terzi da un produttore di rifiuti XX e li rivendi ad un recuperatore di rifiuti YY fai il commerciante di rifiuti, quindi intanto ti devi iscrivere nellca categoria 8 dell'albo gestori.
Dopodichè se trasporti anche questi rifiuti di terzi con i tuoi mezzi dovrai iscriverti nelle categorie di trasporto 4 o 5 in base al fatto che i rifiuti siano non pericolosi o pericolosi.

vedi un po' qui:
http://www.albogestoririfiuti.it/IscrizioneCategorie.aspx
A mio avviso, con la gestione dei RAEE tu non c'entri.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  urgada Ven Feb 01, 2013 5:06 pm

Si lo so, è quello che ho sempre fatto; ora però l'albo di Napoli, a chi ha i mezzi in conto proprio e commercia rifiuti, dà solo i codici relativi ai rottami...tutto il resto no. Io che ho sempre commerciato in prevalenza raee e indumenti usati sono praticamente tagliato fuori a meno che non mi faccio il conto terzi sui libretti.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  PiazzaPulita Ven Feb 01, 2013 5:35 pm

urgada ha scritto:Si lo so, è quello che ho sempre fatto; ora però l'albo di Napoli, a chi ha i mezzi in conto proprio e commercia rifiuti, dà solo i codici relativi ai rottami...tutto il resto no. Io che ho sempre commerciato in prevalenza raee e indumenti usati sono praticamente tagliato fuori a meno che non mi faccio il conto terzi sui libretti.

forse anche in conto proprio... dipende dai codici ATECORI 2007 riportati sulla tua iscrizione alla CCIAA. se hai i seguenti:

46.77.1 - Commercio all'ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici
46.77.2 - Commercio all'ingrosso di altri materiali di recupero non metallici (vetro, carta, cartoni eccetera); sottoprodotti non metallici della lavorazione industriale (cascami)

puoi chiedere una iscrizione ordinaria in contro proprio cat 4... fai una visura in CCIAA e prova a chiedere all'Albo
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito Empty Re: Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.