Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Dubbio sulle pile alcaline: trasporto in ADR?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio sulle pile alcaline: trasporto in ADR?
Buonasera a tutti!
Sto cercando di chiarire un dubbio amletico: ok per gli accumulatori al piombo, che non viaggiano in ADR se sono soddisfatte determinate condizioni. Ma le pile alcaline e le nichel-cadmio? Ho sentito pareri secondo cui sarebbero comunque degli accumulatori per la normativa ADR, per cui (essendo assurdo rispettare le condizioni dell'esenzione ADR per delle stilo o ministilo) viaggerebbero per lo meno in regime di ADR parziale, rispettando i limiti della tab. 1.1.3.6.
Ma siamo sicuri?
Grazie
Sto cercando di chiarire un dubbio amletico: ok per gli accumulatori al piombo, che non viaggiano in ADR se sono soddisfatte determinate condizioni. Ma le pile alcaline e le nichel-cadmio? Ho sentito pareri secondo cui sarebbero comunque degli accumulatori per la normativa ADR, per cui (essendo assurdo rispettare le condizioni dell'esenzione ADR per delle stilo o ministilo) viaggerebbero per lo meno in regime di ADR parziale, rispettando i limiti della tab. 1.1.3.6.
Ma siamo sicuri?
Grazie
sugarmoon81- Membro della community
Re: Dubbio sulle pile alcaline: trasporto in ADR?
mi piacerebbe sapere con quale n. ONU
leggi la d.s. 636
leggi la d.s. 636
homer- Utente Attivo
Re: Dubbio sulle pile alcaline
Eh, il consulente che mi ha parlato delle pile in ADR aveva ipotizzato che le alcaline contenessero un elettrolita liquido, quindi che si ricadesse nell'UN 2795, ma mi sembra non sia così (le alcaline dovrebbero contenere una pasta gelatinosa di idrossido di potassio).
Le pile alcaline mi verrebbe da dire che rientrano nell'UN 3028, ma c'è la d.s. 304 che mi fa pensare che non vada bene, giusto?
Inizio a sperare che non vadano neanche in ADR parziale, convincetemene vi prego
Le pile alcaline mi verrebbe da dire che rientrano nell'UN 3028, ma c'è la d.s. 304 che mi fa pensare che non vada bene, giusto?
Inizio a sperare che non vadano neanche in ADR parziale, convincetemene vi prego
sugarmoon81- Membro della community
Re: Dubbio sulle pile alcaline
Basato sul risultato delle discussioni del Comitato Esperti ONU sul Trasporto Merci Pericolose in 2008 e 2009 direi, che le pile alcaline non sono una merce pericolosa e quindi non entrano nel campo di applicazione dell'ADR: ST/SG/AC.10/C.3/70, pagina 8, punti 27-29sugarmoon81 ha scritto:Eh, il consulente che mi ha parlato delle pile in ADR aveva ipotizzato che le alcaline contenessero un elettrolita liquido, quindi che si ricadesse nell'UN 2795, ma mi sembra non sia così (le alcaline dovrebbero contenere una pasta gelatinosa di idrossido di potassio).
King Louie- Utente Attivo
Argomenti simili
» DUBBIO TRASPORTO ALLA RINFUSA
» Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
» dubbio su trasporto
» DUBBIO SU TRASPORTO RAEE DOMESTICI
» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
» Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
» dubbio su trasporto
» DUBBIO SU TRASPORTO RAEE DOMESTICI
» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Pagina 1 di 1