Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
organi di controllo
+3
cirillo
isamonfroni
PiazzaPulita
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: organi di controllo
isamonfroni ha scritto:Di che ti meravigli Admin, ormai chiunque abbia una divisa si sente facoltizzato a fare controlli ambientali.
Aspettiamo gli scout e i bambini di Dio.
... giorni orsono ho visto una station con lampeggiatore blu e la scritta "GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE". sembra sia una Onlus... mah... una onlus che si fregia del titolo di "Guardia"... siamo davvero messi male...
PiazzaPulita- Utente Attivo
L'ho vista anch'io in zona magliana......e appunto mi domandavo cosa fossePiazzaPulita ha scritto: ... giorni orsono ho visto una station con lampeggiatore blu e la scritta "GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE". sembra sia una Onlus... mah... una onlus che si fregia del titolo di "Guardia"... siamo davvero messi male...
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:L'ho vista anch'io in zona magliana......e appunto mi domandavo cosa fossePiazzaPulita ha scritto: ... giorni orsono ho visto una station con lampeggiatore blu e la scritta "GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE". sembra sia una Onlus... mah... una onlus che si fregia del titolo di "Guardia"... siamo davvero messi male...
Mah, devono avere un qualche "convenzione", operano anche nell'ambito della protezione civile. Mi auguro solo che non si mettano a far danni visitando le aziende e si limitino ad una sorta di monitoraggio del territorio.
Però quoto Piazzapulita, se non si limitano a questo, siam proprio messi bene....
cirillo- Moderatore
la domanda che "sorge spontanea":
chi li paga e, sopratutto, per fare cosa?
inquietante, da una ricerca su Google [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il titolo: "blitz della Guardia Nazionale Ambientale"
quindi in materia ambientale oltre i seguenti organi di controllo e vigilanza:
- carabinieri
- polizia di stato
- guardia di finanza
- corpo forestale dello stato
- polizia provinciale
- arpa
- asl
- polizia locale (o municipale)
- vigili del fuoco (e forse qualcuno mi è sfuggito)
abbiamo anche le Guardie Onlus ... non ero cosciente finora di vivere in uno Stato di Polizia...
chi li paga e, sopratutto, per fare cosa?
inquietante, da una ricerca su Google [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il titolo: "blitz della Guardia Nazionale Ambientale"
quindi in materia ambientale oltre i seguenti organi di controllo e vigilanza:
- carabinieri
- polizia di stato
- guardia di finanza
- corpo forestale dello stato
- polizia provinciale
- arpa
- asl
- polizia locale (o municipale)
- vigili del fuoco (e forse qualcuno mi è sfuggito)
abbiamo anche le Guardie Onlus ... non ero cosciente finora di vivere in uno Stato di Polizia...
isamonfroni- Moderatrice
- capitanerie di portoPiazzaPulita ha scritto:
(e forse qualcuno mi è sfuggito)
..
- volontari WWF
...e qualcuno è ancora sfuggito
Chimera- Utente Attivo
Se la cosa può contribuire all'ilarità generale, comunico che a Napoli esite una parte dei normalissimi Vigili Urbani che per vari motivi sono stati "levati da mezzo" ed assegnati tutti in gruppo ad un certo ufficio (lo SUAP, mi pare) che girano qualificandosi come "Polizia Ambientale" ed imponendo alle Attività Produttive la presentazione di documentazioni varie non previste dalle normative di alcun genere e livello, tipo il CPI per i salumieri o l'impatto acustico per le sartorie artigianali. Peccato (per loro) che di tale autoqualifica non vi sia traccia alcuna negli atti nè del Consiglio, nè della Giunta ma neppure della Direzione Polizia Municipale.
Imponendo, quando non trovano nessuno dall'altra parte che dice "Ah, ma davvero? e mi ci scrive sotto al verbale in base a quale normativa dovrei farlo, per piacere? ". A quel punto spesso il verbale sparisce, con tutto il Poliziotto Ambientale.
Per ora, non mi è dato sapere se ci sono stati seguiti particolari, ma c'è da dire che da circa un anno (combinazione, proprio da che c'è il nuovo sindaco) pare non stiano più tanto imperversando
Imponendo, quando non trovano nessuno dall'altra parte che dice "Ah, ma davvero? e mi ci scrive sotto al verbale in base a quale normativa dovrei farlo, per piacere? ". A quel punto spesso il verbale sparisce, con tutto il Poliziotto Ambientale.
Per ora, non mi è dato sapere se ci sono stati seguiti particolari, ma c'è da dire che da circa un anno (combinazione, proprio da che c'è il nuovo sindaco) pare non stiano più tanto imperversando
sai quando ci si punge può anche sfuggire un grido.........Aurora Brancia ha scritto: o l'impatto acustico per le sartorie artigianali.
PS cara Aury, pure a palermo sono i VVUU a fare la Polizia ambientale.
Il NUcleo si chiama NOPA (Nucleo Operativo Polizia ambientale), sono PG operante per conto della Procura e sono "quelli" che tu sai.
PPS ai tempi il loro comandante era presidente ragionale di Legambiente ed è stato anche insignito del titolo di "ambientalista dell'anno"
PPSS stiamo andando terribilmente OT
Ultima modifica di isamonfroni il Mar Giu 26, 2012 12:39 pm - modificato 1 volta.
isamonfroni- Moderatrice
se posso dare il mio apporto .. da un paio d'anni a questa parte ho scoperto che in alcuni comuni del veneto imperversano fantomatici tecnici, che si qualificano come "FACILITATORI AMBIENTALI": il loro compito sarebbe quello di istruire le utenze in fatto di raccolta differenzaita, ma in caso di reiterate azioni poco virtuose, sono autorizzati a sanzionare .. applicando un fantomatico "listino sanzionatori" istituito dal comune .. slegato completamente dal D.Lgs. 152/06.Chimera ha scritto:- capitanerie di portoPiazzaPulita ha scritto:
(e forse qualcuno mi è sfuggito)
..
- volontari WWF
...e qualcuno è ancora sfuggito
Inolte, alcuni noti studi di consulenza (noti soprattutto nelle stanze ministeriali) promuovo da anni corsi per "MOTIVATORI AMBIENTALI" ..
cmq la cosa non mi spaventa: solitamente basta chiedere nome e cognome, e questi si volatilizzano!
organi di controllo
mi sembra che stiamo andando OT
aprirei un topic specifico sugli organi di controllo e sul loro "grado di preparazione" in materia ambientale
aprirei un topic specifico sugli organi di controllo e sul loro "grado di preparazione" in materia ambientale
Dalla mia dico che, anche se a livello di segnalazione e non di sanzione, operano i "rangers". Stanno diventando famosi perchè scovano ogni deposito abusivo tra 1 e 10 m3 (quelli più grandi li lasciano scovare ad altri) di laterizi, spesso e volentieri "eternizzati", che imperversano nelle varie aree golenali/fossati/argini etc in zona.
BB- Utente Attivo
Non è che ci vuole 'sto granchè a "scovare" basta guardarsi intorno.......
isamonfroni- Moderatrice
Argomenti simili
» Controllo accettazione formulario
» invio mud
» controllo analitico sul carico
» Sorveglianza radiometrica sui rottami metallici
» Controlla on line lo stato della tua pratica Sistri !
» invio mud
» controllo analitico sul carico
» Sorveglianza radiometrica sui rottami metallici
» Controlla on line lo stato della tua pratica Sistri !
Pagina 1 di 1