SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


2 formulari per 1 CER

+4
Paolo UD
isamonfroni
Admin
Hieronymus
8 partecipanti

Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Hieronymus Mar Giu 26, 2012 9:59 am

In Azienda vengono prodotti scarti di materiali ferrosi in 2 diverse "forme fisiche", limatura e truciolo, entrambi identificabili con CER 12.01.01
Economicamente hanno valori diversi, quindi il rottamaio li ritira fisicamente separati (ma su stesso camion).
Il produttore emette 2 FIR con indicato stesso codice, stesso mezzo... cambia solo la quantità ed un eventuale annotazione per evidenziare se si tratta di limatura o di truciolo.
E' una procedura scorretta o solo "ridondante"?
Dal rottamaio sono andati in visita Polfer e Forestale che gli hanno detto che "sarebbe meglio" fare un unico FIR.
Chi mi ha insegnato a compilare FIR e registri ritiene che non ci sia nulla in contrario ad emettere 2 FIR con queste modalità.
Vostro parere?
Grazie
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Admin Mar Giu 26, 2012 10:08 am

Ciao,

Dai un'occhiata a questa discussione: https://www.sistriforum.com/t4980-dilemma-unico-cer-materie-differenti-con-formulario-unico?highlight=unico

P.S. E' venuta la Polfer? Per controlli ambientali?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  isamonfroni Mar Giu 26, 2012 10:15 am

Admin ha scritto:Ciao,

Dai un'occhiata a questa discussione: https://www.sistriforum.com/t4980-dilemma-unico-cer-materie-differenti-con-formulario-unico?highlight=unico

P.S. E' venuta la Polfer? Per controlli ambientali?
Di che ti meravigli Admin, ormai chiunque abbia una divisa si sente facoltizzato a fare controlli ambientali.
Aspettiamo gli scout e i bambini di Dio.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Paolo UD Mar Giu 26, 2012 10:17 am

Admin ha scritto:P.S. E' venuta la Polfer? Per controlli ambientali?
Ai rottamai quando gestiscono il recupero dei binari delle linee ferroviarie dismesse la polfer fa spesso controlli (e anche sui trasportatori) per verificare che non si siano furbate (in termini di peso del ferro, più che altro).

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Hieronymus Mar Giu 26, 2012 10:27 am

Grazie per la segnalazione, non l'avevo trovata Embarassed
Anche in quella discussione chi risponde parla di consuetudine/logica/comodità..
ma quello che mi preme capire è se la Legge dice qualcosa in merito. il doppio FIR è contestabile (e sanzionabile) ?

Admin ha scritto:P.S. E' venuta la Polfer? Per controlli ambientali?
La polfer si è mossa per fare delle verifiche in merito a furti di rame avvenuti in zona. e già che c'era ha segnalato quanto ho esposto.
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  cirillo Mar Giu 26, 2012 10:35 am

Le istruzioni per la compilazione del FIR prevedono che vada emesso un formulario per ciascun CER (nel senso he non si possono mettere più CER nello stesso FIR ma, ragionando per analogia...)
L'unico caso in cui vedo la necessità di emettere 2 FIR con lo stesso CER si presenta se i rifiuti hanno, ad esempio, stati fisici diversi o "H" diversi).

Ma torniamo a Bomba. Mi è capitato di gestire analoga situazione e mi sono comportato così:
Il rifiuto prodotto è stato tutto caricato col 12.01.01 pur essendo acciaio inox e acciaio dolce (quello chiamato "ferro").
Le annotazioni nel registro erano fatte separatamente e nella casella note dei singoli carichi c'era scritto se si trattava dell'uno o dell'altro materiale.
Al conferimento è stato emesso un unico FIR con il peso totale dei due materiali che sono stati caricati sul camion con le rispettive ceste separate (così com'erano tenuti in deposito).
Nella casella annotazioni del FIR questa scrittura:
- ferro kg ........
- acciaio inox kg........
ai fini fatturazione


Ultima modifica di cirillo il Mar Giu 26, 2012 10:55 am - modificato 2 volte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen 2 formulari per 1 CER  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Mariangela Mar Giu 26, 2012 3:33 pm

cirillo ha scritto:Le istruzioni per la compilazione del FIR prevedono che vada emesso un formulario per ciascun CER (nel senso he non si possono mettere più CER nello stesso FIR ma, ragionando per analogia...)
L'unico caso in cui vedo la necessità di emettere 2 FIR con lo stesso CER si presenta se i rifiuti hanno, ad esempio, stati fisici diversi o "H" diversi).

Ma torniamo a Bomba. Mi è capitato di gestire analoga situazione e mi sono comportato così:
Il rifiuto prodotto è stato tutto caricato col 12.01.01 pur essendo acciaio inox e acciaio dolce (quello chiamato "ferro").
Le annotazioni nel registro erano fatte separatamente e nella casella note dei singoli carichi c'era scritto se si trattava dell'uno o dell'altro materiale.
Al conferimento è stato emesso un unico FIR con il peso totale dei due materiali che sono stati caricati sul camion con le rispettive ceste separate (così com'erano tenuti in deposito).
Nella casella annotazioni del FIR questa scrittura:
- ferro kg ........
- acciaio inox kg........
ai fini fatturazione

I miei fornitori emettono 2 fir separati. Viene fatto per comodità dato che i rifiuti hanno lo stesso codice ma il materiale e il valore è differente.
Non penso proprio sia sanzionabile un comportamento simile, che io sappia, nulla lo vieta.
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  cirillo Mar Giu 26, 2012 4:03 pm

Mariangela ha scritto:I miei fornitori emettono 2 fir separati. Viene fatto per comodità dato che i rifiuti hanno lo stesso codice ma il materiale e il valore è differente.
Non penso proprio sia sanzionabile un comportamento simile, che io sappia, nulla lo vieta.
flower
Non concordo sull'emissione di 2 FIR per lo stesso CER solo per la questione del valore del materiale ma credo anch'io che per la cosa non siano previste sanzioni.
Se invece qualche solerte controllore dovesse emettere verbale per tale comportamento sarei comunque pronto a difendere la ditta "col coltello tra i denti".

_________________
si deficit fenum accipe stramen 2 formulari per 1 CER  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Admin Mar Giu 26, 2012 4:23 pm

Sicuramente è una condotta che garantisce una maggiore tracciabilità, dal momento che quelle partite di rifiuto, con ogni probabilità, saranno gestite in maniera differente.
Penso, ad esempio, al caso in cui una singola partita dovesse essere oggetto di respingimento da parte dell'impianto: il relativo formulario sarebbe respinto per intero e l'altro accettato (in caso di formulario unico occorrerebbe respingere parzialmente e ricorrere alle annotazioni).
Anche la gestione delle partite di carico nel registro di impianto risulta più agevole.

Il punto, ovviamente, è verificare se vi sia violazione di qualche norma.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  MauroC Mar Giu 26, 2012 4:38 pm

Ma scusate, i due rifiuti non hanno stato fisico diverso?

la limatura è polvere, il truciolo è solido, fine del discorso no??

non mi sono mai posto il problema della grandezza di una particella, ma penso che la limatura rientri possa essere considerato come stato fisico solido polverulento.

capisco che stavate parlando in generale, ma nel caso specifico del nostro amico, mi sembra che la cosa si possa legittimare in questo modo.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Hieronymus Mar Giu 26, 2012 10:24 pm

MauroC ha scritto:Ma scusate, i due rifiuti non hanno stato fisico diverso?
No, sono entrambi solidi. Anche la limatura è piuttosto grossolana, non polverulenta.
Admin ha scritto: Il punto, ovviamente, è verificare se vi sia violazione di qualche norma.
ed io al momento continuo a non aver trovato riferimenti (anche nelle circolari esplicative per la compilazione) che me lo impediscano.

Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Hieronymus Ven Giu 29, 2012 2:49 pm

Riporto da altra simile discussione https://www.sistriforum.com/t1336-compilazione-fir-rifiuti-diversi-con-stesso-cer
Admin ha scritto:"deve essere emesso un formulario per ciascun rifiuto quale risulta individuato dal codice (CER) e dalla descrizione. A tale ultimo fine, al punto 4 del formulario, voce «Descrizione» dovrà riportarsi l'aspetto esteriore dei rifiuti che consente di identificare il rifiuto con il massimo grado di accuratezza, tenuto conto che la descrizione del CER non è sempre esaustiva, soprattutto in riferimento ai codici che recano negli ultimi due campi numerici le cifre «99»" (Circ. 4 agosto 1998, I, lett. o)

Quindi nella descrizione si può scrivere quello che si ritiene opportuno per l'identificazione e non la sola
definizione corrispondente al codice CER?
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  cirillo Ven Giu 29, 2012 3:20 pm

Hieronymus ha scritto:Quindi nella descrizione si può scrivere quello che si ritiene opportuno per l'identificazione e non la sola
definizione corrispondente al codice CER?
Nel FIR, alla casella 4 CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO, c'è scritto: Denominazione/descrizione.
Pertanto è corretto fare appunto "una descrizione" tale da identificare (e descrivere) nel modo più preciso la tipologia del rifiuto trasportata.
La declaratoria dell'elenco CER non può, per forza di cose, essere esaustiva e deve essere utilizzata, per esempio, in sede di presentazione del MUD per una questione di facilità di redazione delle statistiche.

_________________
si deficit fenum accipe stramen 2 formulari per 1 CER  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Giu 29, 2012 4:31 pm

quoto cirillo e preciso che alla denominazione del CER può essere aggiunta tra parentesi una descrizione particolareggiata del rifiuto in questione
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

2 formulari per 1 CER  Empty Re: 2 formulari per 1 CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.