Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
PESATE PER I FORMULARI
+4
cirillo
isamonfroni
Admin
NINA
8 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
PESATE PER I FORMULARI
Buongiorno, sono nuova del forum, volevo sapere se qualcuno puo' chiarirmi questo dubbio: è obbligatoria la data e l'ora sulle pesate dei rifiuti che arrivano in stoccaggio? e se si a che legge fa riferimento?
grazie a tutti coloro che vorranno far luce su questa questione.
grazie a tutti coloro che vorranno far luce su questa questione.
NINA- Nuovo Utente
Re: PESATE PER I FORMULARI
Non esiste un obbligo espresso di stampare ed archiviare gli scontrini di pesa, salvo che non sia previsto da prescrizioni contenute nell'atto autorizzativo.
Resta inteso che, qualora cio' avvenga, possono essere comunque acquisite nello svolgimento di eventuali indagini.
Resta inteso che, qualora cio' avvenga, possono essere comunque acquisite nello svolgimento di eventuali indagini.
Admin- Amministratore
Ciao, benvenuta sul forum.
Quando accetti un formulario di rifiuti nel tuo stoccaggio, devi obbligatoriamente compilare l'ultima sezione apponendo:
La data e l'ora di arrivo
l'accettazione (per intero o parziale)
il peso verificato.
Il riferimento normativo si trova nel DM ambiente n. 145/1998, allegato C, punto VII
Quando accetti un formulario di rifiuti nel tuo stoccaggio, devi obbligatoriamente compilare l'ultima sezione apponendo:
il peso verificato.
Il riferimento normativo si trova nel DM ambiente n. 145/1998, allegato C, punto VII
buona sera a tutti,
a parte la compilazione del quadro di competenza del destinatrio (vedi post di Isamonfroni) a scanso di equivoci ho sempre incollato i bindelli di pesata sul retro dei FIR
a parte la compilazione del quadro di competenza del destinatrio (vedi post di Isamonfroni) a scanso di equivoci ho sempre incollato i bindelli di pesata sul retro dei FIR
INCOLLATO?
marcosperandio ha scritto:INCOLLATO?
oooh yes!
una riga di "Pritt" su un lato del bindello e incollato sul retro del FIR.
In autorizzazione c'era l'obbligo di conservare le pesate per dimostrare il non superamento delle quantità sia "immediate" che "annuali".
Così non c'era assolutamente possibilità di contestazioni in caso di controlli 1 FIR - 1 BINDELLO
(e così con tutti quei "bindelli" ho fatto scuola .... pulita)
pardon per l'OT
Io invece faccio inquinare ( punti metallici)!
marcosperandio ha scritto:Io invece faccio inquinare ( punti metallici)!
li mettevo pure io prima ma mi trovavo con un angolo del pacco dei FIR 10 cm + alto e .... dal punto di vista squisitamente estetico non era bello
isamonfroni ha scritto:Ciao, benvenuta sul forum.
il peso verificato.
@Isa: il mio solito dubbio resta.
Nell'allegato B del DM 145/98 (modello di FIR) alla casella 11 (cui si riferisce il punto VIII dell'Allegato C) ci sono 3 opzioni:
Si dichiara che il carico è stato:
(-) accettato per intero
(-) accettato per la seguente quantità (kg o litri): ...................................
(-) respinto per le seguenti motivazioni: .................................
E allora mi domando: se l'impianto di destino lo accetta per intero e il produttore dichiara il peso e NON barra la casella del peso da verificarsi a destino, al di là delle sane regole di una gestione "in qualità", l'impianto di destino è obbligato per legge a pesare il rifiuto?
Grazie come sempre.Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
Ho fatto lo stesso quesito tempo fa al mio consulente perché in un controllo la Provincia mi aveva contestato la stessa cosa.
Esiste l'obbligo di verifica e controllo da parte dell'impianto, questo sì.
Non esiste una norma che dica espressamente "se il peso non è da verificarsi a destino ed è corretto va indicato comunque il peso riscontrato", anzi la "forma tipografica" mette la casella dopo "accettato per la seguente quantità:" consiglierebbe il contrario. Molti controllori nel tempo hanno """consigliato""" di indicare comunque il peso verificato anche quando questo coincide con il dichiarato in partenza, ed ormai è una prassi, che in parole povere sta a significare "io destinatario ho fatto il mio dovere di verifica).
Comunque non mi è mai arrivata alcuna sanzione a riguardo.
Esiste l'obbligo di verifica e controllo da parte dell'impianto, questo sì.
Non esiste una norma che dica espressamente "se il peso non è da verificarsi a destino ed è corretto va indicato comunque il peso riscontrato", anzi la "forma tipografica" mette la casella dopo "accettato per la seguente quantità:" consiglierebbe il contrario. Molti controllori nel tempo hanno """consigliato""" di indicare comunque il peso verificato anche quando questo coincide con il dichiarato in partenza, ed ormai è una prassi, che in parole povere sta a significare "io destinatario ho fatto il mio dovere di verifica).
Comunque non mi è mai arrivata alcuna sanzione a riguardo.
riger- Moderatore
... è anche più comodo per chi poi deve registrare i formulari. Può leggere il peso sempre nel solito posto.
-bz8-- Utente Attivo
Argomenti simili
» pesate differenti di uno stesso scarico
» 2 formulari per 1 CER
» formulari non vidimati
» formulari ''non leggibili''
» Dorsi Formulari
» 2 formulari per 1 CER
» formulari non vidimati
» formulari ''non leggibili''
» Dorsi Formulari
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1