SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


Piano ASL per smaltimento amianto

5 partecipanti

Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  beverage Gio Mag 24, 2012 2:55 pm

Buongiorno,

io da un terreno dovrei smaltire delle coperture di amianto che sono li da parecchi anni....Ho fatto fare un preventivo e i costi sono abbastanza alti. So che per rimuovere l'amianto occorre fare una richiesta alla ASL. Quindi per far abbassare i costi vorrei affidarmi ad una ditta autorizzata per la rimozione e il trasporto però vorrei occuparmi iio di questo documento da richiedere alla ASL.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa in merito...??
beverage
beverage
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  cirillo Gio Mag 24, 2012 3:09 pm

Si tratta del "Piano di Lavoro" per la rimozione di materiale contenente amianto in matrice compatta.
Deve essere redatto in conformità all'art 256 del D.Lgs 81/2008 e, in ogni caso, conviene aver un pò presente tutto il capo III del D.Lgs 81.
Inoltre dovranno essere rispettate eventuali prescrizioni date dalla specifica normativa Regionale (in Veneto la DGRV n. 265 del 15.03.2011).
Il piano và inoltrato allo SPSAL (AULSS) di competenza territoriale e i lavori potranno essere iniziati non prima di 30 gg dal momento in cui l'Azienda l'ha ricevuto.
Forse, però, conviene affidarsi a chi del mestiere....

_________________
si deficit fenum accipe stramen Piano ASL per smaltimento amianto Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 24, 2012 3:30 pm

Quoto integralmente Cirillo, ma aggiungo anche che non è solo questione di convenienza perchè:
- i lavori vanno obbligatoriamente affidati a ditta specializzata, iscritta all'albo gestori ambientali nella cat. almeno 10 A (classe dimensionale adeguata all'importo dei lavori)

- normalmente il Piano di Lavoro deve essere redatto e presentato direttamente dall'impresa che si occupa della bonifica, la quale dovrà sicuramente avere, tra il proprio personale un soggetto in possesso di attestato da "coordinatore per la bonifica d'amianto" oltre a personale spacializzato e patentato

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  Aurora Brancia Gio Mag 24, 2012 3:49 pm

A me risulta che alcune regioni, tra cui che io sappia proprio il veneto e l'emilia romagna, e ci stavano pensando anche liguria e toscana, fino a 100 mq permettono la sola rimozione al proprietario. Ci si rivolge alla ASL, la quale provvede a dare indicazioni dettagliate sul come procedere (e sino a un paio di anni fa mi è stato detto alcune fornissero anche incapsulanti, tute, DPI respiratori e i teli in polietilene per l'imballaggio), quindi previo appuntamento con i servizi di raccolta pubblica o convenzionati a ciò deputati i rifiuti già confezionati vengono ritirati e portati in discarica dedicata. Il tutto, con costi estremamente contenuti per il proprietario e notevoli risparmi gestionali della cosa in assoluto, con la tranquillità che chi non può permettersi spese decisamente altine almeno non smonta e smaltisce abusivamente, magari facendolo pericolosamente a pezzi, il cemento amianto, la cui rimozion a cura dell'Ente Pubblico di pertineza sul ritrovamento certo costa molto di più.
Quando, ad un convegno proprio in tema amianto, seppi di questa iniziativa che voleva appunto venire incontro ai proprietari di piccole pensiline o di pollai e simili ed evitare il rinvenimento di piccole discariche abusive, la trovai geniale.
Spero non sia stata eliminata/abrogata/ritirata.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 24, 2012 3:58 pm

No Aurora, credo sia ancora abbastanza vigente, in varie forme tutte più o meno simili.
Ma riguarda (almeno credo) rimozioni di materiali ancora in opera.
Nel caso dell'amico, mi sa che siamo già sul genere discarica abusiva.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 4:05 pm

Aurora Brancia ha scritto:A me risulta che alcune regioni, tra cui che io sappia proprio il veneto e l'emilia romagna
confermo che in Veneto, fino ad un massimo di 75 mq, il proprietario può rimuovere autonomamente i manufatti contenenti amianto .. previa richiesta al gestore del servizio, che a sua volta si occupa di:
- fornire i kit per il confezionamento a norma di legge (€/kit 30,00 - 1 kit ogni 20 mq);
- di organizzare il ritiro (€/viaggio 100,00 .. comprensivi di pratiche) e successivo trasporto ad impianto autorizzato (€/kg 0,30);
- di dare comunicazione all'ulss, e per conoscenza ad ARPAV, dell'avvenuto smaltimento (comunicazione + 4a copia FIR + dichiarazione assunzione responsabilità del proprietario dei manufatti).

NB: prezzi al netto dell'iva vigente

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  Aurora Brancia Gio Mag 24, 2012 4:13 pm

Smile sono contenta che una volta tanto che si fa qualcosa di ben fatto poi non lo abbiano disfatto !
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 4:16 pm

Aurora Brancia ha scritto: Smile sono contenta che una volta tanto che si fa qualcosa di ben fatto poi non lo abbiano disfatto !
Sig.ra Aury .. so però che la regione veneto sta apportando modifiche a queste procedure: appena note .. le dirò se può ancora condividere giosamente con admin il bicchiere per gli spazzolini! Laughing

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  cirillo Gio Mag 24, 2012 4:23 pm

Confermo quanto detto da ilGabri per il Veneto, cosa che non ho citato perchè nel post iniziale era già espressa la volontà di affidarsi a ditta autorizzata.
Per quanto concerne invece il mio consiglio di "far fare a chi del mestiere" era riferito alla stesura del Piano di Lavoro considerando che è meglio, su certe cose, non improvvisare.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Piano ASL per smaltimento amianto Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Piano ASL per smaltimento amianto Empty Re: Piano ASL per smaltimento amianto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.