Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Piano di monitoraggio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piano di monitoraggio
Gent.mi, in azienda siamo in fase di passaggio di consegne di laboratorio analisi e l'uscente (che non è stato ancora informato del passaggio) ci ha chiesto di effettuare le analisi delle emissioni convogliate entro la fine dell'anno, nonostante il Piano di monitoraggio presentato in AIA prevede un campionamento delle stesse con cadenza annuale e le ultime risalgono a Maggio 2017 (scadranno dunque a Maggio 2018).
Ho chiesto il motivo di questa anticipazione, dato che la compilazione del CET scade ad Aprile, e mi è stato detto che servirebbe per metterci in allineamento con le tempistiche (risposta molto vaga).
Dunque, se la scadenza ancora deve venire, possiamo aspettare o il mancato allineamento è passibile di eventuali sanzioni quando ci saranno i controlli?
A me a rigor di logica verrebbe di ignorare tale richiesta (a maggior ragione che siamo in passaggio e che quindi il piano verrà seguito per intero da un altro centro), ma un mio superiore (non intenditore della materia ambientale) mi mette ansia sul fatto che forse le analisi andrebbero fatte ora.
So che il quesito è banale, ma complice il fatto di essere nuovo nel settore, a volte ho veramente dei dubbi ed il terrore di prendere delle decisioni sbagliate (che portino a delle sanzioni aziendali) è veramente tanto, dunque chiedo a voi esperti di suggerirmi qualcosa.
Grazie ancora
Ho chiesto il motivo di questa anticipazione, dato che la compilazione del CET scade ad Aprile, e mi è stato detto che servirebbe per metterci in allineamento con le tempistiche (risposta molto vaga).
Dunque, se la scadenza ancora deve venire, possiamo aspettare o il mancato allineamento è passibile di eventuali sanzioni quando ci saranno i controlli?
A me a rigor di logica verrebbe di ignorare tale richiesta (a maggior ragione che siamo in passaggio e che quindi il piano verrà seguito per intero da un altro centro), ma un mio superiore (non intenditore della materia ambientale) mi mette ansia sul fatto che forse le analisi andrebbero fatte ora.
So che il quesito è banale, ma complice il fatto di essere nuovo nel settore, a volte ho veramente dei dubbi ed il terrore di prendere delle decisioni sbagliate (che portino a delle sanzioni aziendali) è veramente tanto, dunque chiedo a voi esperti di suggerirmi qualcosa.
Grazie ancora
Matthew123- Membro della community
Re: Piano di monitoraggio
Ciao,
immagino che la richiesta di "allineamento con le tempistiche" sia semplicemente dovuta alla volontà di allinearsi con l'anno solare.
Andrebbero approfondite un po' di questioni prima di poter esprimersi con un parere fondato, ma, visto che siamo su un forum di discussione, per come hai posto la questione, l'ARPA non può dirti nulla se la cadenza prevista dal PMeC è annuale.
Nella prossima comunicazione AIA prevista ad Aprile provvederete ad aggiornare i dati con le nuove analisi.
immagino che la richiesta di "allineamento con le tempistiche" sia semplicemente dovuta alla volontà di allinearsi con l'anno solare.
Andrebbero approfondite un po' di questioni prima di poter esprimersi con un parere fondato, ma, visto che siamo su un forum di discussione, per come hai posto la questione, l'ARPA non può dirti nulla se la cadenza prevista dal PMeC è annuale.
Nella prossima comunicazione AIA prevista ad Aprile provvederete ad aggiornare i dati con le nuove analisi.
matteorossi- Utente Attivo
ho pensato anche io si facesse riferimento ad una questione organizzativa (allineamento con l'anno solare) e niente di dettato dalla normativa (e magari a me sconosciuta).
Grazie per la risposta, ora sono più sereno
Grazie per la risposta, ora sono più sereno
matteorossi ha scritto:Ciao,
Concordo con MatteoRossi.
Non mi viene in mente alcuna normativa che preveda l'allineamento con l'anno solare per le scadenze del PMeC.
Le tempistiche stanno scritte nel PMeC, il quale forma parte integrante dell'AIA di riferimento e dunque per quel particolare impianto è legge.
Non mi viene in mente alcuna normativa che preveda l'allineamento con l'anno solare per le scadenze del PMeC.
Le tempistiche stanno scritte nel PMeC, il quale forma parte integrante dell'AIA di riferimento e dunque per quel particolare impianto è legge.
Ultima modifica di isamonfroni il Dom Dic 31, 2017 10:12 am - modificato 1 volta.
isamonfroni- Moderatrice
perfetto, grazie per avermi chiarito le idee
isamonfroni ha scritto:Concordo con MatteoRossi.
Non mi viene in mente alcuna normativa che preveda l'allineamento con l'ano solare per le scadenze del PMeC.
Argomenti simili
» Dubbi inserimento punti di campionamento nelle analisi del Piano di monitoraggio
» piano scavo si o piano scavo no?
» Redazione di un Piano di Scavo
» Piano ASL per smaltimento amianto
» PIANO DELLA SECURITY
» piano scavo si o piano scavo no?
» Redazione di un Piano di Scavo
» Piano ASL per smaltimento amianto
» PIANO DELLA SECURITY
Pagina 1 di 1