Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto vestiti usati
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Microraccolta
Pagina 1 di 1
Trasporto vestiti usati
Ciao a tutti,
un cliente mi chiede di trasportare vestiti usati dalla Sardegna alla penisola con semplice ddt. Tutto ok sinchè non vedo che il destinatario ha nella ragione sociale la parola "recupero". Mi insospettisco e cerco su internet. Il destinatario è iscritto all'AGA in categoria 1oF con i CER 200110, 200111. Li chiamo e mi dicono che loro acquistano i vestiti usati che il produttore ritira "porta a porta" e che noi dovremmo trasportare, poi li igienizzano e li rivendono all'estero.
Il tutto ha, a mio avviso, un chè di torbido o quanto meno nebuloso.
Cosa ne pensate?
un cliente mi chiede di trasportare vestiti usati dalla Sardegna alla penisola con semplice ddt. Tutto ok sinchè non vedo che il destinatario ha nella ragione sociale la parola "recupero". Mi insospettisco e cerco su internet. Il destinatario è iscritto all'AGA in categoria 1oF con i CER 200110, 200111. Li chiamo e mi dicono che loro acquistano i vestiti usati che il produttore ritira "porta a porta" e che noi dovremmo trasportare, poi li igienizzano e li rivendono all'estero.
Il tutto ha, a mio avviso, un chè di torbido o quanto meno nebuloso.
Cosa ne pensate?
Ranx- Utente Attivo
Re: Trasporto vestiti usati
Perchè mai un rifiuto (perchè di rifiuto si parla ed è trattato in un impianto autorizzato) dovrebbe viaggiare senza formulario?
Da dove scaturisce quest'esonero?
Admin- Amministratore
Immagino che costoro vogliano sostenere che si tratti di una comune compravendita di capi di abbigliamento usati (nel qual caso, però, anche loro dovrebbero acquistarli dai privati). Nessuna norma infatti, mi pare, vieta la compravendita di indumenti usati.
Io posso vendere ad un terzo il mio giubbotto usato. Forse la risposta sta nelle quantità e nelle modalità della raccolta. Non so.
Precauzionalmente non abbiamo dato corso al trasporto.
Io posso vendere ad un terzo il mio giubbotto usato. Forse la risposta sta nelle quantità e nelle modalità della raccolta. Non so.
Precauzionalmente non abbiamo dato corso al trasporto.
Ranx- Utente Attivo
Certo che si possono vendere beni usati.
Ma la loro destinazione, di norma, non può essere un impianto di trattamento rifiuti.
Ma la loro destinazione, di norma, non può essere un impianto di trattamento rifiuti.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Perchè mai un rifiuto (perchè di rifiuto si parla ed è trattato in un impianto autorizzato) dovrebbe viaggiare senza formulario?
Il nostro cliente ha convenuto sul fatto che la merce de quo debba viaggiare con formulario, tuttavia, alla mia richiesta di produrre documentazione che attesti la provenienza dei rifiuti mi dicono che proviene da raccolta porta a porta effettuata da una Onlus. Ora i dubbi sono due:
1) le Onlus (sempre che esista questa Onlus) per raccogliere sostanzialmente potenziali rifiuti col sistema "porta a porta" non devono avere nessuna autorizzazione/iscrizione (es. cat. 1)?
2) se io, come trasportatore, ricevo il rifiuto non dal produttore ma dalla Onlus che l'ha raccolto, devo trasportarlo presso l'impianto di smistamento/stoccaggio/trattamento, posso trasportarlo solo se iscritto alla cat.1?
Ranx- Utente Attivo
Di norma il CER 200110 viene concesso solo con l'iscrizione nella categoria 1.
Hope- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasporto mobili usati
» Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati
» Smaltimento filtri e oli per autovetture
» H14 e oli usati ... che fare?
» abiti usati onlus
» Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati
» Smaltimento filtri e oli per autovetture
» H14 e oli usati ... che fare?
» abiti usati onlus
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Microraccolta
Pagina 1 di 1