Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Soluzione ragionata a costo 0
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Soluzione ragionata a costo 0
Buongiorno a tutti, ho black box installate da settembre 2010 e in origine avevo il piano data mail di tim al costo di 7€ al mese con 50 MB inclusi.
Ho verificato con attenzione il traffico delle sim constatando che sono stati inviati 2 sms e 3 connessioni (per il totale di 4 KB) il giorno di installazione degli apparati. Dopodichè non è più stato effettuato traffico nè durante le fasi non operative nè durante i trasporti effettuati con sistri.
Da qualche giorno ho quindi disattivato la data mail lasciando attivo sulle sim dati il piano "Base 2 Alice m2m" che prevede canone 0€, tcg 0€ e una tariffa a consumo di 1€ ogni 15 minuti.
Ora essendo il traffico generato pari a 0 e data la dicitura tratta dal DM 10-11-2011 a pagina 18:
Per l'installazione dei dispositivi black box sarà inoltre necessario:
- acquistare una scheda SIM dati GPRS di qualsiasi operatore telefonico, per ciascun
dispositivo black box da installare; la scheda SIM deve essere abilitata ed attivata al
traffico dati GPRS e senza PIN; la scheda non genererà costi di consumo per
l’operatore.
Sono abbastanza sicuro di avere black box funzionanti a costo 0 a meno di qualche sms inviato per funzioni antipanico.
Qualcuno ha provato la mia stessa configurazione e può dare un contributo?
Spero di essere stato di aiuto.
Ho verificato con attenzione il traffico delle sim constatando che sono stati inviati 2 sms e 3 connessioni (per il totale di 4 KB) il giorno di installazione degli apparati. Dopodichè non è più stato effettuato traffico nè durante le fasi non operative nè durante i trasporti effettuati con sistri.
Da qualche giorno ho quindi disattivato la data mail lasciando attivo sulle sim dati il piano "Base 2 Alice m2m" che prevede canone 0€, tcg 0€ e una tariffa a consumo di 1€ ogni 15 minuti.
Ora essendo il traffico generato pari a 0 e data la dicitura tratta dal DM 10-11-2011 a pagina 18:
Per l'installazione dei dispositivi black box sarà inoltre necessario:
- acquistare una scheda SIM dati GPRS di qualsiasi operatore telefonico, per ciascun
dispositivo black box da installare; la scheda SIM deve essere abilitata ed attivata al
traffico dati GPRS e senza PIN; la scheda non genererà costi di consumo per
l’operatore.
Sono abbastanza sicuro di avere black box funzionanti a costo 0 a meno di qualche sms inviato per funzioni antipanico.
Qualcuno ha provato la mia stessa configurazione e può dare un contributo?
Spero di essere stato di aiuto.
manumanubru- Membro della community
Re: Soluzione ragionata a costo 0
la mia ha generato traffico anche dopo l'installazione, ma in modo sporadico e slegato dalle operazioni di carico/scarico.
Però quel giorno che s'è svegliata ha mandato una cinquantina di SMS allo stesso numero Wind...
Comunque ho una M2M di Vodafone, che dovrebbe costare, a memoria, 1 euro al mese con un po' di traffico già incluso, diciamo che finora almeno per la BB non ci siamo svenati
Però quel giorno che s'è svegliata ha mandato una cinquantina di SMS allo stesso numero Wind...
Comunque ho una M2M di Vodafone, che dovrebbe costare, a memoria, 1 euro al mese con un po' di traffico già incluso, diciamo che finora almeno per la BB non ci siamo svenati
riger- Moderatore
Idem come Riger, M2M di vodafone ed anche a noi è successo che una BB ha inviato sms anomali, ma poi è stata sostituita.
Mariangela- Utente Attivo
a noi accidentalmente le fatture sono state leggermente salate. stesso piano m2m ma ogni tanto sulle sim dei mezzi vengono attivati "magicamente" servizi a pagamento del tipo suonerie e cose del genere per le quali la compagnia telefonica felicemente ci fa pagare e non ritiene sia possibile disattivare permanentemente questi servizi. Quindi allo stato attuale quelle sim per noi sono state un furto.
Mi pare di capire quindi che i costi sono generati da anomalie come gli sms o i (dis)servizi legati alle suonerie di tim e non da effettive connessioni internet effettuate dalle sim per il sistri, se tutto andasse bene si pagherebbe realmente 0€!!
E' arrivata la bolletta Tim ed effettivamente le due sim non hanno generato traffico.
Questa soluzione è effettivamente a costo 0.
Questa soluzione è effettivamente a costo 0.
Argomenti simili
» Soluzione ideale Sim Card per Black Box
» PASSWORD ILLEGGIBILI
» errore 1109
» Costo SIM
» Viaggio "incastrato" nella chiavetta dopo l'accettazione del destinatario
» PASSWORD ILLEGGIBILI
» errore 1109
» Costo SIM
» Viaggio "incastrato" nella chiavetta dopo l'accettazione del destinatario
Pagina 1 di 1