SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am


Abbandoniamo il Sistri e trasportiamo in conto proprio

+6
Vespa198
alessandro
marcosperandio
isamonfroni
Admin
haik10
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abbandoniamo il Sistri e trasportiamo in conto proprio - Pagina 2 Empty Abbandoniamo il Sistri e trasportiamo in conto proprio

Messaggio  haik10 Gio Feb 10, 2011 1:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Tra i vari impedimenti e ostacoli posti al trasporto in conto terzi , oggi abbiamo anche il Sistri.
Un sistema ancora con mille dubbi , incertezze e che ha spillato molti soldi alle imprese del settore.
Ma quali settori in particolare?
Sicuramente i trasportatori in conto terzi o c.d. trasportatori professionali , che nonostante la crisi del mercato , oggi hanno a che fare con l'abominevole Sistri che 'farà risparmiare'.
Mentre il trasporto in conto proprio è stato privilegiato già prima dell' avvento del Sistri , con i vari decreti ambientali , si pensi che con soli 50,00 euro è possibile una iscrizione semplificata senza nessuna garanzia e quant'altro , oggi tali soggetti possono non iscriversi al sistema di tracciabilità.
Se non è questo un privilegio , ditemi cos'è?
Forse il trasporto in conto proprio è per sua natura privo di pericoli e di scarichi abusivi al primo angolo nascosto ?
Con le precedenti normative , le semplificazioni (privilegi) così ottenute da questi operatori, sono state una manna dal cielo , mentre adesso , con il presupposto che queste persone non hanno nessun interesse a compiere inquinamento ambientale , sono state escluse dall' obbliogo del Sistri, almeno credo sia questa la motivazione.
A questo punto è conveniente effettuare la gestione del rifiuto in conto proprio per essere esentati da tutti gli oneri derivanti sia dall' Albo gestori ambientali , che dal Sistri.
Nella mia provincia si sono già orientati verso questa forma di trasporto abusivo , ma gli organi di controllo non possono fare grandi controlli , visto che tra i vari privilegi del conto proprio , non si ha neppure l'obligo del registro C/S e mud(non pericolosi).
Tali soggetti 'trasportatori' improvvisati speculano sul trasporto , dichiarano che il rifiuto è oggetto della loro attività e non hanno a che fare con con tutti i cavilli dell' albo gestori ambientali e oggi con il Sistri.
L' idea è da seguire e conveniente , mi toglierei dalle scatole il mio responsabile tecnico ,la fideussione , la presentazione annuale mud e tanto altro , ma la cosa più importante , non avrei l'obbligo del mostruoso Sistri.
Penso di potermi orientare in questa direzione , tanto gli organi di controllo non indagheranno mai sul ciclo dei rifiuti dei produttori in conto proprio e tanto meno possono tracciarli.
Spero al più presto di diventare un privilegiato. Dovuti ringraziamenti all' Albo gestori ambientali e al Ministero dell' ambiente.

haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso


Abbandoniamo il Sistri e trasportiamo in conto proprio - Pagina 2 Empty Re: Abbandoniamo il Sistri e trasportiamo in conto proprio

Messaggio  Maria Mura Lun Feb 14, 2011 2:04 pm

Mariangela ha scritto:
raimondo ha scritto:
Mariangela ha scritto:Non penso sia proprio così, noi ad esempio abbiamo un'autorizzazione in C/P rilasciata molti anni fa, quando ancora non si parlava nemmeno del decreto Ronchi e i rottami ferrosi erano una merce che si acquistava come qualsiasi altra merce. (Che bello...era tutto molto, molto, ma molto più semplice).
Ora, con l'autorizzazione in C/P (PRECISO autorizzazione rilasciata dalla motorizzazione) e l'iscrizione all'Albo in categoria 4 possiamo trasportare i rifiuti prodotti da terzi solo ed esclusivamente al nostro impianto. Cosa che facevamo anche prima perchè il trasporto è finalizzato all'acquisto della merce non al semplice trasporto!!!.
Mi piacerebbe sentire anche altri pareri. grazie. flower
apro un discorso sul c/p purtroppo la realta' gravissima e' che chi ha il c/p di fatto oggi e un concorrentte (sleale) di chia ha il c/t alla fine tutti trasoprtano tutti i rifiuti
Scusa la mia ignoranza, ma allora chi compra un mezzo per trasportare la merce che produce al suo cliente??? Per noi è la stessa cosa, siccome una volta i rottami ferrosi non erano rifiuti le attività come la nostra erano considerate semplice commercio non siamo nati come attività di servizi. Per cui la nostra autorizzazione è in conto proprio perchè il trasporto è finalizzato all'acquisto e alla vendita di merce non al semplice trasporto. ( Per chiarezza noi produciamo la quasi totalità di MPS e preciso che i rottami ferrosi anche considerati rifiuti vengono da noi pagati al nostro fornitore perchè hanno un valore di mercato come rottami ferrosi o metallici). Difatti possiamo solo trasportare al nostro impianto e non altrove. E penso che di attività come la mia ce ne sono parecchie, certo che ora chi apre nuove attività gli conviene fare un conto terzi non un conto proprio. E poi preciso che i codici cer che ho in autorizzazione devono essere quelli che ho nell'impianto perchè altri codici cer non mi servirebbero dato che non posso trasportare ad altri impianti.
Chiedo altri pareri, grazie flower
Se può essere d'aiuto leggete: http://sistri.forumattivo.com/t4110p30-compilazione-scheda#30313
Maria Mura
Maria Mura
Utente Attivo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.