Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Lavoro :: Deleghe, responsabilita', assicurazioni
Pagina 1 di 1
Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?
Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?
Grazie
Grazie
whiteshark99- Membro della community
Re: Responsabilità del delegato o del legale rappresentante?
Se il delegato è un semplice operatore e cioè non ha una "delega aziendale effettiva" secondo i crismi del CC e della giurisprudenza, a rispondere è solo il legale rappresentante o titolare dell'impresa.whiteshark99 ha scritto:Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?zesec ha scritto:Sì sì, su questo non vi sono dubbi.
Grazie
Pare anche ovvio ritenere, in presunzione, che poi, il titolare o LR, si rivalga disciplinarmente nei confronti del suo dipendente.
La questione ha un suo rilievo nell'ambito di un rapporto di lavoro privatistico ma se la spostiamo sul lato della dipendenza pubblica ha un valore sensibilmente più elevato che può portare al blocco dell'attività.
Per evitare problemi ed in accordo con le aziende, in molti casi ho fatto indicare come delegato il solo LR per tutte le USB richieste.
Ciao
Gimi- Utente Attivo
Gimi ha scritto:Se il delegato è un semplice operatore e cioè non ha una "delega aziendale effettiva" secondo i crismi del CC e della giurisprudenza, a rispondere è solo il legale rappresentante o titolare dell'impresa.whiteshark99 ha scritto:Giusto per riassumere. Il mio dubbio è questo: sono dipendente della società X che, tramite una altra società (Y), gestisce un impianto, la società Y è di proprietà di X. Mi pare di aver capito che al sistri non importa nulla di chi viene delegato e che quindi di fatto sarebbe possibile la delega. Anche perchè, se dovesse succedere un qualcosa che implichi l'applicazione di sanzioni, a pagare è sempre X mi pare visto che è al vertice di tutto. Infine, per capire meglio ciò che mi sta più vicino, in caso di errori a pagare è anche il delegato o ricade di fatto sempre il tutto sull'azienda?zesec ha scritto:Sì sì, su questo non vi sono dubbi.
Grazie
Pare anche ovvio ritenere, in presunzione, che poi, il titolare o LR, si rivalga disciplinarmente nei confronti del suo dipendente.
La questione ha un suo rilievo nell'ambito di un rapporto di lavoro privatistico ma se la spostiamo sul lato della dipendenza pubblica ha un valore sensibilmente più elevato che può portare al blocco dell'attività.
Per evitare problemi ed in accordo con le aziende, in molti casi ho fatto indicare come delegato il solo LR per tutte le USB richieste.
Ciao
Quindi potrei sintetizzare che il fatto di essere indicato come delegato nel modulo d'iscrizione al sistri e di produrre alla camera di commercio la copia del codice fiscale e del documento di riconoscimento, non significa avere una delega tipo quella cui facevi riferimento....è il termine delegato che un pò sta creando confusione...Giusto per mia cultura genrale, nel tuo messaggio, facevi riferimento che nell'impiego pubblico la cosa potrebbe avere maggior rilievo. Intendevi nel senso che un dipendente pubblico, indicato come delegato sistri, può andare incontro a maggiori problemi?
Grazie, ciao
whiteshark99- Membro della community
Si, e' il termine delegato che crea problemi!
Non a caso e' stato modificato con il DM di febbraio.
Se lo chiamavano "operatore" avrebbero risolto il problema.
Circa il dipendente pubblico non e' che ci siamo maggiori problemi, e' che può rifiutarsi di fare il delegato se non in ragione di una delega effettiva.
E nessuno, in un ente pubblico, potrebbe dargli torto.
Ciao
Circa il dipendente pubblico non e' che ci siamo maggiori problemi, e' che può rifiutarsi di fare il delegato se non in ragione di una delega effettiva.
Ciao
Gimi- Utente Attivo
Domandina
Gimi ha scritto:Si, e' il termine delegato che crea problemi!
Ciao
Domandina in quanto ente pubblico: è possibile in sede di appalto del servizio di gestione dei rifiuti delegare anche la parte amministrativa Sistri compreso?
Grazie
brugo- Nuovo Utente
Se intendi effettivamente il "delegare", ciò è possibile solo all'interno dell'organizzazione aziendale;brugo ha scritto:Domandina in quanto ente pubblico: è possibile in sede di appalto del servizio di gestione dei rifiuti delegare anche la parte amministrativa Sistri compreso? Grazie
se intendi l'"appaltare" penso che, in termini puramente teorici, ciò sia possibile ma i dubbi sono molti e a sfavore di tale teoria.
Personalmente non sono di questo avviso in quanto mi pare più un tentativo di coprire responsabilità di gestione e di controllo proprie del produttore di fifiuti che non possono essere delegate a terzi: "quis custodiet custodes"?
Ciao
Gimi- Utente Attivo
Argomenti simili
» rappresentante legale o amministratore delegato?
» CAMBIO SEDE LEGALE E LEGALE RAPPRESENTANTE
» se manca rappresentante legale?
» responsabilità Delegato
» responsabilità in violazioni del delegato all'ambiente
» CAMBIO SEDE LEGALE E LEGALE RAPPRESENTANTE
» se manca rappresentante legale?
» responsabilità Delegato
» responsabilità in violazioni del delegato all'ambiente
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Lavoro :: Deleghe, responsabilita', assicurazioni
Pagina 1 di 1