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Messaggio  geofranz67 Mer Gen 05, 2011 12:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve e buon anno a tutti !
Il Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la direttiva relativa ai requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8 (intermediazione e commercio dei rifiuti).
Ora tutti gli intermediari DEVONO iscriversi (oltre che al SISTRI) all'Albo Gestori
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Messaggio  PiazzaPulita Mar Gen 18, 2011 3:33 pm

isamonfroni ha scritto:Se l'ing. Grillo si prendesse la briga di leggere il DM ambiente 08/10/96 come modificato eccetera......si accorgerebbe che è quello che fissa gli importi delle fidejussioni per le categorie di trasporto che sono le prime che sono state attivate e che sono state per un pezzo le sole attive.
Poi è arrivato il decreto con le fidejussioni per l'amianto (cat. 10)
Poi quello con le fidejussioni per la categoria 9 (bonifiche ambientali)
e adesso, prima o poi, ma per ora non ancora arriverà il decreto che fissa le fidejussioni per gli intermediari, quando uscirà, ma non prima, decorreranno i 60 gg per iscriversi per chi è soggetto a farlo.
Comunque sono 11 anni che esiste la delibera dell'Albo che definisce i requisiti per la categoria 8 (questa ultima di dicembre è solo un aggiornamento), ma per il momento di iscrizione vera non se ne parla...........

Ciao
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Messaggio  gianfranco bardella Mar Gen 18, 2011 4:36 pm

Ringrazio e condivido anche se rimane un minimo di dubbio.
L'ipotesi di una imminente attivazione della categoria 8 è supportata
dalle dichiarazione del Dott. Onori in occasione dell'ultimo convegno tenuto per la presentazione del decreto 205 e ribadita sempre dal personale dell'Albo gestori di Milano.
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Messaggio  isamonfroni Mar Gen 18, 2011 5:07 pm

gianfranco bardella ha scritto:Ringrazio e condivido anche se rimane un minimo di dubbio.
L'ipotesi di una imminente attivazione della categoria 8 è supportata
dalle dichiarazione del Dott. Onori in occasione dell'ultimo convegno tenuto per la presentazione del decreto 205 e ribadita sempre dal personale dell'Albo gestori di Milano.

Sì, anch'io penso che possano partorire a breve il decreto (altrimenti che bisogno c'era di precipitarsi a riscrivere sotto Natale, una delibera che se ne stava lì buona buona da dieci anni a sonnecchiare?)
Tieni anche presente che già qualche anno fa, nel 2004 mi pare sia, Onori che funzionari dell'Albo di Genova e Roma mi hanno assicurato che "c'era fermento" e il decreto sulle fidejussione della categoria 8 era di prossima pubblicazione.....sono passati 6 anni e siamo ancora qui a parlarne.....
In ogni caso dato che la cosa riguarda anche me personalmente, tengo monitorata la situazione e appena esce il decreto lo farò sicuramente sapere sul forum anche se non ce ne sarà bisogno perchè il bravissimo Admin e gli altri colleghi del Forum sono sempre molto precisi.
Comunque, per il momento le iscrizioni alla 8 sono sospese, e da quando uscirà il decreto ci saranno 60 gg per iscriversi che mi sembra siano più che sufficienti, dato che la pratica non mi pare molto impegnativa.
Ciao
Isa
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Messaggio  gianfranco bardella Mar Gen 18, 2011 5:30 pm

Completo il discorso ricordando che sono previsti solo 60 giorni di tempo per coloro
che operano già come intermediari per iscriversi mantenendo come responsabile tecnico il legale rappresentante anche se, al momento, non possiede le qualifiche richieste (ha tempo tre anni per adeguarsi).
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Messaggio  alberto tilli Mer Gen 19, 2011 2:35 pm

Da informazioni assunte telefonicamente presso la sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali l'iscrizione in Cat 8 Intermediari "è obbligatoria entro il 15/2/2011 anche se non sono chiare le modalità di presentazione delle fideiussioni ".
Ho fatto una mail per sapere se è già possibile iscriversi e dove posso reperire le istruzioni e la modulistica necessaria. Vi informerò della (speriamo) risposta clown
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Messaggio  dana78 Mer Gen 19, 2011 2:42 pm

alberto tilli ha scritto:Da informazioni assunte telefonicamente presso la sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali l'iscrizione in Cat 8 Intermediari "è obbligatoria entro il 15/2/2011 anche se non sono chiare le modalità di presentazione delle fideiussioni ".
Ho fatto una mail per sapere se è già possibile iscriversi e dove posso reperire le istruzioni e la modulistica necessaria. Vi informerò della (speriamo) risposta clown

LA MODULISTICA GENERALE LA TROVI QUI:
http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/042-Del02_15.12.2010.pdf

ed chiaro che l’efficacia della deliberazione decorre dalla data di entrata in vigore del decreto
riguardante le modalità e gli importi delle garanzie finanziarie che devono essere prestate a favore
dello Stato di cui all’articolo 212, comma 10, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

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Messaggio  isamonfroni Mer Gen 19, 2011 3:02 pm

secondo me la delibera dell'Albo è chiarissima in merito ad entrate invigore e da quando decorrono i 60 gg.

E' chiaro anche l'art.212, comma 10 del nuovo TUA (ultima modifica).
Noto con piacere che lesezioni regionali dell'Albo sono come il CC del Sistri, ognuno dice la sua eh.eh.e.
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Messaggio  PiazzaPulita Mer Gen 19, 2011 3:23 pm

isamonfroni ha scritto:secondo me la delibera dell'Albo è chiarissima in merito ad entrate invigore e da quando decorrono i 60 gg.

E' chiaro anche l'art.212, comma 10 del nuovo TUA (ultima modifica).
Noto con piacere che lesezioni regionali dell'Albo sono come il CC del Sistri, ognuno dice la sua eh.eh.e.
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Messaggio  gianfranco bardella Mer Gen 19, 2011 3:55 pm

Questa mattina dall'Albo Gestori di Milano mi hanno risposto che:
le fideiussioni corrispondono a quelle previste per il trasporto.
la modulistica è praticamente pronta.
prevedono entro la fine di gennaio di pubblicare le relative delibere e circolari.
Ho anche chiesto (previo consenso della compagnia assicuratrice) se fosse possibile trasferire la fideiussione per la categoria 4 (oramai inutile) alla futura categoria 8; mi risponderanno, come mi preciseranno la mia prima richiesta (quale quantitativo prendere in considerazione).
tutto questo senza perdere di mira il Sistri.!
Saluti a tutti e grazie
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Messaggio  Sapevatelo Mer Gen 19, 2011 4:21 pm

Rimaniamo in attesa di delibere e circolari....mi sembra starno che le fideiussioni possano essere uguali a quelle per il trasporto (un intermediario di P e non P senza detenzione dovrebbe presentare quindi fideiussioni per 93000 € circa?)
Mah.. potrebbe essere un'altro modo per tagliare fuori i piccoli ;(
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Messaggio  angel Mer Gen 19, 2011 4:22 pm

Ma scusate per capacità finanziarie cosa si intende? o meglio cosa bisogna "avere" per averle? (scusate il giro di parole).
E che differenza vi e' tra capacità finanziaria e fidejussioni?
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Messaggio  Sapevatelo Mer Gen 19, 2011 4:25 pm

angel ha scritto:Ma scusate per capacità finanziarie cosa si intende? o meglio cosa bisogna "avere" per averle? (scusate il giro di parole).
E che differenza vi e' tra capacità finanziaria e fidejussioni?

La capacità finanziaria la si può dimostrare anche con il solo volume d'affari (non sono presenti vere e proprie garanzie come immobili, obbligazioni ecc ecc) la rilasciaa solitamente la tua banca.

Le fideiussioni, bancarie o assicurative invece richiedono vere e proprie garanzie reali.
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Messaggio  isamonfroni Mer Gen 19, 2011 4:49 pm

angel ha scritto:Ma scusate per capacità finanziarie cosa si intende? o meglio cosa bisogna "avere" per averle? (scusate il giro di parole).
E che differenza vi e' tra capacità finanziaria e fidejussioni?

Capacità finanziaria = si dimostra con una dichiarazione della banca che ti ha rilasciato un fido corrispondente a € XXXX (quelle richieste dalla delibera per ogni classe di iscrizione), oppure si dimostra con il bilancio dal quale si evince che il volume d'affari è tale da generare la capacità finanziaria richiesta.
In parole povere vogliono che dimostri di avere abbastanza soldi per poterti permettere di svolgere l'attività

Fidejussione = rappresenta una garanzia reale che devi prestare a favore dello stato (Ministero Ambiente e quindi Albo), e che serve per garantire che se combini qualche casino durante l'attività, tale da generare un disastro ambientale per il quale se non intervieni tu è obbligato ad intervenire il Ministero (per esempio se crei inquinamento e sei obbligato a bonificare) il Ministero ha i soldi per fare la bonifica.
In parole povere si tratta di una polizza assicurativa, rilasciata da una compagnia assicurativa per gli importi indicati, a favore dell'Albo gestori.
La compagnia te la rilascia dopo avere verificato se sei economicamente abbastanza solido (in pratica corrisponde ad un fido) e ovviamente te la fa pagare in genere il premio costa circa il 7/8 per mille dell'importo garantito.
Cosa vuol dire? che se devi dare una fidejussione poniamo per 100.000€ è come se tu avessi bloccato 100.000€ a favore dell'Albo. Se succede qualcosa per cui l'Ente può escutere la fidejussione (p.es. danno ambientale), l'ente si becca i 100.000€ per fare la bonifica, la compagnia assicuratrice glieli da e poi li viene a chiedere a te.

Spero di essere stata abbastanza chiara.............
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Messaggio  Sapevatelo Mer Gen 19, 2011 4:58 pm

isamonfroni ha scritto:
angel ha scritto:Ma scusate per capacità finanziarie cosa si intende? o meglio cosa bisogna "avere" per averle? (scusate il giro di parole).
E che differenza vi e' tra capacità finanziaria e fidejussioni?

Capacità finanziaria = si dimostra con una dichiarazione della banca che ti ha rilasciato un fido corrispondente a € XXXX (quelle richieste dalla delibera per ogni classe di iscrizione), oppure si dimostra con il bilancio dal quale si evince che il volume d'affari è tale da generare la capacità finanziaria richiesta.
In parole povere vogliono che dimostri di avere abbastanza soldi per poterti permettere di svolgere l'attività

Fidejussione = rappresenta una garanzia reale che devi prestare a favore dello stato (Ministero Ambiente e quindi Albo), e che serve per garantire che se combini qualche casino durante l'attività, tale da generare un disastro ambientale per il quale se non intervieni tu è obbligato ad intervenire il Ministero (per esempio se crei inquinamento e sei obbligato a bonificare) il Ministero ha i soldi per fare la bonifica.
In parole povere si tratta di una polizza assicurativa, rilasciata da una compagnia assicurativa per gli importi indicati, a favore dell'Albo gestori.
La compagnia te la rilascia dopo avere verificato se sei economicamente abbastanza solido (in pratica corrisponde ad un fido) e ovviamente te la fa pagare in genere il premio costa circa il 7/8 per mille dell'importo garantito.
Cosa vuol dire? che se devi dare una fidejussione poniamo per 100.000€ è come se tu avessi bloccato 100.000€ a favore dell'Albo. Se succede qualcosa per cui l'Ente può escutere la fidejussione (p.es. danno ambientale), l'ente si becca i 100.000€ per fare la bonifica, la compagnia assicuratrice glieli da e poi li viene a chiedere a te.

Spero di essere stata abbastanza chiara.............
Isa

Diciamo che perlomeno il fido lo utilizzi...nella fideiussione, come accennato da isamonfroni il Grano (€) rimane bloccato per 5 anni + 2 (sempre che le caratteristiche delle garanzie finanziarie siano uguali a quelle per la categoria del trasporto)
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Messaggio  angel Mer Gen 19, 2011 5:04 pm

isamonfroni ha scritto:
angel ha scritto:Ma scusate per capacità finanziarie cosa si intende? o meglio cosa bisogna "avere" per averle? (scusate il giro di parole).
E che differenza vi e' tra capacità finanziaria e fidejussioni?

Capacità finanziaria = si dimostra con una dichiarazione della banca che ti ha rilasciato un fido corrispondente a € XXXX (quelle richieste dalla delibera per ogni classe di iscrizione), oppure si dimostra con il bilancio dal quale si evince che il volume d'affari è tale da generare la capacità finanziaria richiesta.
In parole povere vogliono che dimostri di avere abbastanza soldi per poterti permettere di svolgere l'attività

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In parole povere si tratta di una polizza assicurativa, rilasciata da una compagnia assicurativa per gli importi indicati, a favore dell'Albo gestori.
La compagnia te la rilascia dopo avere verificato se sei economicamente abbastanza solido (in pratica corrisponde ad un fido) e ovviamente te la fa pagare in genere il premio costa circa il 7/8 per mille dell'importo garantito.
Cosa vuol dire? che se devi dare una fidejussione poniamo per 100.000€ è come se tu avessi bloccato 100.000€ a favore dell'Albo. Se succede qualcosa per cui l'Ente può escutere la fidejussione (p.es. danno ambientale), l'ente si becca i 100.000€ per fare la bonifica, la compagnia assicuratrice glieli da e poi li viene a chiedere a te.

Spero di essere stata abbastanza chiara.............
Isa
Si chiarissima... Grazie anche a M.F.
Ora peò mi chiedo... Si alle capacità finanziarie ma che senso hanno la fidejussioni (oltre ad arricchire le assicurazioni/banche e magari interferire di quel poco al prezzo al cliente dell'intermediario) se io che sono intermediario utilizzo un trasportatore che già le paga lui ( e logicamente anche qui parte del costo delle fidejussioni le farà pagare a me (intemediario) che sono suo cliente. Praticamente i trasporti con intermediario sono doppiamente assicurati....
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Messaggio  Sapevatelo Mer Gen 19, 2011 5:07 pm

se poi pensi che un intermediario senza detenzione, magari neanche lo vede il rifiuto !
Ribadisco che a mio avviso si sta cercando di fare un pò di piazza pulita nei confronti dei piccoli imprenditori...

Aspettiamo comunque di vedere gli importi
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Messaggio  angel Mer Gen 19, 2011 5:15 pm

M.F ha scritto:se poi pensi che un intermediario senza detenzione, magari neanche lo vede il rifiuto !
Ribadisco che a mio avviso si sta cercando di fare un pò di piazza pulita nei confronti dei piccoli imprenditori...

Aspettiamo comunque di vedere gli importi
Appunto se è senza detenzione...
Secondo me hai ragione... Vogliono tagliare i piccoli...
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Messaggio  Sapevatelo Mer Gen 19, 2011 5:20 pm

angel ha scritto:
M.F ha scritto:se poi pensi che un intermediario senza detenzione, magari neanche lo vede il rifiuto !
Ribadisco che a mio avviso si sta cercando di fare un pò di piazza pulita nei confronti dei piccoli imprenditori...

Aspettiamo comunque di vedere gli importi
Appunto se è senza detenzione...
Secondo me hai ragione... Vogliono tagliare i piccoli...

Come per altro hanno gia fatto con noi consulenti attuando il sistri !
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Messaggio  angel Mer Gen 19, 2011 5:33 pm

M.F ha scritto:
angel ha scritto:
M.F ha scritto:se poi pensi che un intermediario senza detenzione, magari neanche lo vede il rifiuto !
Ribadisco che a mio avviso si sta cercando di fare un pò di piazza pulita nei confronti dei piccoli imprenditori...

Aspettiamo comunque di vedere gli importi
Appunto se è senza detenzione...
Secondo me hai ragione... Vogliono tagliare i piccoli...

Come per altro hanno gia fatto con noi consulenti attuando il sistri !
Esatto... Io sono consulente ed intermediario cioè sono rovitato....
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Messaggio  angel Mer Gen 19, 2011 7:02 pm

anche su questo articolo

http://www.ipsoa.it/PrimoPiano/SicurezzaAmbiente/rifiuti_nuove_istruzioni_dall_albo_gestori_per_le_imprese_id1019829_art.aspx

confermano che la Delibera n. 2/2010 sarà efficace solo a partire dalla data di entrata in vigore del previsto decreto interministeriale – da emanarsi entro il 25 dicembre 2012 -
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Messaggio  Doc Angel Mer Feb 02, 2011 5:46 pm

La discussione ha chiarito diversi punti oscuri della norma per l'iscrizione degli intermediari cat. 8.
Ora è intervenuta una nuova delibera del 19.01.11 che sembra fare molta confusione, infatti questa delibera si compone di un solo articolo che di seguito riporto:

1. La deliberazione n. 2 del 15 Dicembre 2010 entra in vigore ed è efficace dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo alla adozione della presente deliberazione.
2. L’articolo 4 della deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 è abrogato.

A questo punto cosa bisogna fare?

Sembrerebbe che necessariamente bisogna iscriversi entro i sessanta giorni dalla pubblicazione della delibera del 15.12.10, avvenuta sulla G.U. n. 10 del 14.01.2011, perchè abrogando l'art. 4 viene meno la dipendenza dai decreti attuativi delle garanzie finanziarie.

oppure

Considerato che l'articolo 4 della deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 prevedeva l'abrogazione della delibera del 04.04.2000, ora accade che quest'ultima è ancora valida e produce i suoi effetti?

oppure

Nasce l'obbligo di iscrizione a prescindere dai decreti attuativi delle garanzie finanziarie e il termine dei 60 giorni parte dalla pubblicazione sulla G.U. della delibera del 19.01.11?

Spero che sia il solo ad essere confuso e che ci sia qualcuno in grado di dipanare la matassa.
Grazie
Doc Angel
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Messaggio  isamonfroni Mer Feb 02, 2011 6:13 pm

Doc Angel ha scritto:La discussione ha chiarito diversi punti oscuri della norma per l'iscrizione degli intermediari cat. 8.
Ora è intervenuta una nuova delibera del 19.01.11 che sembra fare molta confusione, infatti questa delibera si compone di un solo articolo che di seguito riporto:

1. La deliberazione n. 2 del 15 Dicembre 2010 entra in vigore ed è efficace dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo alla adozione della presente deliberazione.
2. L’articolo 4 della deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 è abrogato.


Nasce l'obbligo di iscrizione a prescindere dai decreti attuativi delle garanzie finanziarie e il termine dei 60 giorni parte dalla pubblicazione sulla G.U. della delibera del 19.01.11?

Spero che sia il solo ad essere confuso e che ci sia qualcuno in grado di dipanare la matassa.
Grazie

Fermo restando che ti do ragione sul fatto che il legislatore si sta dando un gran da fare per creare casino.........secondo la mia lettura quella giusta è la terza che hai detto.....
Hanno emesso la deliberazione del19/01/2011 per dire che la n.2 del15/12/2010 sarebbe entrata in vigore non già dopo i decreti finanziari, bensì dopo la pubblicazione in GU del comunicato relativo all'adozione della deliberazione del 19/01/2011.
Infatti le delibere dell'albo non sono efficaci da sole tout court ma deve essere pubblicato in GU il comunicato di avvenuta adozione.
Ad ora non mi risulta che sia stato pubblicato.
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Messaggio  Doc Angel Mer Feb 02, 2011 6:26 pm

Grazie isa per la risposta, ma a questo punto sorge un altro problema:
la delibera n. 1 del 19.01.11 prevede l'applicazione delle garanzie finanziarie del D.M. 23 aprile 1999, per intenderci quelle per i trasportatori, che come si può leggere hanno importi diversi a seconda dei rifiuti che intendono trasportare, come si adatta agli intermediari questo D.M.?
In pratica qual'è l'importo della garanzia che dobbiamo prestare e qual'è lo schema di fidejussione?
Grazie
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Messaggio  gabriz Mer Feb 02, 2011 6:51 pm

A me è stata confermato la decorrenza dei 60 gg a partire dalla pubblicazione in G.U. della delibera del 19.01.11.

sono curioso anche io in merito alle modalità di utilizzo delle fidejussioni previste per i trasportatori per il caso degli intermediari...
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Messaggio  PiazzaPulita Mer Feb 02, 2011 7:21 pm

gabriz ha scritto:A me è stata confermato la decorrenza dei 60 gg a partire dalla pubblicazione in G.U. della delibera del 19.01.11.

sono curioso anche io in merito alle modalità di utilizzo delle fidejussioni previste per i trasportatori per il caso degli intermediari...
questo è il testo della garanzia del 1999:
Allegato 1
Fideiussione per le imprese esercenti Attività di trasporto dei rifiuti
Premesso:
1) che l'impresa (ditta) ..................................., con sede in ........................................ codice fiscale n.
intende effettuare, ai sensi delle vigenti disposizioni, attività di trasporto di rifiuti .........................
nell'ambito della categoria ...., classe ...., di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro dell'ambiente;
2) che detta attività è subordinata alla prestazione di garanzia fideiussoria idonea a coprire, ai sensi
della normativa vigente, eventuali operazioni di smaltimento di rifiuti, bonifica e ripristino delle
installazioni e delle aree contaminate, nonché l'eventuale risarcimento degli ulteriori danni
all'ambiente
, ai sensi dell'articolo 18 della legge 8 luglio 1986, n. 349, in conseguenza della attività
svolta.
Ciò premesso, la società ................................................................... abilitata al rilascio di cauzione o
autorizzata all'esercizio del ramo cauzione e quindi in regola con quanto disposto dalla legge 10
giugno 1982, n. 348, con sede in ..........................................................., codice fiscale
alle condizioni che seguono, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1936 e .................................
seguenti del codice civile, si costituisce fideiussore dell'impresa ........................ e dei suoi obbligati
solidali ai sensi di legge - la quale accetta per sé e per i suoi propri successori ed aventi causa,
dichiarandosi con questi solidalmente tenuta per le obbligazioni derivanti dal presente contratto - a
favore del Ministero dell'ambiente, Roma, codice fiscale n. ................................ fino a concorrenza
dell'importo massimo complessivo di L................................................. (lire
secondo quanto previsto per la categoria ....., classe ..... di ,(..............................................
appartenenza della impresa medesima ai sensi degli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro
dell'ambiente ................ a garanzia delle somme dovute per:
a) operazioni di smaltimento di rifiuti;
b) bonifica;
c) ripristino delle installazioni e delle aree contaminate;
d) risarcimento degli ulteriori danni all'ambiente ai sensi dell'articolo 18 della legge 8 luglio 1986,
n. 349.
Qualora gli interventi di cui alle lettere precedenti siano conseguenti alla attività di trasporto di
rifiuti svolta dall'impresa
nel periodo di efficacia dell'iscrizione nell'Albo nazionale delle imprese
che effettuano la gestione dei rifiuti.


come questo testo possa garantire il MATTM per le attività dei commercianti e intermediari è un mistero
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