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trasbordo di rifiuti speciali da centro storico

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Messaggio  gianni lettera Ven Dic 17, 2010 12:04 pm

Segnalo la problematica del trasbordo: effettuando servizi di microraccolta nel centro storico, sono costretto ad utilizzare un mezzo idoneo per la raccolta e trasbordare i rifiuti in un altro mezzo per giungere a destinatario finale.
Nel sistema sistri ho serie difficoltà a gestire la problematica, anche a seguito delle procedure riguardo al trasporto intermodale.
Qualcuno ha suggerimenti utili in merito?
Grazie

Ciao
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Messaggio  bcrick Ven Dic 17, 2010 12:15 pm

...veramente si diceva che non sarebbero stati + possibili i trasbordi selvaggi.....sarebbero solo autorizzati quelli per guasto del veicolo.....
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Messaggio  gianni lettera Ven Dic 17, 2010 12:24 pm

bcrick ha scritto:...veramente si diceva che non sarebbero stati + possibili i trasbordi selvaggi.....sarebbero solo autorizzati quelli per guasto del veicolo.....

Quindi come faccio ad entrare con un daily in un centro storico? oppure metto la mia "ape" nel daily per arrivare a destinazione? mah
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Messaggio  bcrick Ven Dic 17, 2010 12:26 pm

.........l'ape dovrebbe avere la black box installata Very Happy
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Messaggio  sallybm Ven Dic 17, 2010 12:54 pm

[Quindi come faccio ad entrare con un daily in un centro storico? oppure metto la mia "ape" nel daily per arrivare a destinazione? mah [/quote]


Noi abbiamo degli "scudo" autorizzati per il centro storico con permessi di carico e scarico merci (quindi a fascia oraria) e paghiamo fior fior di quattrini ai vari comuni. Non si può trasbordare come consuetudine!
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Messaggio  cesare Ven Dic 17, 2010 1:30 pm


ART.193
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152
COMMA 12
12. La sosta durante il trasporto dei rifiuti caricati per la spedizione all'interno dei porti e degli scali ferroviari, delle stazioni di partenza, di smistamento e di arrivo, gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonche' le soste tecniche per le operazioni di trasbordo non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera l), purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione.

..........e le esigenze di trasporto sono quelle necessarie affinche' si possa svolgere la propria attività senza impazzire
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Messaggio  bcrick Ven Dic 17, 2010 1:34 pm

cesare ha scritto:
ART.193
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152
COMMA 12
12. La sosta durante il trasporto dei rifiuti caricati per la spedizione all'interno dei porti e degli scali ferroviari, delle stazioni di partenza, di smistamento e di arrivo, gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonche' le soste tecniche per le operazioni di trasbordo non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera l), purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione.

..........e le esigenze di trasporto sono quelle necessarie affinche' si possa svolgere la propria attività senza impazzire


per impazzire col SISTRI non e' indispensabile avere esigenze di trasporto!
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Messaggio  zesec Ven Dic 17, 2010 2:12 pm

cesare ha scritto:
ART.193
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152
COMMA 12
12. La sosta durante il trasporto dei rifiuti caricati per la spedizione all'interno dei porti e degli scali ferroviari, delle stazioni di partenza, di smistamento e di arrivo, gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonche' le soste tecniche per le operazioni di trasbordo non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera l), purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione.

..........e le esigenze di trasporto sono quelle necessarie affinche' si possa svolgere la propria attività senza impazzire

Io sono d'accordo con cesare. Non ho esperienza diretta e quindi non ho mai avuto modo di approfondire, ma dalla lettura della norma ne viene fuori questo.
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Messaggio  Admin Ven Dic 17, 2010 2:22 pm

Come principio generale, l'onere della prova incombe su colui che invoca il regime di favore.
Il mio consiglio e' di preparare una relazione ben argomentata, convincente ed oggettiva nel caso in cui ti dovessero contestare tale condotta.
Per intenderci: non e' che uno possa dire "il mio autista non ha la patente C" o cose del genere...
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Messaggio  Paolo UD Ven Dic 17, 2010 3:43 pm

Ok
aggiungerei: presentate la relazione alla Provincia competente e indiviudate anche un'area idonea al trasbordo.
Oppure valutate l'autorizzazione di un'area limitrofa solo ai fini del trasbordo.
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Messaggio  gianni lettera Gio Dic 23, 2010 12:34 pm

Admin ha scritto:Come principio generale, l'onere della prova incombe su colui che invoca il regime di favore.
Il mio consiglio e' di preparare una relazione ben argomentata, convincente ed oggettiva nel caso in cui ti dovessero contestare tale condotta.
Per intenderci: non e' che uno possa dire "il mio autista non ha la patente C" o cose del genere...

Il problema è come gestire la questione nel SISTRI! A meno che non utilizzo il famoso campo annotazioni o la scheda bianca..vedremo nei prossimi mesi! Smile

Saluti e Auguri di buone feste a tutti!
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Messaggio  Gabriele Miani Mar Dic 28, 2010 6:44 pm

gianni lettera ha scritto:
Admin ha scritto:Come principio generale, l'onere della prova incombe su colui che invoca il regime di favore.
Il mio consiglio e' di preparare una relazione ben argomentata, convincente ed oggettiva nel caso in cui ti dovessero contestare tale condotta.
Per intenderci: non e' che uno possa dire "il mio autista non ha la patente C" o cose del genere...

Il problema è come gestire la questione nel SISTRI! A meno che non utilizzo il famoso campo annotazioni o la scheda bianca..vedremo nei prossimi mesi! Smile

Saluti e Auguri di buone feste a tutti!


Ho affrontato tale problema in prima persona in quanto direttamente interessato.
Sottolineo che il trasbordo NON era comunque consentito neanche col formulario cartaceo... Evil or Very Mad no no
Per fortuna, almeno questo controllo sarà bello severo e facilmente rintracciabile!

Il SISTRI, così come è strutturato e regolamentato, vieta qualsiasi forma di trasbordo per l'ottimizzazione dei trasporti, in particolare modo la microraccolta per trasbordo su mezzi di linea e deposito temporaneo per riduzione dei costi di trasporto.
In poche parole, il trasporto di rifiuti avverrà unicamente come un trasporto completo dedicato.
Si capisce che ciò creerà enormi problemi a quelle realtà aziendali non in grado di assorbire il cambiamento.
Inoltre, il costo fisico del trasporto aumenterà in modo esponenziale, in quanto dedicato.

Il nuovo problema sarà trovare chi pagherà in tempi umani il fatturone augen40 che ne verrà fuori!!
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Messaggio  cesare Mer Dic 29, 2010 10:02 am

Ho affrontato tale problema in prima persona in quanto direttamente interessato.
Sottolineo che il trasbordo NON era comunque consentito neanche col formulario cartaceo...
Per fortuna, almeno questo controllo sarà bello severo e facilmente rintracciabile!


che fortuna........... e comunque sarei curioso di sapere a quale normativa si fa riferimento per
affermare il NON consentito.
Esiste tuttavia il comma 12 dell' art. 193 della 152/2006 che fa intendere cosa diversa
ciao auguroni
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Messaggio  Gabriele Miani Mer Dic 29, 2010 10:56 am

Si, devo trovare il riferimento preciso.
Ricordo che è un argomento molto vicino al fenomeno del "giro bolla", appena ho un secondo libero riprendo gli articoli e tutti i link e li posto.

Mi rendo conto che sarà un problemone per molti, ma almeno darà i meriti per gli attori che hanno agito fin d'ora senza effettuare trasbordi di natura economica e solamente tecnica (come l'intermodale).

Augurissimi anche a te santa
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Messaggio  Paolo UD Mer Dic 29, 2010 12:07 pm

Gabriele Miani ha scritto:Si, devo trovare il riferimento preciso.
Ricordo che è un argomento molto vicino al fenomeno del "giro bolla", appena ho un secondo libero riprendo gli articoli e tutti i link e li posto.
il "giro bolla" è quella pratica in cui un rifiuto diventa mps senza alcuna lavorazione e solitamente senza venir nemmeno scaricato.
Il trasbordo è una legittima tecnica della logistica utilizzata in forma universale nel trasporto di tutte le merci (anche pericolose). Sarebbe da capire la vera ratio secondo la quale, per i rifiuti, è considerara come la peste.
Infondo basterebbe dettare semplici regole: operazioni da svogersi in aree controllare e/o comunque sicure; chiara annotazione sui documenti di trasporto del passaggio di responsabilità ecc.
Si parla di tutelare l'ambiente, qualcuno ci spieghi che tutela dell'ambiente è costringere il trasportatore a fare tutto il viaggio con un mezzo piccolo, quando si poteva accorpare tutto in un mezzo più grande (basta vedere come vengno movimentati i piccoli pacchi da parte dei corrieri).
E volgiamo parlare del problema dei semirimorchi? mezzi che contengono i rifiuti ma non sono motorizzati. La movimentazione avviene con trattori stradali (ora muniti della bb) che non vengno a contatto con il rifiuto.
Anche qui, vedendo la logistica delle merci, il trazionismo è pratica normale. Nei rifiuti no! Anche se il trattore che riprende il viaggio appartine alla stessa ditta.... "solo in caso di reali esigenze".... Lo vogliamo capire che in un paese dove il trasporto su ruota la fa da padrone la logistica E' una reale esigenza a prescindere? o vogliamo nel futuro instasare ulteriormente le strade di piccoli mezzi che trasportano piccole quantità di rifiuti?

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Messaggio  Gabriele Miani Mer Dic 29, 2010 4:32 pm

Il trasbordo è una legittima tecnica della logistica utilizzata in forma universale nel trasporto di tutte le merci (anche pericolose).
Ni. Il trasbordo di merci pericolose da un autocarro di qualsiasi natura ad un altro di qualsiasi natura può essere effettuato in aree autorizzate e attrezzate; per il trasbordo per l'intermodale vale la stessa regola.

Sarebbe da capire la vera ratio secondo la quale, per i rifiuti, è considerara come la peste.
Infondo basterebbe dettare semplici regole: operazioni da svogersi in aree controllare e/o comunque sicure; chiara annotazione sui documenti di trasporto del passaggio di responsabilità ecc.
Straquoto in pieno! Il grosso problema sta nel rientrarci nei costi.
Credo che il SISTRI avrà l'effetto di un enorme terremoto in questo frangente, in quanto ritengo molto dubbia la sua capacità di fermare i fenomeni per cui (immagino) sia stato studiato: chi sarà in regola avrà costi altissimi, che sempre meno saranno disposti a pagare; chi non sarà in regola, avrà una fetta di mercato ancora maggiore.

E volgiamo parlare del problema dei semirimorchi? mezzi che contengono i rifiuti ma non sono motorizzati. La movimentazione avviene con trattori stradali (ora muniti della bb) che non vengno a contatto con il rifiuto.
Anche qui, vedendo la logistica delle merci, il trazionismo è pratica normale. Nei rifiuti no! Anche se il trattore che riprende il viaggio appartine alla stessa ditta.... "solo in caso di reali esigenze".... Lo vogliamo capire che in un paese dove il trasporto su ruota la fa da padrone la logistica E' una reale esigenza a prescindere? o vogliamo nel futuro instasare ulteriormente le strade di piccoli mezzi che trasportano piccole quantità di rifiuti?
Qua ti darei un bacio. kiss
Aggiungo questo: se veramente l'intenzione è quella di far diminuire le merci per strada, perchè le strutture ferroviarie-portuali sono così ostiche all'autotrasporto, invece di collaborare come un unico fronte?
Perchè non permettono l'utilizzo degli Eurocargo (belli, magnifici!!) nelle linee, in modo da trimezzare il numero dei mezzi pesanti (e dei costi)?

Chiedo scusa se sono finito OT.
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Messaggio  fabio65 Mer Dic 29, 2010 4:53 pm

Amici del Forum la microraccolta, specie dei rifiuti sanitari, senza trasbordo e senza la sosta tecnica serale del mezzo con i rifiuti a bordo per poi conferire l'indomani mattina presso l'inceneritore è praticamente inattuabile.
O meglio senza trasbordo è attuabile a patto di raddoppiare le tariffe di raccolta (il mercato non è assolutamente consapevole di questo sia dal punto di vista del cliente sia per i competitors che continuano ad affermare che il trasbordo è fattibilissimo pure con il Sistri basta fare l'annotazione nella scheda che accompagna il rifiuto e successivamente on line).
Senza la sosta tecnica serale è impossibile poichè ci sono moltissimi medici e ambulatori che aprono solo il pomeriggio quando gli inceneritori hanno già chiuso ai conferimenti o stanno per chiudere.
Questi sono i fatti.
Poi ci sono le norme che su questo punto si prestano ad interpretazioni del tutto diverse.
Quindi mi chiedo : questa incertezza interpretativa è voluta o casuale?
Infatti fino a quando il legislatore non specifica che il trasbordo dei rifiuti o la sosta notturna non sono operazioni ammesse se non per casi di forza maggiore (tipo guasto automezzo o similare) tale prassi continuerà ad essere eseguita e chi non lo farà dovrà raddoppiare i prezzi (uscendo dal mercato).
Dimenticavo : abbiamo avuto di recente una ispezione della provincia che non ha avuto nulla da eccepire sui n/s formulari nei quali erano specificate le operazioni di trasbordo giornaliero e ripartenza l'indomani dell'automezzo per il conferimento.
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Messaggio  Paolo UD Mer Dic 29, 2010 5:33 pm

Gabriele Miani ha scritto:
Il trasbordo è una legittima tecnica della logistica utilizzata in forma universale nel trasporto di tutte le merci (anche pericolose).
Ni. Il trasbordo di merci pericolose da un autocarro di qualsiasi natura ad un altro di qualsiasi natura può essere effettuato in aree autorizzate e attrezzate; per il trasbordo per l'intermodale vale la stessa regola.
Scusa, autorizzate da chi?
Basta che l'area in cui operi rispetti alcuni crismi di sicurezza specificati delle norme.

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Messaggio  Gabriele Miani Lun Gen 03, 2011 11:55 am

Paolo UD ha scritto:
Scusa, autorizzate da chi?
Basta che l'area in cui operi rispetti alcuni crismi di sicurezza specificati delle norme.

Paolo

Esatto. Quindi comune, pompieri, assicurazioni...
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Messaggio  ilmonty Lun Nov 23, 2015 5:04 pm

Buongiorno giorno a tutti,
mi riaggancio a questo argomento in quanto di interesse, infatti mi trovo anche io nella situazione che alcuni mezzi che fanno micro-raccolta di rifiuti speciali non pericolosi, al fine di una migliore gestione dei trasporti, dovrebbero trasbordare il rifiuto, preso dai vari produttori, all'interno di un mezzo con portata maggiore, il quale lo conferirebbe all'impianto di destino nell'arco della stessa giornata.

Vi chiedo ora se vi sono particolare riferimenti normativi (o almeno linee guida) in merito alle caratteristiche che devono avere le aree in cui effettuare il trasbordo di rifiuti. In rete si parla sempre delle stazioni di conferenza dei rifiuti urbani o assimilabili a questi, ma non ho trovato nulla in merito al trasbordo degli speciali.

Vi ringrazio in anticipo delle dritte che potrete darmi.
Grazie.
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