Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Fast food e rifiuti
+3
geologoBG
isamonfroni
Admin
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Sostenibilità ed educazione ambientale
Pagina 1 di 1
Fast food e rifiuti
Non trovo nulla di più diseducativo (e contrario ai principi comnunitari in materi di rifiuti) della gestione nelle catene di fast food.
Che, peraltro, sono frequentatissimi dalle giovani generazioni.
Parlo dell'abuso di imballaggi e dell'odiosa e formalizzata prassi in ossequio alla quale, a fine pasto, il vassoio viene rovesciato in un contenitore "ingoiatutto" in barba a qualsiasi differenziazione.
E' proprio vero che, in questa direzione c'e' ancora molto da lavorare, soprattutto quando ci si deve confrontare con grossi interessi economici.
Che, peraltro, sono frequentatissimi dalle giovani generazioni.
Parlo dell'abuso di imballaggi e dell'odiosa e formalizzata prassi in ossequio alla quale, a fine pasto, il vassoio viene rovesciato in un contenitore "ingoiatutto" in barba a qualsiasi differenziazione.
E' proprio vero che, in questa direzione c'e' ancora molto da lavorare, soprattutto quando ci si deve confrontare con grossi interessi economici.
Admin- Amministratore
Re: Fast food e rifiuti
Più che giusto!
Mi associo anche se nei fast food non ci vado (ma il motivo troverebbe posto in un altra sezione del forum....)
Mi associo anche se nei fast food non ci vado (ma il motivo troverebbe posto in un altra sezione del forum....)
isamonfroni- Moderatrice
Nemmeno io, se è per quello.
Admin- Amministratore
Esatto concordo, anche a Bergamo succede.
I cittadini sono, giustamente, obbligati a fare la differenziata, in queste catene di fast food invece mischiano tutto.
I cittadini sono, giustamente, obbligati a fare la differenziata, in queste catene di fast food invece mischiano tutto.
geologoBG- Utente Attivo
una luce in fondo al tunnell
Dalle mie parti un Centro Commerciale (maiuscolo perché enorme) si è certificato ISO 14000.
Al piano di sopra, o meglio per metà del piano di sopra, ci sono i servizi di ristoro . Non li ho contati ma presumo ci siano un 5-600 posti.
Ebbene, c'è un'addetta in un totem che svuota i vassoi, ovviamente differenziando.
Oltre ai fast-food ci siono anche cose un po' meno dannose, tipo tortellini, sushi e altri, giusto per la cronaca.
Comunque W la cucina casereccia, soprattutto quella che avviene fra le 4 mura di casa mia.
Al piano di sopra, o meglio per metà del piano di sopra, ci sono i servizi di ristoro . Non li ho contati ma presumo ci siano un 5-600 posti.
Ebbene, c'è un'addetta in un totem che svuota i vassoi, ovviamente differenziando.
Oltre ai fast-food ci siono anche cose un po' meno dannose, tipo tortellini, sushi e altri, giusto per la cronaca.
Comunque W la cucina casereccia, soprattutto quella che avviene fra le 4 mura di casa mia.
BB- Utente Attivo
Dati alla mano la catena fast food con il pagliaccio produce il 60% di indifferenziato e, siccome non gli conviene separare, è portata a fare convenzioni con i comuni per far rientrare tutto quanto nell'urbano come assimilabile...
Io sono allergico a qualcosa che mettono nei panini quindi non ci posso andare, ma direi che non ci perdo niente.
Io sono allergico a qualcosa che mettono nei panini quindi non ci posso andare, ma direi che non ci perdo niente.
S2- Utente Attivo
In Giappone la stessa catena di fast food ha appositi contenitori differenziati...e non ci sono signorine a smistare i rifiuti!
In un paese educato e civile anche le multinazionali si adeguano.
questione di educazione!
In un paese educato e civile anche le multinazionali si adeguano.
questione di educazione!
armando77- Utente Attivo
Anche McDonald si convertirà al green, per fare di necessità virtù? Vedremo.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/17/contro-lambiente-salute-bolivia-chiude-donalds/184394/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/17/contro-lambiente-salute-bolivia-chiude-donalds/184394/
Admin- Amministratore
[quote="Admin"]Anche McDonald si convertirà al green, per fare di necessità virtù? Vedremo.
tralasciando la qualità del cibo, il mio occhio "professionalmente deformato" ha notato una due costanti in molti punti vendita della comune multinazionale del fast food:
- pavimenti delle cucine: spesso piastrellati con materiali non idonei (gres porcellanato) che non garantiscono tenuta (se notate, molte piastrelle sono scheggiate) e di conseguenza non garantiscono gli standard igienici;
- pavimenti delle cucine: spesso piastrellati con materiali non idonei (gres porcellanato) che non garantiscono le minime condizioni di sicurezza per chi ci lavora sopra (indice R2), quando l'ambiente agroalimentare necessita di almeno un R8;
- i cestini per la raccolta INDIFFERENZIATA prevedono ancora la riduzione volumetrica a mano (ogni tanto esce qualcuno da dietro il bancone, e con l'attezzo magico cerca di fare spazio nel cassonetto oramai trabordante);
- lo svuotamento dei sacchi avviene a diretto contatto con le persone che stanno consumando i loro cibi .. il che non è molto igienico!
Ma stiamo parlando di una delle più grosse multinazionali ..
tralasciando la qualità del cibo, il mio occhio "professionalmente deformato" ha notato una due costanti in molti punti vendita della comune multinazionale del fast food:
- pavimenti delle cucine: spesso piastrellati con materiali non idonei (gres porcellanato) che non garantiscono tenuta (se notate, molte piastrelle sono scheggiate) e di conseguenza non garantiscono gli standard igienici;
- pavimenti delle cucine: spesso piastrellati con materiali non idonei (gres porcellanato) che non garantiscono le minime condizioni di sicurezza per chi ci lavora sopra (indice R2), quando l'ambiente agroalimentare necessita di almeno un R8;
- i cestini per la raccolta INDIFFERENZIATA prevedono ancora la riduzione volumetrica a mano (ogni tanto esce qualcuno da dietro il bancone, e con l'attezzo magico cerca di fare spazio nel cassonetto oramai trabordante);
- lo svuotamento dei sacchi avviene a diretto contatto con le persone che stanno consumando i loro cibi .. il che non è molto igienico!
Ma stiamo parlando di una delle più grosse multinazionali ..
Argomenti simili
» Medicinali scaduti da raccolta differenziata dei rifiuti urbani: rifiuti pericolosi?
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» Ditta con 15 dipendenti, settore edile, produttrice di rifiuti n.p., obbligo tenuta registro c/s rifiuti?
» RIFIUTI DA SELEZIONE MANUALE DI RIFIUTI MISTI DA DEMOLIZIONE 170904
» Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» Ditta con 15 dipendenti, settore edile, produttrice di rifiuti n.p., obbligo tenuta registro c/s rifiuti?
» RIFIUTI DA SELEZIONE MANUALE DI RIFIUTI MISTI DA DEMOLIZIONE 170904
» Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Sostenibilità ed educazione ambientale
Pagina 1 di 1