Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
cer 200121 tubi fluorescenti
+6
brownetto
greselin
mao1972
VdT
Admin
gloria
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
cer 200121 tubi fluorescenti
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
devo smaltire circa 200 neon con questo codice cer,rifiuto pericoloso,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Servono delle analisi?
grazie
Ciao a tutti,
devo smaltire circa 200 neon con questo codice cer,rifiuto pericoloso,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Servono delle analisi?
grazie
gloria- Membro della community
Re: cer 200121 tubi fluorescenti
ma per quale motivo se non lo è H14, se la norma è scritta male perchè tu devi scrivere .... peggiohomer ha scritto:per necessità, assegno H14 solo perchè è la più "vicina" come soglie di concentrazione
Ricardo- Utente Attivo
forse può essere d'aiuto
https://www.sistriforum.com/t5336-top-lampade-fluorescenti#sthash.F7NqXwEO.dpuf
https://www.sistriforum.com/t5336-top-lampade-fluorescenti#sthash.F7NqXwEO.dpuf
@RICARDO, per te forse può essere peggio, ma la situazione è tale che nessuna H è giusta, quindi ognuna è sbagliata quanto l'altra, la differenza sta nel fatto che io lo spiego nella caratterizzazione.
homer- Utente Attivo
scusami homer, tu nella caratterizzazione spieghi che non c'è nessuna H, quindi non ha senso giuridico e tecnico metterci quella che ci si avvicina di più
no stiamo sempre sottoschiaffo quasi non si capisca chi dei due (utente o legislatore) scrive ca..ate
no stiamo sempre sottoschiaffo quasi non si capisca chi dei due (utente o legislatore) scrive ca..ate
Ricardo- Utente Attivo
D.Lgs 151/2005 - art. 3) "Definizioni" - co. 1 - lettera "o"brownetto ha scritto:Se posso permettermi, i tubi fluorescenti esausti di origine non domestica debbono essere smaltiti con il CER 16 02 13* raee contenenti componenti pericolosi, in quanto contengono vapori di mercurio, pertanto H6 e H14, ADR non applicabile perché la quantità di mercurio non supera certamente 1Kg come previsto da una disposizione ADR.
o) RAEE provenienti dai nuclei domestici': i RAEE originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità, a quelli originati dai nuclei domestici;
I tubi fluorescenti sono sempre RAEE domestici anche se disinstallati da un centro commerciale o dallo stabilimento Fiat del Lingotto.
cirillo ha scritto:D.Lgs 151/2005 - art. 3) "Definizioni" - co. 1 - lettera "o"brownetto ha scritto:Se posso permettermi, i tubi fluorescenti esausti di origine non domestica debbono essere smaltiti con il CER 16 02 13* raee contenenti componenti pericolosi, in quanto contengono vapori di mercurio, pertanto H6 e H14, ADR non applicabile perché la quantità di mercurio non supera certamente 1Kg come previsto da una disposizione ADR.
o) RAEE provenienti dai nuclei domestici': i RAEE originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità, a quelli originati dai nuclei domestici;
I tubi fluorescenti sono sempre RAEE domestici anche se disinstallati da un centro commerciale o dallo stabilimento Fiat del Lingotto.
CONCORDO
brownetto- Membro della community
bè, il problema è che è necessario scrivere qualche H nel fir e nei registri, quindi una vale l'altra; ma H14 è appunto quella più vicina come soglie, dal mio punto di vista è il il minor danno che si fa al buonsenso; in secondo ordine metterei H15. Aggiungo che non pochi gestori di rifiuti, ricevendo la mia caratterizzazione (dove è scritto a chiare lettere che questo rifiuto pericoloso NON soddisfa la definizione di rifiuto pericoloso vigente, ma di certo non mi sogno di declassificarlo) non hanno contestato nulla ed hanno accettato il rifiuto, tutto questo da almeno quattro anni.
Comunque io ho affrontato così la questione, non mi sento di affermare che sia LA soluzione. Concordo con cirillo &c.
Comunque io ho affrontato così la questione, non mi sento di affermare che sia LA soluzione. Concordo con cirillo &c.
homer- Utente Attivo
Ricordo che, se si è iscritti all'Albo Gestori Ambientali - sez. RAEE - e si gestiscono RAEE, si deve utilizzare tutta una documentatazione che esula totalmente dai registri di c.s. rifiuti e dai FIR previsti dal TUA (difatti per questi non è nemmeno prevista la vidimazione).
I RAEE, in quanto tali, hanno altra regolamentazione e non vedo (ricordo) proprio dove sia necessario fare le annotazioni con i CER e le classi di pericolosità che citate.
E se non mi son perso qualcosa (molto) il Decreto Ministeriale 8 marzo 2010, n. 65 è ancora in vigore.
I RAEE, in quanto tali, hanno altra regolamentazione e non vedo (ricordo) proprio dove sia necessario fare le annotazioni con i CER e le classi di pericolosità che citate.
E se non mi son perso qualcosa (molto) il Decreto Ministeriale 8 marzo 2010, n. 65 è ancora in vigore.
Ultima modifica di cirillo il Mar Lug 23, 2013 3:54 pm - modificato 1 volta.
... ah ! il buonsensohomer ha scritto: bè, il problema è che è necessario scrivere qualche H nel fir e nei registri, quindi una vale l'altra; ma H14 è appunto quella più vicina come soglie, dal mio punto di vista è il il minor danno che si fa al buonsenso.
Ricardo- Utente Attivo
... ma se escono da fiat lingotto hanno un bel fir etc etc
homer- Utente Attivo
No, se sono RAEE escono col documento di trasporto RAEE e l'autocertificazione dell'installatore (se iscritto all'AGA - sez. RAEE).homer ha scritto:... ma se escono da fiat lingotto hanno un bel fir etc etc
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
» Tubi fluorescenti queste sconosciute
» [TOP] Lampade fluorescenti
» Trasporto RAEE in conto proprio DM 65 dell'8/3/ 10 - cer 200121
» gestione lampade al neon 200121* - impianto vecchia AIA
» Tubi fluorescenti queste sconosciute
» [TOP] Lampade fluorescenti
» Trasporto RAEE in conto proprio DM 65 dell'8/3/ 10 - cer 200121
» gestione lampade al neon 200121* - impianto vecchia AIA
Pagina 2 di 2