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Messaggio  rialuisa Gio Giu 10, 2010 11:19 pm

Scusate...sono nuova di MUD e quindi ho un sacco di dubbi. Per fortuna che c'è il forum...ho già trovato molte risposte!Però ancora non riesco a capire il discorso degli addetti.
Il DPCM 28/04/2010 dice che alla scheda angrafica bisogna "Riportare il numero medio degli addetti dell'unità locale
nel corso dell'anno di riferimento (si calcola con riferimento al numero di dipendenti occupati a
tempo pieno durante l'anno cui si riferisce la dichiarazione, aumentato delle frazioni di unità
lavorative dovute ai lavoratori a tempo parziale ed a quelli stagionali che rappresentano frazioni, in
dodicesimi, di unità lavorative annue)".
Sul sito di ecocerved si trova la risposta alla seguente domanda (datata 1/03/2010) "Cosa si intende per numero di addetti ?" che dice "Il numero di addetti dell'Unità Locale è un dato che ha valore statistico e si riferisce al personale che ha operato, a qualsiasi titolo e con qualsiasi forma contrattuale, durante l'anno di riferimento nell'Unità Locale dichiarante.
Tale dato non va confuso con il numero dei dipendenti complessivi dell'impresa in base alla quale, come previsto dalla normativa vigente e per quanto riguarda i soli rifiuti non pericolosi, viene determinato l'obbligo di presentazione del MUD."
Qualcuno potrebbe dire tanto è la stessa cosa!...Nel mio caso no,perchè dipendenti non ce ne sono, c'è solo il titolare con due famigliari coadiuvanti (che quindi non stanno a busta paga).
Qualcuno ha suggerimenti?
Vi ringrazio e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti e in particolare a Admin.
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Messaggio  Zertex Ven Giu 11, 2010 7:23 am

rialuisa ha scritto:
Il numero di addetti dell'Unità Locale è un dato che ha valore statistico e si riferisce al personale che ha operato, a qualsiasi titolo e con qualsiasi forma contrattuale, durante l'anno di riferimento nell'Unità Locale dichiarante.

La risposta l'hai gia' data tu. E' un dato puramente statistico. Serve per inquadrare quante persone hanno lavorato per la gestione del rifiuto che stai dichiarando. Non fasciarti la testa su questo dato.
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Messaggio  rialuisa Ven Giu 11, 2010 8:58 am

Grazie Zertex!
Quindi, se non ho capito male, indico tranquillamente 2 come num. addetti ovvero i due famigliari coadiuvanti anche se non sono dipendenti?
Grazie
P.S. Certo che ti svegli molto presto la mattina! Complimenti! Ti invidio!!! Laughing
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Messaggio  Blumoro79 Ven Giu 11, 2010 10:03 am

Anche io sull'argomento ho un pò di dubbi:

Il numero d idipendenti in base al quale scaturisce l'obbligo di MUD per quelle ditte che producono rifiuti non pericolosi, coincide con le ULA oppure è un dato forfettario?
Mi spiego meglio con un esempio: se in una ditta che produce rifiuti non pericolosi sono impiegati 9 ULA costituiti da 6 full time (6 ULA) e 6 part-time (da 0,5 ULA e quindi x un totale di 3 ULA), x tale ditta, quale valore mi definirà se presentare MUD o no?
Si farà riferimento alle 9 ULA e quindi nn presenta MUD, oppure al dato "statistico" e cioè i 12 impiegati che ha la ditta che sarà obbligata a fare MUD?

Poi ancora, e qui mi ricollego al dubbio di Rialuisa.....nella scheda anagrafica del MUD, quando chiede il totale addetti, in riferimento all'esempio di pri, metterò 9 dipendenti (ULA) oppure 12 dipendenti?

Grazie
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Messaggio  mapi68 Ven Giu 11, 2010 11:41 am

Spero di potervi aiutare a risolvere qualche dubbio ..
per quanto riguarda l'obbligo alla presentazione della dichiarazione ambientale (MUD) il ragionamento di Blumoro sulle 9 ULA è corretto .. quindi niente MUD se produce rifiuti non pericolosi
Se producessero rifiuti pericolosi i titolari dell'azienda dovrebbero presentare il MUD anche se le ULA sono inferiori a 11 e nella dichiarazione andrebbe indicato il numero medio di lavoratori dell'anno precedente (dato puramente statistico) inseriti a busta paga (se mediamente ci sono 12 lavoratori retribuiti per mese il dato è 12)
Il calcolo delle effettive unità lavorative (ULA) serve per valutare l'obbligo alla compilazione del MUD ed all'iscrizione al SISTRI, ma se lo inserite anche nel MUD nessuno avrà nulla di ridire
Wink
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Messaggio  rialuisa Ven Giu 11, 2010 12:00 pm

Grazie Mapi per il chiarimento, ma vorrei approfittare x approfondire.
Nel caso del gestore che sto seguendo io c'è solo il titolare e due famigliari coadiuvanti (quindi senza busta paga). Il calolo ULA sarebbe 1, ma gli addetti a qualsiasi titolo presenti nell UL sarebbero 3...non sono se sono stata chiara.
Che ci metto nel MUD?
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Messaggio  mapi68 Ven Giu 11, 2010 2:30 pm

In realtà è ininfluente .. ma ai fini delle mere statistiche alle quali ECOCERVED fa riferimento quando si parla di addetti, puoi inserire 3, che sono le persone che, pur non essendo inserite in busta paga, lavorano effettivamente.
Buon weekwnd!
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Messaggio  rialuisa Ven Giu 11, 2010 3:38 pm

Grazie tante! Sei stata gentilissima...come sempre d'altronde.
Buon weekend anche a te e a tutti gli altri utenti forumattivi
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