Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?
Ciao a tutti.
Sul mio software, a fronte di un codice CER, dò la possibilità di inserire due descrizioni.
La prima è quella ufficiale dell'elenco europeo, il software la propone e non è editabile.
La seconda è una descrizione aggiuntiva/interna, dove l'utente può scrivere quello che vuole a proprio uso interno.
Es.
150102
Descrizione ufficiale: 'assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio non specificati altrimenti), stracci e indumenti protettivi, contaminati da sostanze pericolose'.
Descrizione interna 'stracci'.
Sulla stampa del formulario, la stragrande maggioranza dei clienti vuole che appaia la sola descrizione ufficiale. Alcuni vogliono la seconda concatenata alla prima.
Mi è capito ieri un cliente che vuole solo ed esclusivamente la seconda.
Asserisce che la norma sia chiara e che la descrizione deve essere esaustiva.
Mi dice , fra l'altro: 'Se io sul camion ho degli stracci e basta, non ha senso che metta la descrizione completa che parla anche di materiali filtranti che sul camion non sono presenti'.
A mio avviso la sua osservazione seppur lecita non è a norma.
Se mi limito a dare sul formulario una descrizione ridotta del CER, non rischio di essere sanzionato?
Vostri pareri?
Se possibile link a qualcosa che indichi esplicitamente che la descrizione del CER deve essere completa sul formulario.
Grazie a tutti
Sul mio software, a fronte di un codice CER, dò la possibilità di inserire due descrizioni.
La prima è quella ufficiale dell'elenco europeo, il software la propone e non è editabile.
La seconda è una descrizione aggiuntiva/interna, dove l'utente può scrivere quello che vuole a proprio uso interno.
Es.
150102
Descrizione ufficiale: 'assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio non specificati altrimenti), stracci e indumenti protettivi, contaminati da sostanze pericolose'.
Descrizione interna 'stracci'.
Sulla stampa del formulario, la stragrande maggioranza dei clienti vuole che appaia la sola descrizione ufficiale. Alcuni vogliono la seconda concatenata alla prima.
Mi è capito ieri un cliente che vuole solo ed esclusivamente la seconda.
Asserisce che la norma sia chiara e che la descrizione deve essere esaustiva.
Mi dice , fra l'altro: 'Se io sul camion ho degli stracci e basta, non ha senso che metta la descrizione completa che parla anche di materiali filtranti che sul camion non sono presenti'.
A mio avviso la sua osservazione seppur lecita non è a norma.
Se mi limito a dare sul formulario una descrizione ridotta del CER, non rischio di essere sanzionato?
Vostri pareri?
Se possibile link a qualcosa che indichi esplicitamente che la descrizione del CER deve essere completa sul formulario.
Grazie a tutti
Gisella76- Utente Attivo
Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?
Per me è obbligatorio utilizzare la descrizione "ufficiale", o codificata, e se proprio vuoi mettere ulteriori specifiche devi inserirle nelle annotazioni.
Spiego perchè, dal mio punto di vista
Il DM 145/98 che istituiva il modello di formulario, e che al momento mi pare sia ancora l'unico riferimento al riguardo, recita (allegato C)
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati
relativi ai rifiuti trasportati:
- CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO
però esiste anche la vecchia circolare ministeriale 812/98, esplicativa delle modalità di compilazione di registri e formulari (OT con errore già nel titolo??) che recita
o) deve essere emesso un formulario per ciascun rifiuto quale
risulta individuato dal codice (CER) e dalla descrizione. A tale
ultimo fine, al punto 4 del formulario, voce "Descrizione" dovra'
riportarsi l'aspetto esteriore dei rifiuti che consente di
identificare il rifiuto con il massimo grado di accuratezza, tenuto
conto che la descrizione del CER non e' sempre esaustiva, soprattutto
in riferimento ai codici che recano negli ultimi due campi numerici
le cifre "99"
Però è una circolare.
Per me quindi l'unica indicazione accreditata è quella del DM che parla di "descrizione codificata" cioè secondo me senza dubbio quella del CER (o EER).
Il DM 145/98 che istituiva il modello di formulario, e che al momento mi pare sia ancora l'unico riferimento al riguardo, recita (allegato C)
però esiste anche la vecchia circolare ministeriale 812/98, esplicativa delle modalità di compilazione di registri e formulari (OT con errore già nel titolo??) che recita
le cifre "99"
Però è una circolare.
Per me quindi l'unica indicazione accreditata è quella del DM che parla di "descrizione codificata" cioè secondo me senza dubbio quella del CER (o EER).
silvia- Utente Attivo
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali alcuni anni fa (Circolare n. 3934 del 18/06/2003) in merito alle responsabilità del trasportatore, scriveva: “Tuttavia, il Comitato Nazionale ritiene di sottolineare che la limitata valenza della “controfirma” del trasportatore, come sopra indicata, non può comportare un facile discarico di responsabilità dove vi sia evidenza “ictu oculi” e senza necessità di analisi di eventuali difformità tra l’apparenza del carico e la descrizione fattane nel formulario o dove le modalità di trasporto ivi indicate appaiano manifestamente non rispondenti alla normativa”. Da questo deduco che se vogliamo tenere fuori dai guai gli autisti, più descriviamo i rifiuti sui FIR meglio è.
Hope- Utente Attivo
A silvia piace questo messaggio.
silvia ha scritto:Per me è obbligatorio utilizzare la descrizione "ufficiale", o codificata, e se proprio vuoi mettere ulteriori specifiche devi inserirle nelle annotazioni.
le cifre "99"
Però è una circolare.
Ciao, intanto ti ringrazio.
Premesso che io la penso come te, il cliente ha fatto proprio riferimento alla circolare ed in particolare riferimento alla dicitura ' consente di
identificare il rifiuto con il massimo grado di accuratezza,'. Lui quindi ribadiva che trasportando solo 'stracci' e non altro per lui il massimo grado di accuratezza consiste nello specificare solo quello e non gli altri materiali previsti nella descrizione estesa.
Gisella76- Utente Attivo
Boh, innanzitutto il rifiuto (se ho ben capito) è codice specchio pericoloso, quindi il semplice "stracci" mi sembra addirittura fuorviante.
A mio avviso l'unica fonte di peso è il DM, non sono un avvocato quindi aspetto smentite da gente più esperta ma una cosa è un atto normativo e una cosa una circolare, avente iter di approvazione ben diverso e non so quale vlore giurisprudenziale.
A mio avviso la versione corretta è: descrizione del CER "come da CER" nella apposita casella, ed eventuali precisazioni nelle annotazioni. Il formulario è un documento ufficiale e le annotazioni comunque sono previste e hanno un peso.
A mio avviso l'unica fonte di peso è il DM, non sono un avvocato quindi aspetto smentite da gente più esperta ma una cosa è un atto normativo e una cosa una circolare, avente iter di approvazione ben diverso e non so quale vlore giurisprudenziale.
A mio avviso la versione corretta è: descrizione del CER "come da CER" nella apposita casella, ed eventuali precisazioni nelle annotazioni. Il formulario è un documento ufficiale e le annotazioni comunque sono previste e hanno un peso.
silvia- Utente Attivo
Buongiorno,
guarda anche
https://www.sistriforum.com/t12057-descrizione-cer-superata-sul-formulario#139419
guarda anche
https://www.sistriforum.com/t12057-descrizione-cer-superata-sul-formulario#139419
ade- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Posso mettere più classi ADR sullo stesso formulario
» Campo descrizione del formulario: descrizione o denominazione del rifiuto?
» descrizione CER 99
» descrizione del rifiuto
» Abbreviazioni descrizione codice cer
» Campo descrizione del formulario: descrizione o denominazione del rifiuto?
» descrizione CER 99
» descrizione del rifiuto
» Abbreviazioni descrizione codice cer
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1