Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Abbreviazioni descrizione codice cer
+3
fullmetalpanic
Hope
Transporter
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
Abbreviazioni descrizione codice cer
Un saluto a tutti volevo chiedervi una informazione. Nello spazio inerente alla descrizione del codice cer del registro c/s devo per forza scrivere tutta la descrizione oppure posso abbreviare?Per esempio se ho un 170107 posso scrivere semplicemente Miscuglio oppure devo scrivere per forza tutto.
Premetto che voglio utilizzare esclusivamente un registro cartaceo e compilato a mano.
Premetto che voglio utilizzare esclusivamente un registro cartaceo e compilato a mano.
Transporter- Utente Attivo
Re: Abbreviazioni descrizione codice cer
Mi sembra che solo "miscuglio" sia davvero poco, aggiungi qualcosa in modo che si capisca oppure fatti un timbretto!
Hope- Utente Attivo
il rifiuto va descritto correttamente nel registro di c/s, puoi usare abbreviazioni ma sicuramente non una descrizione approssimativa....
fullmetalpanic- Utente Attivo
esempio, io per il 150110 scrivo:
"IMBALLAGGI CONTENENTI RESIDUI DI SOST. PERICOLOSE ... (METALLO)"
un pò abbrevio per riuscire a far stare un'informazione di dettaglio (che sono metallici)
"IMBALLAGGI CONTENENTI RESIDUI DI SOST. PERICOLOSE ... (METALLO)"
un pò abbrevio per riuscire a far stare un'informazione di dettaglio (che sono metallici)
Gballa- Utente Attivo
Sia nel registro che nel formulario NON deve essere indicata la "declaratoria" del CER, infatti sta scritto "DESCRIZIONE DEL RIFIUTO" e non "DECLARATORIA CER".
Nei registri e, tantopiù, nei FIR, la "descrizione" deve essere la più esustiva possibile per permettere di capire, d'acchito, esattamente cosa sta dentro il contenitore in azienda o dentro il cassone del camion.
Quindi, se d'uso comune e soprattutto, se comprensibili, nulla osta all'uso delle abbreviazioni (basta non arrivare agli acronimi... )
Detto questo, a che serve la declaratoria?
La declaratoria serve, di fatto, per mettere tutti sullo stesso piano al momento di fare le statistiche a livello nazionale o sovrannazionale.
Serve quindi, perchè non ci sia la possibilità (in particolare in sede di presentazione del MUD) che, ad uno stesso CER, siano associate descrizioni diverse (invenzioni di ogni singolo produttore del tipo: "olio usato, olio adoperato, olio esausto, olio sintetico non più utilizzabile... ecc) che "facciano impazzire" chi deve stilare, appunto le statistiche.
Nei registri e, tantopiù, nei FIR, la "descrizione" deve essere la più esustiva possibile per permettere di capire, d'acchito, esattamente cosa sta dentro il contenitore in azienda o dentro il cassone del camion.
Quindi, se d'uso comune e soprattutto, se comprensibili, nulla osta all'uso delle abbreviazioni (basta non arrivare agli acronimi... )
Detto questo, a che serve la declaratoria?
La declaratoria serve, di fatto, per mettere tutti sullo stesso piano al momento di fare le statistiche a livello nazionale o sovrannazionale.
Serve quindi, perchè non ci sia la possibilità (in particolare in sede di presentazione del MUD) che, ad uno stesso CER, siano associate descrizioni diverse (invenzioni di ogni singolo produttore del tipo: "olio usato, olio adoperato, olio esausto, olio sintetico non più utilizzabile... ecc) che "facciano impazzire" chi deve stilare, appunto le statistiche.
indicazioni CCIAA
Cari compagni di sventura ,
questa discussione mi ingarbuglia la testolina già molto provata dagli anni e dal lavoro ....
provo a spiegarmi (ma non è detto che ci riesca ..): ho partecipato lo scorso 11 aprile ad un incontro di formazione sulle registrazioni cartacee organizzato dalla CCIAA e dall'Albo di Firenze, il formatore (ecocerved) sulla descrizione da inserire nel registro ci ha detto che va inserita la declaratoria e non una nostra descrizione del rifiuto. Questa cosa ci ha spiazzati un po' tutti ma vista la fonte ci ha fatto sorgere seri dubbi.
Io ad esempio al CER 160213 ho sempre inserito "monitor crt o pc portatili o ...." ma secondo il formatore avrei dovuto inserire "apparecchiature fuori uso .....". Ci ha anche detto di abbreviare ma stare attenti a rendere comprensibile il testo.
C'avimma fa?
Io a questo punto ho le idee più confuse di prima.
Tra l'altro dovrei organizzare un incontro con gli altri colleghi per riportare quanto "imparato".
questa discussione mi ingarbuglia la testolina già molto provata dagli anni e dal lavoro ....
provo a spiegarmi (ma non è detto che ci riesca ..): ho partecipato lo scorso 11 aprile ad un incontro di formazione sulle registrazioni cartacee organizzato dalla CCIAA e dall'Albo di Firenze, il formatore (ecocerved) sulla descrizione da inserire nel registro ci ha detto che va inserita la declaratoria e non una nostra descrizione del rifiuto. Questa cosa ci ha spiazzati un po' tutti ma vista la fonte ci ha fatto sorgere seri dubbi.
Io ad esempio al CER 160213 ho sempre inserito "monitor crt o pc portatili o ...." ma secondo il formatore avrei dovuto inserire "apparecchiature fuori uso .....". Ci ha anche detto di abbreviare ma stare attenti a rendere comprensibile il testo.
C'avimma fa?
Io a questo punto ho le idee più confuse di prima.
Tra l'altro dovrei organizzare un incontro con gli altri colleghi per riportare quanto "imparato".
Michela Accedi- Utente Attivo
dal DM 145/98 "Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario di accompagnamento dei rifiuti...", allegato "C - Descrizione Tecnica":
...
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati relativi ai rifiuti trasportati:
- CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO
...
non altro
...
A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati relativi ai rifiuti trasportati:
...
non altro
PiazzaPulita- Utente Attivo
Con il timbretto appunto!
Hope- Utente Attivo
PiazzaPulita ha scritto:dal DM 145/98 "Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario di accompagnamento dei rifiuti...", allegato "C - Descrizione Tecnica":
...
...
non altro
Grazie "PiazzaPulita"
questo per il formulario ma per il registro?
Circolare 148/1998
b) Nella seconda colonna devono essere riportate le caratteristiche del rifiuto:
- IL CODICE CER DEL RIFIUTO
- LA DESCRIZIONE DEL RIFIUTO
- LO STATO FISICO ......
ohi, ohi
Carissimi,
scusate se riprendo l'argomento ma avrei bisogno di chiarirmi le idee.
La mia domanda è caduta nel vuoto, probabilmente è un po' troppo banale, ma tant'è.
Sono dura! C'è qualche anima buona che perderebbe un po' di tempo per aiutarmi?
Abbiate tanta pazienza ....
scusate se riprendo l'argomento ma avrei bisogno di chiarirmi le idee.
La mia domanda è caduta nel vuoto, probabilmente è un po' troppo banale, ma tant'è.
Sono dura! C'è qualche anima buona che perderebbe un po' di tempo per aiutarmi?
Abbiate tanta pazienza ....
Argomenti simili
» Campo descrizione del formulario: descrizione o denominazione del rifiuto?
» descrizione CER 99
» descrizione del rifiuto
» DESCRIZIONE CER SUPERATA SUL FORMULARIO
» Descrizione Produttore e Trasportatore
» descrizione CER 99
» descrizione del rifiuto
» DESCRIZIONE CER SUPERATA SUL FORMULARIO
» Descrizione Produttore e Trasportatore
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1