Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Produzione rifiuti pericolosi cantiere e sistri 2018.
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Produzione rifiuti pericolosi cantiere e sistri 2018.
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Premesso che sono al corrente del fatto che il SISTRI è stato abolito ma ho il seguente dubbio riguardo ai rifiuti pericolosi prodotti nel 2018, mi spiego meglio.
Nel 2018, in un cantiere edile di durata superiore a 6 mesi, ho prodotto rifiuti pericolosi, e avendo meno di 10 dipendenti ho soltanto compilato il registro di carico e scarico senza avere iscrizione al SISTRI.
Ora il consulente che mi deve redigere il MUD, ha detto che avrei dovuto iscrivermi al SISTRI come produttore ed effettuare il relativo versamento in quanto il cantiere aveva durata superiore ai 6 mesi e ha prodotto rifiuti pericolosi.
Secondo voi è realmente così o dato che ho meno di 10 dipendenti non ero comunque obbligato?
In caso affermativo, dato che ad oggi il SISTRI non è più in vigore, potrei comunque incorrere in sanzioni?
Grazie.
Premesso che sono al corrente del fatto che il SISTRI è stato abolito ma ho il seguente dubbio riguardo ai rifiuti pericolosi prodotti nel 2018, mi spiego meglio.
Nel 2018, in un cantiere edile di durata superiore a 6 mesi, ho prodotto rifiuti pericolosi, e avendo meno di 10 dipendenti ho soltanto compilato il registro di carico e scarico senza avere iscrizione al SISTRI.
Ora il consulente che mi deve redigere il MUD, ha detto che avrei dovuto iscrivermi al SISTRI come produttore ed effettuare il relativo versamento in quanto il cantiere aveva durata superiore ai 6 mesi e ha prodotto rifiuti pericolosi.
Secondo voi è realmente così o dato che ho meno di 10 dipendenti non ero comunque obbligato?
In caso affermativo, dato che ad oggi il SISTRI non è più in vigore, potrei comunque incorrere in sanzioni?
Grazie.
Admir- Nuovo Utente
Re: Produzione rifiuti pericolosi cantiere e sistri 2018.
Suggerirei di cambiare consulente...
Fino a 10 Unità Lavorative l'iscrizione al Sistri non era obbligatoria.
Per cui tranquillo, nessuna sanzione.
Fino a 10 Unità Lavorative l'iscrizione al Sistri non era obbligatoria.
Per cui tranquillo, nessuna sanzione.
Ciao Cirillo, grazie per la risposta.
Anche io ero convinto di quello che tu hai affermato, soltanto che avendomi messo la pulce nell'orecchio, in attesa di una risposta qui sul forum, sono andato a cercare un po' on line e ho trovato questo: https://www.nexteco.it/lab/rifiuti-in-cantiere-7-risposte-alle-domande-pi%C3%B9-frequenti.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Anche io ero convinto di quello che tu hai affermato, soltanto che avendomi messo la pulce nell'orecchio, in attesa di una risposta qui sul forum, sono andato a cercare un po' on line e ho trovato questo: https://www.nexteco.it/lab/rifiuti-in-cantiere-7-risposte-alle-domande-pi%C3%B9-frequenti.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Admir- Nuovo Utente
L'iscrizione. Al Sistri era obbligatoria solo per i produttori di rifiuti pericolosi con più di 10 unità lavorative.
Ora, se un'impresa che occupava più di 10 U.L. apriva un cantiere, doveva iscrivere al Sistri QUEL cantiere solo se si verificavano 2 condizioni contemporaneamente:
1) il cantiere aveva durata superiore a 6 mesi,
2) nel cantiere si producevano rifiuti pericolosi.
L'iscrizione al Sistri si chiudeva alla chiusura del cantiere.
Se la durata del cantiere fosse stata inferiore a6 mesi, con produzione di rif. pericolosi, si sarebbero gestite le scritture Sistri con la "chiavetta" della sede dell'impresa.
Se, invece, un'impresa occupava FINO a 10 U.L. non era soggetta all'iscrizione al Sistri MAI in nessun caso.
Ora, se un'impresa che occupava più di 10 U.L. apriva un cantiere, doveva iscrivere al Sistri QUEL cantiere solo se si verificavano 2 condizioni contemporaneamente:
1) il cantiere aveva durata superiore a 6 mesi,
2) nel cantiere si producevano rifiuti pericolosi.
L'iscrizione al Sistri si chiudeva alla chiusura del cantiere.
Se la durata del cantiere fosse stata inferiore a6 mesi, con produzione di rif. pericolosi, si sarebbero gestite le scritture Sistri con la "chiavetta" della sede dell'impresa.
Se, invece, un'impresa occupava FINO a 10 U.L. non era soggetta all'iscrizione al Sistri MAI in nessun caso.
Grazie mille Cirillo.
Admir- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Rifiuti pericolosi in cantiere
» Sistri e Produzione di Rifiuti Pericolosi Inaspettata
» La produzione di rifiuti pericolosi da attività non primaria sono soggetti al SISTRI ?
» Produzione accidentale di rifiuti pericolosi: obbligo di iscrizione al Sistri entro tre giorni
» Movimentazione rifiuti pericolosi cantiere esterno U.L.
» Sistri e Produzione di Rifiuti Pericolosi Inaspettata
» La produzione di rifiuti pericolosi da attività non primaria sono soggetti al SISTRI ?
» Produzione accidentale di rifiuti pericolosi: obbligo di iscrizione al Sistri entro tre giorni
» Movimentazione rifiuti pericolosi cantiere esterno U.L.
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1