Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Responsabilità per produttore non iscritto
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Responsabilità per produttore non iscritto
Mi capita che un cliente trasportatore debba fare un ritiro presso un produttore che si rifiuta di adempiere al sistri, non è nemmeno iscritto.
Il mio cliente mi ha chiesto se rischia qualcosa nell'aprire lui la scheda per il produttore non iscritto.
In pratica il produttore soggetto obbligato ma che non si è iscritto al sistri ad oggi è passibile di sanzione; ma il trasportatore e il destinatario (regolarmente iscritti) che effettuano uno smaltimento per questo soggetto diventano corresponsabili di qualche illecito?
Io credo di no, ma ho qualche dubbio.
Nel caso di errori o carenze ad esempio nei fir condivido la corresponsabilità perchè tutti hanno l'obbligo di verifica e controllo.
In questo caso il trasportatore non credo sia tenuto a verificare ad esempio se il produttore a più o meno di 10 addetti.
Mi piacerebbe però avere qualche altra opinione.
Ho inviato lo stesso quesito anche al sistri; se mai mi rispondessero posterò immediatamente la risposta.
Grazie a tutti.
Il mio cliente mi ha chiesto se rischia qualcosa nell'aprire lui la scheda per il produttore non iscritto.
In pratica il produttore soggetto obbligato ma che non si è iscritto al sistri ad oggi è passibile di sanzione; ma il trasportatore e il destinatario (regolarmente iscritti) che effettuano uno smaltimento per questo soggetto diventano corresponsabili di qualche illecito?
Io credo di no, ma ho qualche dubbio.
Nel caso di errori o carenze ad esempio nei fir condivido la corresponsabilità perchè tutti hanno l'obbligo di verifica e controllo.
In questo caso il trasportatore non credo sia tenuto a verificare ad esempio se il produttore a più o meno di 10 addetti.
Mi piacerebbe però avere qualche altra opinione.
Ho inviato lo stesso quesito anche al sistri; se mai mi rispondessero posterò immediatamente la risposta.
Grazie a tutti.
cleo72- Membro della community
Re: Responsabilità per produttore non iscritto
Noi abbiamo predisposto un modello per i produttori ai quali dobbiamo compilare le schede SISTRI.
In questo modello il produttore ci chiede di emetterla barrando le due ipotesi consentite:
- produttore non iscritto
- momentaneamente indisponibile ad usare il dispositivo o il sistema.
In questo modo si dimostra che il trasportatore ha proceduto su indicazioni precise, di certo non può verificare quanti addetti siano presenti in quell'unità locale o se quella fa parte di una società con più unità locali.
Poi bisognerà vedere se, nel caso specifico, il produttore che si rifiuta di iscriversi a SISTRI si rifiuti magari anche di firmare tale richiesta.
In questo modello il produttore ci chiede di emetterla barrando le due ipotesi consentite:
In questo modo si dimostra che il trasportatore ha proceduto su indicazioni precise, di certo non può verificare quanti addetti siano presenti in quell'unità locale o se quella fa parte di una società con più unità locali.
Poi bisognerà vedere se, nel caso specifico, il produttore che si rifiuta di iscriversi a SISTRI si rifiuti magari anche di firmare tale richiesta.
Sciùr Colombo- Utente Attivo
anche noi utilizziamo lo stesso sistema.Sciùr Colombo ha scritto:Noi abbiamo predisposto un modello per i produttori ai quali dobbiamo compilare le schede SISTRI.
Il produttore ci comunica i suoi dati completi, la posizione del rifiuto, il cer, la quantità (importante), le eventuali informazioni adr... eccc insomma tutti i dati che inseriamo noi per conto del produttore. Altrimenti non procediamo al servizio.
luckyluke- Utente Attivo
Grazie.
Preparo per il cliente una dichiarazione per la raccolta dati da far firmare al produttore del rifiuto.
Preparo per il cliente una dichiarazione per la raccolta dati da far firmare al produttore del rifiuto.
cleo72- Membro della community
Argomenti simili
» Produttore iscritto - trasporto conto proprio non iscritto
» SISTRI : PRODUTTORE NON ISCRITTO - TRASPORTATORE ISCRITTO : UN DUBBIO
» Procedura TRASPORTATORE last version
» SCHEDA SISTRI PROSUTTORI NON ISCRITTI COMPILATA DA TRASPORTATORE
» vademecum filiera sistri da creare
» SISTRI : PRODUTTORE NON ISCRITTO - TRASPORTATORE ISCRITTO : UN DUBBIO
» Procedura TRASPORTATORE last version
» SCHEDA SISTRI PROSUTTORI NON ISCRITTI COMPILATA DA TRASPORTATORE
» vademecum filiera sistri da creare
Pagina 1 di 1