Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione
+2
tfrab
ORSO BRUNO
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione
Buonasera,
vorrei chiedere al forum se è a conoscenza di un articolo di legge che obbliga la copertura dei cassoni/scarrabili di fanghi di depurazione durante il trasporto su strada.
Grazie
vorrei chiedere al forum se è a conoscenza di un articolo di legge che obbliga la copertura dei cassoni/scarrabili di fanghi di depurazione durante il trasporto su strada.
Grazie
ORSO BRUNO- Utente Attivo
Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione
da codice della strada l'unico riferimento che io conosca è l'art 164, che dice che il carico non va disperso
è chiaro che dipende tutto dal concetto di dispersione: per un carico di polveri è ovvia la precauzione da prendere, per un fango no. La dispersione, a mio parere, può comprendere anche odori o emissioni di solventi e altre sostanze volatili.
(ovviamente ipotizziamo no ADR)
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso
è chiaro che dipende tutto dal concetto di dispersione: per un carico di polveri è ovvia la precauzione da prendere, per un fango no. La dispersione, a mio parere, può comprendere anche odori o emissioni di solventi e altre sostanze volatili.
(ovviamente ipotizziamo no ADR)
tfrab- Utente Attivo
E' anche una prescrizione standard del provvedimento di iscrizione all'Albo, la numero 3 credo.
Admin- Amministratore
Grazie per le sempre preziose dritte!
ORSO BRUNO- Utente Attivo
ORSO BRUNO ha scritto: Grazie per le sempre preziose dritte!
riesumo questo post.... poichè anche io sto cercando di capire se per il trasporto di fanghi non pericolosi un camion con cassone tendonato (aperto in sommità, non cisterna) sia idoneo o meno.
se vi riferivate a questo
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/035-Del01_03.03.2008.pdf
non ho trovato indicazioni specifiche.
mentre nella modulistica che trovo nell'albo sezione di BO trovo questa indicazione....
- Codice:
2) Qualora le tipologie di rifiuti da trasportare non rientrino nel campo di applicazione delle merci
pericolose (ADR), le carrozzerie devono avere, in relazione allo stato fisico dei rifiuti da trasportare, le
seguenti caratteristiche:
a) Rifiuti allo stato liquido e fangoso. Possono essere trasportati con:
- cisterne per spurgo pozzi neri (approvate dai competenti uffici dell’UMC e munite di idoneo
titolo autorizzativo) ovvero cisterne attrezzate con idonee apparecchiature per il carico e lo
scarico. Possono essere utilizzate, altresì, cisterne per il trasporto di merci pericolose alle
condizioni indicate dal progettista e/o dal costruttore;
- [b]veicoli furgonati o cassonati, a condizione che i rifiuti vengano confinati all’interno di appositi
imballaggi in buono stato di conservazione, a tenuta e la cui compatibilità chimico-fisica con il
contenuto venga dichiarata dal responsabile tecnico.[/b]
non comprendo se i fanghi debbano essere trasportati in appositi imballagi, oppure intenda "cassonati a tenuta", come sarebbe il mio caso.
grazie a chi vorrà\saprà risprondermi.
Rick23- Membro della community
Credo che la sezioni di Bologna con quel "fangosi" volesse riferirsi ai "fangosi pompabili". I rifiuti "fangosi palabili", che cioè puoi mivimentare con una pala, li puoi trasportare sfusi all'interno di vasche. Ovviamente vale il principio generale che non devi disperdere il carico, quindi le vasche devono essere a tenuta.
Paolo
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
ti ringrazio molto di questa tua risposta, effettivamente sono assolutamente in caso di "fangosi palabili". ed effettivamente il cassone è a tenuta stagna (ad eccezzione del lato superiore che è aperto e sarà tendonato.
Mi sai dare indicazioni a riguardo, dove trovo questa differenziazione tra "palabili" e "pompabili" ?!?
Mi sai dare indicazioni a riguardo, dove trovo questa differenziazione tra "palabili" e "pompabili" ?!?
Rick23- Membro della community
Prova a partire da qui:
https://www.sistriforum.com/t9650-identificazione-dello-stato-fisico-di-un-rifiuto
https://www.sistriforum.com/t9650-identificazione-dello-stato-fisico-di-un-rifiuto
Paolo UD- Utente Attivo
Rick23 ha scritto:ti ringrazio molto di questa tua risposta, effettivamente sono assolutamente in caso di "fangosi palabili". ed effettivamente il cassone è a tenuta stagna (ad eccezzione del lato superiore che è aperto e sarà tendonato.
Argomenti simili
» Integrazione e revisione cassoni scarrabili in ADR
» Perizia giurata cassoni scarrabili
» Cassoni scarrabili per conferimento cartone e plastica
» Cassoni per fanghi palabili
» Ammissibilità in discarica dei fanghi da depurazione
» Perizia giurata cassoni scarrabili
» Cassoni scarrabili per conferimento cartone e plastica
» Cassoni per fanghi palabili
» Ammissibilità in discarica dei fanghi da depurazione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1