Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
INAIL e attribuzione codici CER ai rifiuti contenenti amianto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
INAIL e attribuzione codici CER ai rifiuti contenenti amianto
Il D.M. 248/04, alla tab. 1 identifica i CER da attribuire ai rifiuti contenenti amianto.
questi sono complessivamente 11, sono tutti pericolosi ed hanno la caratteristica di riportare la presenza dell'amianto.
Nel 2014, l'INAIL, (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), tramite il suo braccio armato ISPESL , (Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro), si sono arrogati il diritto di integrare gli 11 CER del DM 248/04 con ulteriori 21 CER generici (senza evidenziata la presenza dell'amianto), e che a differenza degli 11 di cui sopra, hanno codice specchio, per cui, tramite analisi chimica potrebbero essere declassati a non pericolosi.
http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_168859.pdf
Varie ARPA, utilizzano tale lavoro per contestare l'attribuzione del CER ai produttori di rifiuti contenenti amianto.
A questo punto mi domando, ma come può l'INAIL sostituirsi all'Organo Legislatore, modificando quanto contenuto in un DM (domanda retorica, a mio avviso non lo può fare) e come fanno le ARPA (per fortuna non tutte, ad esempio ARPA ER, nel 2014 ha pubblicato le slide di un bel corso in merito) ad avvallare tale condizione.
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/amianto/corso_regionale/Frascari_classificazione_e_smaltimento_MCA_-2014.pdf
Gradirei vostre considerazione in merito.
questi sono complessivamente 11, sono tutti pericolosi ed hanno la caratteristica di riportare la presenza dell'amianto.
Nel 2014, l'INAIL, (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), tramite il suo braccio armato ISPESL , (Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro), si sono arrogati il diritto di integrare gli 11 CER del DM 248/04 con ulteriori 21 CER generici (senza evidenziata la presenza dell'amianto), e che a differenza degli 11 di cui sopra, hanno codice specchio, per cui, tramite analisi chimica potrebbero essere declassati a non pericolosi.
http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_168859.pdf
Varie ARPA, utilizzano tale lavoro per contestare l'attribuzione del CER ai produttori di rifiuti contenenti amianto.
A questo punto mi domando, ma come può l'INAIL sostituirsi all'Organo Legislatore, modificando quanto contenuto in un DM (domanda retorica, a mio avviso non lo può fare) e come fanno le ARPA (per fortuna non tutte, ad esempio ARPA ER, nel 2014 ha pubblicato le slide di un bel corso in merito) ad avvallare tale condizione.
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/amianto/corso_regionale/Frascari_classificazione_e_smaltimento_MCA_-2014.pdf
Gradirei vostre considerazione in merito.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Re: INAIL e attribuzione codici CER ai rifiuti contenenti amianto
mi esibirò in una risposta poetica tutta dedicata a te, caro crox, copiaincollando dal nostro maggiore poeta storico:
che poi oggi si tradurrebbe razzianamente con "fatti i ca22i tuoi, amico caro..."
In sintesi: non ti dico cosa ne penso, ma sappi che lo penso anche io.
Dante Alighieri ha scritto:vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole.
che poi oggi si tradurrebbe razzianamente con "fatti i ca22i tuoi, amico caro..."
condivido le perplessità, vorrei tuttavia sottolineare che il testo, più che altro, prende atto della realtà. posso confermare di aver visto diversi rifiuti contenenti amianto gestiti con CER 150202*, 170503* etc
aggiungo che ho visto rifiuti contenenti amianto declassificati. ad esempio residui di incendi o demolizione: sul campione l'amianto era minore di 1000 ppm, ma nel rifiuto c'erano bei pezzettoni di eternit della copertura.
non dico che all'INAIL abbiano fatto bene, o che sia corretta una simile gestione. semplicemente, temo sia la proverbiale punta dell'iceberg
aggiungo che ho visto rifiuti contenenti amianto declassificati. ad esempio residui di incendi o demolizione: sul campione l'amianto era minore di 1000 ppm, ma nel rifiuto c'erano bei pezzettoni di eternit della copertura.
non dico che all'INAIL abbiano fatto bene, o che sia corretta una simile gestione. semplicemente, temo sia la proverbiale punta dell'iceberg
tfrab- Utente Attivo
C'è scritto anche nella presentazione (pag. 6):
"La classificazione è obbligo e responsabilità del produttore o del detentore".
Ben venga il lavoro dell'INAIL, ma da qui ad affermare che si tratta di indicazioni cogenti ce ne passa...
(Vedi D.Lgs 152/06, parte quarta, titolo I, capo II: "Competenze")
"La classificazione è obbligo e responsabilità del produttore o del detentore".
Ben venga il lavoro dell'INAIL, ma da qui ad affermare che si tratta di indicazioni cogenti ce ne passa...
(Vedi D.Lgs 152/06, parte quarta, titolo I, capo II: "Competenze")
Admin- Amministratore
Aurora Brancia ha scritto:
Questa mi è piaciuta così tanto che la rubo
Argomenti simili
» bonifica terreni contenenti amianto
» CER delle porte tagliafuoco contenenti amianto
» Errata attribuzione codici CER: responsabilità del destinatario
» Rifiuti contenenti zinco
» rifiuti prodotti dalla depurazione dei fumi, contenenti mercurio
» CER delle porte tagliafuoco contenenti amianto
» Errata attribuzione codici CER: responsabilità del destinatario
» Rifiuti contenenti zinco
» rifiuti prodotti dalla depurazione dei fumi, contenenti mercurio
Pagina 1 di 1