Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
mud 2014
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
mud 2014
buona sera a tutti,
un dubbio (uno solo?!?! ) ...
carrozziere apre unità locale a luglio 2014, produce rifiuti pericolosi e fa il mud, non ha smaltito rifiuti per cui mette solo le quantità prodotte.
Secondo voi devo riportare i pesi alla voce "rifiuti in giacenza al 31/12/2014"?
Se non inserisco nulla mi fa esportare cmq il mud senza problemi
Che dite?
Grazie
un dubbio (uno solo?!?! ) ...
carrozziere apre unità locale a luglio 2014, produce rifiuti pericolosi e fa il mud, non ha smaltito rifiuti per cui mette solo le quantità prodotte.
Secondo voi devo riportare i pesi alla voce "rifiuti in giacenza al 31/12/2014"?
Se non inserisco nulla mi fa esportare cmq il mud senza problemi
Che dite?
Grazie
Giuliggia- Utente Attivo
Re: mud 2014
e che, vorresti fare a meno?Giuliggia ha scritto:Secondo voi devo riportare i pesi alla voce "rifiuti in giacenza al 31/12/2014"?
attualmente essendo nuova attività non so se manderò i rifiuti a smaltimento o a recupero, ma la cosa che mi ha sorpreso è che il programma non mi segnalasse l'errore (con conseguente impossibilità di esportare il mud) e per questo mi sono fatta una domanda in più.
Giuliggia- Utente Attivo
e invece è (sarebbe) cosa da sapere fin dalla loro origine; è compito del produttore caratterizzare i propri rifiuti, attribuire il CER e determinarne la destinazione.Giuliggia ha scritto:.... non so se manderò i rifiuti a smaltimento o a recupero...
In conseguenza di ciò SCEGLIE trasportatore e destinatario e non viceversa...
per 3 kg di filtri olio e 2 kg di barattoli contaminati?!
Potrei caratterizzarli, ma decidere anche a chi conferirli mi sembra prematuro, viste le quantità e visto che non ancora si avvicinano i 12 mesi dalla loro produzione.
Potrei caratterizzarli, ma decidere anche a chi conferirli mi sembra prematuro, viste le quantità e visto che non ancora si avvicinano i 12 mesi dalla loro produzione.
Giuliggia- Utente Attivo
Non a chi conferirli; definire che destinazione avranno. E' diverso ("R" o "D" e non a Paolo piuttosto che a Giovanni...)Giuliggia ha scritto:per 3 kg di filtri olio e 2 kg di barattoli contaminati?!
Certo, ma "Paolo o Giovanni" sapranno dirmi la destinazione del mio rifiuto.
Io da cosa dovrei dedurlo?
Io da cosa dovrei dedurlo?
Giuliggia- Utente Attivo
eheheh...qui sta il busillis... sei tu (produttore) che devi saperlo prima e chiamare chi di dovere, non loro a dirtelo dopo che li hai chiamati !
cescal64- Utente Attivo
Ok che il produttore del rifiuto lo deve classificare, depositare e poi cercare un impianto autorizzato per l'avvio al recupero/smaltimento e che è attorno a lui che ruota la gestione del rifiuto.
Ma come può nel momento della produzione sapere se sia recuperabile o meno?
Dovrà prima almeno contattare qualche impianto preferendo quello che lo recupera da quello che lo smaltisce.
Alcuni rifiuti si sa da subito che sono recuperabili o meno, altri invece no.
Per quanto riguarda le giacenze, le istruzioni dicono di distinguerle "...sulla base delle infomazioni in possesso al momento della compilazione del MUD"
Se io compilo la giacenza come da avviare allo smaltimento e a giugno trovo un impianto che lo può recuperare, non devo sentirmi obbligato ad avviarlo allo smaltimento solo perchè l'ho dichiarato sul MUD
Ma come può nel momento della produzione sapere se sia recuperabile o meno?
Dovrà prima almeno contattare qualche impianto preferendo quello che lo recupera da quello che lo smaltisce.
Alcuni rifiuti si sa da subito che sono recuperabili o meno, altri invece no.
Per quanto riguarda le giacenze, le istruzioni dicono di distinguerle "...sulla base delle infomazioni in possesso al momento della compilazione del MUD"
Se io compilo la giacenza come da avviare allo smaltimento e a giugno trovo un impianto che lo può recuperare, non devo sentirmi obbligato ad avviarlo allo smaltimento solo perchè l'ho dichiarato sul MUD
Sciùr Colombo- Utente Attivo
cescal64 ha scritto:eheheh...qui sta il busillis... sei tu (produttore) che devi saperlo prima e chiamare chi di dovere, non loro a dirtelo dopo che li hai chiamati !
Argomenti simili
» 6 giugno 2014: Assemblea generale Albo nazionale gestori ambientali 2014
» Nessun smaltimento da più di 12 mesi,indicare la giacenza al 31/12/13 più quello prodotto nel 2014 o per evitare una sorta di "autodenuncia" mettere solo la giacenza con la quantità prodotta nel 2014?
» mud 2014: trasportatore che e' anche destinatario
» Pubblicati i tracciati software per il MUD 2014!!!!
» DL 91/2014
» Nessun smaltimento da più di 12 mesi,indicare la giacenza al 31/12/13 più quello prodotto nel 2014 o per evitare una sorta di "autodenuncia" mettere solo la giacenza con la quantità prodotta nel 2014?
» mud 2014: trasportatore che e' anche destinatario
» Pubblicati i tracciati software per il MUD 2014!!!!
» DL 91/2014
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1