Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Scarico in appezzamento recintato (futuro cantiere?) materiale da scavo e demolizione
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1
Scarico in appezzamento recintato (futuro cantiere?) materiale da scavo e demolizione
Buongiorno,
non devo gestirlo ma capire se quanto sta accadendo è regolare ed eventualmente segnalarlo a chi.
Di fronte a casa mia è stato recintato un appezzamento di terreno, in teoria per costruire degli uffici. In pratica da anni viene scavato, vi vengono scaricati rifiuti da scavo e demolizione (preferibilmente il sabato pomeriggio ): cemento armato, asfalto, mattonelle, terra, ecc. e poi tutto viene ricoperto.
Abbiamo chiamato i vigili che hanno fatto due chiacchiere con gli operai (probabilmente preso quanto dovevano) e sono spariti; da quel momento l'interramento avviene in maniera più accurata.
Sbaglio o questa cosa non è lecita?
A chi dovrei segnalare? Tenete conto che al momento è tutto perfettamente coperto e si vede solo qualche mucchio di sabbia.
Come faccio a sapere se hanno eventuali permessi necessari?
non devo gestirlo ma capire se quanto sta accadendo è regolare ed eventualmente segnalarlo a chi.
Di fronte a casa mia è stato recintato un appezzamento di terreno, in teoria per costruire degli uffici. In pratica da anni viene scavato, vi vengono scaricati rifiuti da scavo e demolizione (preferibilmente il sabato pomeriggio ): cemento armato, asfalto, mattonelle, terra, ecc. e poi tutto viene ricoperto.
Abbiamo chiamato i vigili che hanno fatto due chiacchiere con gli operai (probabilmente preso quanto dovevano) e sono spariti; da quel momento l'interramento avviene in maniera più accurata.
A chi dovrei segnalare? Tenete conto che al momento è tutto perfettamente coperto e si vede solo qualche mucchio di sabbia.
Ospite- Ospite
Re: Scarico in appezzamento recintato (futuro cantiere?) materiale da scavo e demolizione
Detta così, quella è una discarica e, come tale, deve essere autorizzata dall'Amministrazione Provinciale.mek ha scritto:Buongiorno,
Se non ottiene risposta dalla provincia faccia una segnalazione dettagliata con raccomandata AR a:
- A.R.P.A.;
- Amministrazione Provinciale;
- N.O.E. (Carabinieri);
- Comune.
Naturalmente i 4 indirizzi devono essere riportati nella raccomandata in modo che "tutti" sappiano che la segnalazione è stata inviata anche agli altri.
Vedrà che, così, non correranno il rischio di commettere omissione d'atti d'ufficio e alzeranno il cxxo dalle sedie.
Re: Scarico in appezzamento recintato (futuro cantiere?) materiale da scavo e demolizione
mek ha scritto:Buongiorno,
Ma come avete fatto questa segnalazione all'autorità?
Per telefono? Per scritto?
E a quale autorità? Il Comune? La Provincia?
Se per iscritto, hai il diritto di sapere com'è andata a finire, se invece hai segnalato verbalmente puoi sempre chiedere ma chi sta dall'altra parte può anche dirti che è stato tutto verificato e buonanotte ai suonatori.
Però, se vuoi il mio parere, per come l'hai raccontata la faccenda puzza.
Supremoanziano- Utente Attivo
@cirillo: ...azz cirillo mi hai anticipato di un soffio.
@mek: segui quello che ti ha scritto cirillo. E' l'unico sistema per sapere qualcosa.
@mek: segui quello che ti ha scritto cirillo. E' l'unico sistema per sapere qualcosa.
Anche secondo me è una discarica abusiva
Le discariche non stanno in mezzo alle case.
Le discariche non stanno in mezzo alle case.
non ho precisato
Quello è sicuramente un terreno edificabile e sono stati chiesti gli allacciamenti di cantiere per costruire, solo che da ormai quattro anni scaricano e basta.
Dicono che si devono rialzare di un metro, ma non credo che possano utilizzare materiale non lavorato (che io sappia dovrebbe passare almeno da un gestore di inerti ed arrivare frantumato).
Qui invece arrivano camion di varie ditte edili della zona, secondo me direttamente dal cantiere di provenienza.
Una volta è arrivato anche un camion con dei bellissimi sacconi bianchi con X nera in campo giallo ma non hanno avuto l'ardire di scaricare con me che li guardavo truce a braccia incrociate .... forse era solo di passaggio
Dicono che si devono rialzare di un metro, ma non credo che possano utilizzare materiale non lavorato (che io sappia dovrebbe passare almeno da un gestore di inerti ed arrivare frantumato).
Qui invece arrivano camion di varie ditte edili della zona, secondo me direttamente dal cantiere di provenienza.
Una volta è arrivato anche un camion con dei bellissimi sacconi bianchi con X nera in campo giallo ma non hanno avuto l'ardire di scaricare con me che li guardavo truce a braccia incrociate .... forse era solo di passaggio
Ospite- Ospite
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Separazione in loco del materiale di scavo
» Riutilizzo in cantiere di materiali di demolizione frantumati
» Riutilizzo in situ di materiale da demolizione
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Terre e rocce da scavo, la nuova disciplina
» Riutilizzo in cantiere di materiali di demolizione frantumati
» Riutilizzo in situ di materiale da demolizione
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Terre e rocce da scavo, la nuova disciplina
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1