Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Gestione olio usato da manutenzione interna di automezzi
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1
Gestione olio usato da manutenzione interna di automezzi
Una ditta che effettua attivita' di movimento terra con ruspe, escavatori ecc.. si occupa internamente delle manutenzioni sui mezzi compreso il cambio periodico di olio motore. Per conferire ad un soggetto autorizzato alla raccolta si deve essere iscritti al Sistri ? Si tratta di un rifiuto pericoloso ? L'azienda ha 3 dipendenti e smaltisce ogni 2-3 anni circa 3-400 lt di olio usato da macchinari.
Zertex- Utente Attivo
- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: Gestione olio usato da manutenzione interna di automezzi
Ciao, il rifiuto è pericoloso.
Il fatto di produrne 3-400 kg ogni 2 o 3 anni mi fa pensare che lo teniate in deposito temporaneo per più di quanto consentito dalla normativa....(maz un anno dalla data di produzione se non arrivate mai ai 30 mc di rifiuti in giacenza)....
il SISTRI è un problema che viene mooolto dopo....e comunque avendo meno di 10 dipendenti l'azienda non è obbligata all'iscrizione.
Ciao
Il fatto di produrne 3-400 kg ogni 2 o 3 anni mi fa pensare che lo teniate in deposito temporaneo per più di quanto consentito dalla normativa....(maz un anno dalla data di produzione se non arrivate mai ai 30 mc di rifiuti in giacenza)....
il SISTRI è un problema che viene mooolto dopo....e comunque avendo meno di 10 dipendenti l'azienda non è obbligata all'iscrizione.
Ciao
ceresio18- Utente Attivo
- Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: Gestione olio usato da manutenzione interna di automezzi
ceresio18 ha scritto:Ciao, il rifiuto è pericoloso.
Il fatto di produrne 3-400 kg ogni 2 o 3 anni mi fa pensare che lo teniate in deposito temporaneo per più di quanto consentito dalla normativa....(maz un anno dalla data di produzione se non arrivate mai ai 30 mc di rifiuti in giacenza)....
il SISTRI è un problema che viene mooolto dopo....e comunque avendo meno di 10 dipendenti l'azienda non è obbligata all'iscrizione.
Ciao
Straquoto il collega che mi ha preceduto!
Allora i casi sono 2:
1) fate il cambio dell'olio una sola volta ogni 2/3 anni e producete in un colpo solo 3/400 kg di olio e tante altre piccole carabattole come i filtri dell'olio, gli stracci sporchi e unti, qualche ricambietto metallico e plastico ecc... in questo caso è corretto detenere in deposito temporaneo i rifiuti prodotti e smaltirli tutti insieme una sola volta (art. 183, comma 1, lettera bb)
2) fate il cambio dell'olio quando serve su di un mezzo o due e il rifiuti che producete (vedi sopra) vengono prodotti strada facendo un po' per volta, quindi li mettete lì in deposito e ogni 2/3 anni li smaltite. Perfetto, questa è una condotta non lecita che vi espone al rischio del reato di gestione di rifiuti non autorizzata.
I rifiuti che produrrete sono quasi esclusivamente pericolosi e dovrebbero essere codificati come segue:
Olio motore = CER 13.02.05* (se è olio 100% minerale ) o 13.02.06* se è sintetico (cosa più probabile) pericoloso
Filtri dell'olio = CER 16.01.07* pericoloso
stracci unti = CER 15.02.02* pericoloso
ecc...
Consiglio del tutto spassionato, visti i quantitativi fatevi fare le manutenzioni da un'officina specializzata, alla quale tocca pure l'onere di gestire i propri rifiuti secondo le norme.
Il SISTRI è l'ultimo dei vostri problemi visto che, per le dimensioni dell'azienda, non ci siete obbligati.
Da quello che leggo, però, mi viene il dubbio atroce che non abbiate neppure mai gestito registri/formulari/MUD e a questo sì che siete obbligati e da lunghissimo tempo.
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Argomenti simili
» A I U T O: Quesito su Olio Motore Nuovo e Olio Motore Esausto. Percentuale accettabile di olio consumato.
» OLIO USATO A SEGUITO TAGLIANDI
» Rifiuti da manutenzione:olio esausto
» Smaltimento olio esausto da manutenzione mezzi
» FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE
» OLIO USATO A SEGUITO TAGLIANDI
» Rifiuti da manutenzione:olio esausto
» Smaltimento olio esausto da manutenzione mezzi
» FURTO DI AUTOMEZZI CON BB INSTALLATE SOPRA E RITROVAMENTO AUTOMEZZI CON BB MANOMESSE
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.