Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
domandona...: costi per una consulenza sul Sistri
+11
Scoman
alberto tilli
Blumoro79
mauroscuba
valterb
maya
AngeloP
carmine
Sconsul
giampy
VALERIAB
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
domandona...: costi per una consulenza sul Sistri
ragazzi , ma quanto costa una consulenza sistri?
scusate la domanda ma dovevo farla perchè non me ne sono mai occupata...
grazie
ciao
scusate la domanda ma dovevo farla perchè non me ne sono mai occupata...
grazie
ciao
VALERIAB- Nuovo Utente
Re: domandona...: costi per una consulenza sul Sistri
per consulenza intendi l'iscrizione?
giampy- Moderatore
no sono consulente e volevo sapere quanto chiedete ai vostri clienti per il lavoro
VALERIAB- Nuovo Utente
bhe dipende, se è solo un produttore o se è anche un trasportatore/destinatario, se paga lui l'iscrizione o se gliela anticipo io, quanto tempo mi ha fatto perdere, chi andrà a ritirare la chiavetta, ecc.......in sintesi mi sa che qua nessuno si sbottona, anche se non sarebbe male parlarne, onde evitare eccessi in un senso o nell'altro (magari in mp )
Sconsul- Utente Attivo
io sinceramente nn ci vedo nulla di male , del resto si lavora per questo no?
se non erro l'iscrizione ha un suo costo già stabilito per cui quello che più mi interessa è il costo del mio lavoro... se v va di rispondere e di confrontarci... io sono qui.
se non erro l'iscrizione ha un suo costo già stabilito per cui quello che più mi interessa è il costo del mio lavoro... se v va di rispondere e di confrontarci... io sono qui.
VALERIAB- Nuovo Utente
sei della finanza?VALERIAB ha scritto:volevo sapere quanto chiedete ai vostri clienti per il lavoro
giampy- Moderatore
ah ah la mia è solo una domanda perchè nella mia città in pratica non c'è quasi nessuno che si occupa di sistri per cui prima di sbilanciarmi vorrei capire un pò...
VALERIAB- Nuovo Utente
bè..visto che nessuno si sbilancia per primo.....lo faccio io .....
in base al cliente...come minimo per iscrizione e ritiro Usb €100...cmq ho visto circolari dove chiedevano molto di +.
Per la gestione....chi vivrà....vedrà
in base al cliente...come minimo per iscrizione e ritiro Usb €100...cmq ho visto circolari dove chiedevano molto di +.
carmine- Utente Attivo
carmine ha scritto:bè..visto che nessuno si sbilancia per primo.....lo faccio io .....
la gestione è possibile farla solo se sei "associazione imprenditoriale o loro società di servizi"
giampy- Moderatore
xchè tu credi....che tanti "artigianelli" che nemmeno sanno cosa sia il pc....si faranno il sistri???? e molti ..ma molti....non sono intenzionati ad andare in associazione...anzi si sono staccati proprio per problemi......
carmine- Utente Attivo
ovviamente io mi riferivo a quanto indicato nel decreto.
che poi ci siano "artigianelli" che non vogliano iscriversi o che faranno gestire il dispositivo ai propri consulenti questo è un altro discorso.
senza spingertci oltre, sono tanti, ma proprio tanti, gli artigiani che non hanno nemmeno il registro di carico e scarico...
che poi ci siano "artigianelli" che non vogliano iscriversi o che faranno gestire il dispositivo ai propri consulenti questo è un altro discorso.
senza spingertci oltre, sono tanti, ma proprio tanti, gli artigiani che non hanno nemmeno il registro di carico e scarico...
giampy- Moderatore
concordo che 100 può essere una buona base di partenza per le situazioni più semplici ........ nessun altro si espone ??
Sconsul- Utente Attivo
100 è ragionevole, ma tanto dipende dal territorio.
nella mia zona la media è di circa 50 euro
nella mia zona la media è di circa 50 euro
giampy- Moderatore
QUANTO MI COSTI!!!!! SISTRI
Personalmente ho fatto pagare 100 € ai clienti di studi con cui collaboro e 150 € ai clienti arrivati solo x il sistri
il tempo dedicato non è solo quello per inserire i dati (5/10 minuti) ma è la consulenza dal cliente nel renderli edotti sulla gestione del sistri, nel controllare i reg. di carico e scarico, dargli indicazioni sulla tempistica di inserimento dati su supporto informatico (scheda cronologia), pagare il contributo in anticipo, inviare via fax la ricevuta, stampa i moduli x il ritiro(delega ritiro USB, dichiarazione di impegno, informativa sulla privacy).
Poi 60 € se mi danno la delega x il ritiro USB.
n.b. non si potra piu retrodatare i registri come succede ora (fin troppo precisi nelle divisioni del peso presunto).
complimenti al fondatore x il sito
il tempo dedicato non è solo quello per inserire i dati (5/10 minuti) ma è la consulenza dal cliente nel renderli edotti sulla gestione del sistri, nel controllare i reg. di carico e scarico, dargli indicazioni sulla tempistica di inserimento dati su supporto informatico (scheda cronologia), pagare il contributo in anticipo, inviare via fax la ricevuta, stampa i moduli x il ritiro(delega ritiro USB, dichiarazione di impegno, informativa sulla privacy).
Poi 60 € se mi danno la delega x il ritiro USB.
n.b. non si potra piu retrodatare i registri come succede ora (fin troppo precisi nelle divisioni del peso presunto).
complimenti al fondatore x il sito
AngeloP- Nuovo Utente
buonasera, posso riportare la seguente testimonianza: al mio ragazzo la società di gestione ha chiesto 150,00 +IVA/cad. unità locale. Siccome sono un avvocato, seguendo la norma ma, soprattutto, grazie all'enorme aiuto di questo forum ho fatto tutto da sola... al massimo il mio onorario sarà surrogato da una pizza!
maya- Nuovo Utente
Per la sola iscrizione online fatta dal mio ufficio (a volte con il cliente al telfono) ho chiesto 30,00 € (tempo impiegato per ogni iscrizione mai più di 5 minuti).
valterb- Utente Attivo
30 mi sembra pochino, considerando che ci paghi sopra le tasse resta ben poco, secondo me va considerato anche tutto il tempo che noi abbiamo impiegato a studiare, capire, interpretare la normativa. Io per 100 gli faccio anche il bonifico tramite home banking (e quindi anticipo in tot una bella sommetta), invio la mail con gli estremi del pagamento, metto i miei dati come referente x la pratica di iscrizione, stampo tutto in triplice copia come i carabinieri, più telef varie, ecc..... secondo me gli faccio risparmiare un sacco di tempo e rogne che 100 li valgono tutti
Sconsul- Utente Attivo
ecco un "listino prezzi":
http://www.tuttoambiente.it/formazione/sistri/sistrigest.pdf
cos'è il fascicolo tecnico da predisporre per il ritiro delle USB ??
Sconsul- Utente Attivo
Sconsul ha scritto:ecco un "listino prezzi":
Modello iscrizione sottoscritto da Rappresentante legale;
Copia documento identità dei delegati;
Attestazione versamento diritti sistri e diritti cciaa;
Delega a tuo nome con copie documenti se non dovessi essere il R.L.
mauroscuba- Utente Attivo
Penso che un prezzo standard non lo puoi fare dipende molto da quello che offri al tuo cliente e quello che il tuo cliente di richiede.
Anche una semplice iscrizione online prevede che tu abbia prima spiegato alcune cose al cliente, che cosa è il SISTRI, come funzionerà, quali unità locali iscrivere e quali no, chi sono i delegati e chi può farlo e chi no.
Quindi raccogli tutti i dati confrontali con la visura della cciaa, collegati al sito iscrivi il soggetto stampa tutto e trasmetti al cliente. Poi chi versa e chi anticipa i contributi del SISTRI, alcune realtà stiamo parlando di alcune centinaia di euro metti 180 euro x 50 iscrizioni sono 9.000 euro.
Poi offri servizi aggiuntivi? Chi andrà a ritirare la chiavetta. Finchè è nella c.c.i.a.a. di dove abiti il costo è una cosa e se ti devi spostare in diverse cciaa? devi calcolare il tempo e gli oneri di trasferta.
Molti clienti mi hanno detto pensa tutto a te noi vogliamo solo sapere come funziona quando avremo in mano la chiavetta.
Pensa ad un soggetto che ha una unità locale a Udine ed una a Palermo, me ne sono capitate, passa tranquillamente i 1000 euro di costo pratica.
Io quindi ho standardizzato l'offerta e il prezzo l'ho fatto in funzione alle singole realtà del cliente, naturalmente alcuni sono simili, quindi prezzo simile. Ho da ritirare 70 chiavette a Milano, non si sa ancora se si potranno avere tutti gli appuntamenti insieme od ogni pratica avrà il suo appuntamento, quindi dovrò andare a in cciaa di Milano 70 volte o solo 10 o solo una? Come ragioni, devi stare nella peggiore delle ipotesi. Naturalmente Milano è un discorso, ci abito, ma per le 10 pratiche di Roma quante volte ci dovrò andare? E così via per tutte le singole cciaa
Quindi devi valutare il tempo impiegato, i costi di spostamento e una tua responsabilità, se sbagli sei tu che poi devi sistemare l'iscrizione.
Poi dovrai anche fare un po' di istruzione al personale che lo userà, diretta ed indiretta, metti un piccolo corso o la semplice telefonata che ti chiede cosa mettere nel campo xx. Poi cosa fai gli addebiti il tempo per la singola telefonata.
Ho cercato di formulare un piccolo pacchetto chiavi in mano, poi per certe realtà che hanno preferito gestire della fasi da sole le ho personalizzato l'offerta.
Io per 50 euro anche la sola prima fase non la faccio, il mio meccanico per collegare il pc al cam-bus del camion per diagnosticare i problemi che ha, tempo 2 minuti, mi chiede la stessa cifrà.
Questo è solo un mio pensiero.
Anche una semplice iscrizione online prevede che tu abbia prima spiegato alcune cose al cliente, che cosa è il SISTRI, come funzionerà, quali unità locali iscrivere e quali no, chi sono i delegati e chi può farlo e chi no.
Quindi raccogli tutti i dati confrontali con la visura della cciaa, collegati al sito iscrivi il soggetto stampa tutto e trasmetti al cliente. Poi chi versa e chi anticipa i contributi del SISTRI, alcune realtà stiamo parlando di alcune centinaia di euro metti 180 euro x 50 iscrizioni sono 9.000 euro.
Poi offri servizi aggiuntivi? Chi andrà a ritirare la chiavetta. Finchè è nella c.c.i.a.a. di dove abiti il costo è una cosa e se ti devi spostare in diverse cciaa? devi calcolare il tempo e gli oneri di trasferta.
Molti clienti mi hanno detto pensa tutto a te noi vogliamo solo sapere come funziona quando avremo in mano la chiavetta.
Pensa ad un soggetto che ha una unità locale a Udine ed una a Palermo, me ne sono capitate, passa tranquillamente i 1000 euro di costo pratica.
Io quindi ho standardizzato l'offerta e il prezzo l'ho fatto in funzione alle singole realtà del cliente, naturalmente alcuni sono simili, quindi prezzo simile. Ho da ritirare 70 chiavette a Milano, non si sa ancora se si potranno avere tutti gli appuntamenti insieme od ogni pratica avrà il suo appuntamento, quindi dovrò andare a in cciaa di Milano 70 volte o solo 10 o solo una? Come ragioni, devi stare nella peggiore delle ipotesi. Naturalmente Milano è un discorso, ci abito, ma per le 10 pratiche di Roma quante volte ci dovrò andare? E così via per tutte le singole cciaa
Quindi devi valutare il tempo impiegato, i costi di spostamento e una tua responsabilità, se sbagli sei tu che poi devi sistemare l'iscrizione.
Poi dovrai anche fare un po' di istruzione al personale che lo userà, diretta ed indiretta, metti un piccolo corso o la semplice telefonata che ti chiede cosa mettere nel campo xx. Poi cosa fai gli addebiti il tempo per la singola telefonata.
Ho cercato di formulare un piccolo pacchetto chiavi in mano, poi per certe realtà che hanno preferito gestire della fasi da sole le ho personalizzato l'offerta.
Io per 50 euro anche la sola prima fase non la faccio, il mio meccanico per collegare il pc al cam-bus del camion per diagnosticare i problemi che ha, tempo 2 minuti, mi chiede la stessa cifrà.
mauroscuba- Utente Attivo
quoto !!
Sconsul- Utente Attivo
30 euro sono pochine. davvero poco
giampy- Moderatore
Sconsul ha scritto:Io per 50 euro anche la sola prima fase non la faccio, il mio meccanico per collegare il pc al cam-bus del camion per diagnosticare i problemi che ha, tempo 2 minuti, mi chiede la stessa cifrà.
quoto !!
carmine- Utente Attivo
Riprendo un attimino questo topic: io per la sola iscrizione e ritiro usb ho chiesto 80 euro.
Volevo confrontarmi con voi su quanto poter chiedere come consulenza annuale per la gestione SISTRI. Naturalmente si parte dalla considerazione che per l'aggiornamento dello status rifiuti, c'è da recarsi presso la sede del produttore.
Io come consulenza pensavo di orientarmi sulle 200 euro annue + iva.
Voi cosa ne pensate?
Volevo confrontarmi con voi su quanto poter chiedere come consulenza annuale per la gestione SISTRI. Naturalmente si parte dalla considerazione che per l'aggiornamento dello status rifiuti, c'è da recarsi presso la sede del produttore.
Io come consulenza pensavo di orientarmi sulle 200 euro annue + iva.
Voi cosa ne pensate?
Blumoro79- Utente Attivo
Ma lavori gratis ! Con 200 € l'anno pensi di andare dal cliente per i carichi e per compilare le schede movimentazione, pensare al pagamento del contributo, magari fare qualche variazione (anagrafica, di un delegato ecc.), stare aggiornato sul Sistri ecc. ? Ripensaci ......... prima di decidere
alberto tilli- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consulenza Sistri Torino e Piemonte
» COSTI SISTRI
» Costi per variazione dati registro Sistri
» Azienda di consulenza ambientale
» MUD senza una registrazione: correggere?
» COSTI SISTRI
» Costi per variazione dati registro Sistri
» Azienda di consulenza ambientale
» MUD senza una registrazione: correggere?
Pagina 1 di 2