Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Classe ADR 4.3
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Classe ADR 4.3
Buon giorno,
io volevo chiedere per una dicitura obbligatoria da mettere sul formulario.
io uso sempre una dicitura con classe" 4.3 III/II "
allora III vuol dire sfuso
II vuol dire su bancali /big bags ecc.
siccome so poco , cosa vuole dire esattamente questa classe 4.3,
eventualmente dove posso trovare su internet un elenco con tutte le tipologie con in parte un minimo di descrizione. e un elenco che dica le tipologie tipo "III" e in parte la descrizione "sfuso"
grazie dell'aiuto
io volevo chiedere per una dicitura obbligatoria da mettere sul formulario.
io uso sempre una dicitura con classe" 4.3 III/II "
allora III vuol dire sfuso
II vuol dire su bancali /big bags ecc.
siccome so poco , cosa vuole dire esattamente questa classe 4.3,
eventualmente dove posso trovare su internet un elenco con tutte le tipologie con in parte un minimo di descrizione. e un elenco che dica le tipologie tipo "III" e in parte la descrizione "sfuso"
grazie dell'aiuto
ilary- Nuovo Utente
Re: Classe ADR 4.3
buongiorno Ilary
se usi soltanto quella descrizione sappi che è incompleta.
Comunque: classe 4.3 significa che la merce (o rifiuto) è "materia che, a contatto con l'acqua, sviluppa gas infiammabili".
I numeri romani I, II o III identificano il cosiddetto Gruppo di Imballaggio nel senso della pericolosità (alta, media, bassa) della merce, non il tipo di imballaggio.
se usi soltanto quella descrizione sappi che è incompleta.
Comunque: classe 4.3 significa che la merce (o rifiuto) è "materia che, a contatto con l'acqua, sviluppa gas infiammabili".
I numeri romani I, II o III identificano il cosiddetto Gruppo di Imballaggio nel senso della pericolosità (alta, media, bassa) della merce, non il tipo di imballaggio.
la ringrazio tantissimo intanto per la pronta disponibilità,
si si lo so che l'ho messa incompleta, ho messo una parte di dicitura,
ah quindi I II III non vuol dire sfuso o su bancali? pensi che in tanti sappiamo cosi, abbiamo sbagliato tutto allora.
quindi se mi trovo un formulario con materiale sfuso e mettono 4.3 II° è giusto perchè è solo il livello di pericolosità, ho capito bene?
si si lo so che l'ho messa incompleta, ho messo una parte di dicitura,
ah quindi I II III non vuol dire sfuso o su bancali? pensi che in tanti sappiamo cosi, abbiamo sbagliato tutto allora.
quindi se mi trovo un formulario con materiale sfuso e mettono 4.3 II° è giusto perchè è solo il livello di pericolosità, ho capito bene?
ilary- Nuovo Utente
può essere, non è detto... dipende se per quel tipo di rifiuto, con gruppo di imballaggio II o III, è prevista la possibilità di trasportare sfuso oppure no.
Non è possibile dare una risposta precisa se non si sa qual è la materia trasportata.
Domanda: non avete un consulente ADR? Avete verificato se siete soggetti alla nomina?
PS: per carità! Dammi del tu!!!
Non è possibile dare una risposta precisa se non si sa qual è la materia trasportata.
Domanda: non avete un consulente ADR? Avete verificato se siete soggetti alla nomina?
PS: per carità! Dammi del tu!!!
ok grazie
guarda, io non ho un consulente ADR. chiediamo consulenza da una ditta che non è specializzata in ADR, il mio titolare dovrebbe sapere qualcosa ma invece nulla di che, io sono l'unica in ufficio a occuparmi di documenti, autorizzazioni ecc, quando ho un dubbio su ADR, panico, perchè non so a chi rivolgermi, nessuno sa nulla. ho visto sopra che hai messo un link di consulenza , andrò a dare un'occhiata.
guarda, io non ho un consulente ADR. chiediamo consulenza da una ditta che non è specializzata in ADR, il mio titolare dovrebbe sapere qualcosa ma invece nulla di che, io sono l'unica in ufficio a occuparmi di documenti, autorizzazioni ecc, quando ho un dubbio su ADR, panico, perchè non so a chi rivolgermi, nessuno sa nulla. ho visto sopra che hai messo un link di consulenza , andrò a dare un'occhiata.
ilary- Nuovo Utente
... solido infiammabile sfuso???? Mamma mia!!!!
LA FORMAZIONE ADR E' OBBLIGATORIA!
Però se ci dici di che rifiuto parli sarebbe utile, intendo NON il solo codice CER la la descrizione effettiva del rifiuto.
LA FORMAZIONE ADR E' OBBLIGATORIA!
Però se ci dici di che rifiuto parli sarebbe utile, intendo NON il solo codice CER la la descrizione effettiva del rifiuto.
homer- Utente Attivo
Parliamo di solidi idroreattivi della classe 4.3, che a contatto con l'acqua, sviluppano gas infiammabili.homer ha scritto:... solido infiammabile sfuso???? Mamma mia!!!! [...]
I n° ONU 1394 II, 1396 III, 1398 III, 1402 II, 1405 II/III, 1408 III, 1418 III, 1435 III, 1436 III, 2813 III, 2844 III, 2950 III, 2968 III, 3170 II/III, 3208 III, UN 3209 III sono tutti classificati 4.3, alcuni anche con i pericoli aggiuntivi tossico o autoriscaldante, e possono esser trasportati sfuso.
King Louie- Utente Attivo
Io concordo con homer, PRIMA di trasportare un 4.3 bisognerebbe CONOSCERE la normativa ADR per saperla applicare nel modo giusto.
In questo caso si stanno dando risposte "a spanne" perchè non è indicato il tipo di materiale, il n. ONU, il codice CER, quindi fondamentalmente non sappiamo nemmeno se è giusta la classificazione ADR...
Ilary non potresti essere un po' più precisa?
In questo caso si stanno dando risposte "a spanne" perchè non è indicato il tipo di materiale, il n. ONU, il codice CER, quindi fondamentalmente non sappiamo nemmeno se è giusta la classificazione ADR...
Ilary non potresti essere un po' più precisa?
Lilika- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasportatori conto proprio c.8 d.lgs. 152/06 iscrizione semplificata cat.2 classe F e cat.4 classe F
» ADR classe 6.2 --> 5.4.1.2.4.
» Containerizzazione materiale ADR classe 1
» scelta pannelli classe 2 e 3 ADR
» esenzione ADR per classe 7
» ADR classe 6.2 --> 5.4.1.2.4.
» Containerizzazione materiale ADR classe 1
» scelta pannelli classe 2 e 3 ADR
» esenzione ADR per classe 7
Pagina 1 di 1