Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
ADR classe 6.2 --> 5.4.1.2.4.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ADR classe 6.2 --> 5.4.1.2.4.
buongiorno a tutti,
vorrei proporvi un dubbio su come interpretare il punto
5.4.1.2.4. delll'ADR che riporto per semplicità:
Disposizioni particolari per la classe 6.2
Oltre alla indicazione del destinatario [vedere 5.4.1.1.1 (h)], devono essere indicati il nome e il numero di telefono di una persona responsabile.
Secondo questo punto, prendendo come esempio la spedizione del numero UN 3291 rifiuti ospedalieri, si
deve riportare nel documento di trasporto il nome di una persona responsabile del destinatario o responsabile del “rifiuto” quindi il produttore?
Ringrazio tutti per l'interessamento
vorrei proporvi un dubbio su come interpretare il punto
5.4.1.2.4. delll'ADR che riporto per semplicità:
Disposizioni particolari per la classe 6.2
Oltre alla indicazione del destinatario [vedere 5.4.1.1.1 (h)], devono essere indicati il nome e il numero di telefono di una persona responsabile.
Secondo questo punto, prendendo come esempio la spedizione del numero UN 3291 rifiuti ospedalieri, si
deve riportare nel documento di trasporto il nome di una persona responsabile del destinatario o responsabile del “rifiuto” quindi il produttore?
Ringrazio tutti per l'interessamento
danytore- Membro della community
Re: ADR classe 6.2 --> 5.4.1.2.4.
Il responsabile del produttore del rifiuto.
Hope- Utente Attivo
Grazie mille per la risposta,
anche io inizialmente pensavo così, ma non mi spiego perchè sia citato il destinatario nel punto 5.4.1.2.4. dell'ADR.
Il fatto che si faccia riferimento alla figura del destinatario ( e non dello speditore comunque presente nel DDT) mi sembra possa lasciar intendere che si faccia riferimento al responsabile del destinatario.
anche io inizialmente pensavo così, ma non mi spiego perchè sia citato il destinatario nel punto 5.4.1.2.4. dell'ADR.
Il fatto che si faccia riferimento alla figura del destinatario ( e non dello speditore comunque presente nel DDT) mi sembra possa lasciar intendere che si faccia riferimento al responsabile del destinatario.
L’introduzione nell’ADR della disposizione relativa al numero di telefono della persona responsabile è conseguenza dell’inserimento, diversi anni fa, di tale disposizione nelle Raccomandazioni ONU (alle quali l’ADR, così come RID, IMDG Code, ecc., si adegua sempre, salvo eccezioni) su richiesta dell’ICAO (l’organizzazione responsabile del trasporto aereo).
Nelle ICAO Technical Instructions (l’equivalente dell’ADR per il trasporto aereo) viene richiesto che siano indicati, per il trasporto delle materie infettanti:
- indirizzo e numero di telefono dello speditore
- indirizzo e numero di telefono del destinatario
- numero di telefono di un responsabile ben informato (knowledgeable)
Ritengo quindi che sia stata fatta la scelta di non precisare che il responsabile ben informato debba essere obbligatoriamente una persona che opera presso lo speditore o presso il destinatario, anche se è più che presumibile che quasi sempre sia una persona che opera presso lo speditore in quanto è lo speditore che conosce le caratteristiche della merce spedita, specialmente nel caso che si tratti di rifiuti.
Nelle ICAO Technical Instructions (l’equivalente dell’ADR per il trasporto aereo) viene richiesto che siano indicati, per il trasporto delle materie infettanti:
- indirizzo e numero di telefono dello speditore
- indirizzo e numero di telefono del destinatario
- numero di telefono di un responsabile ben informato (knowledgeable)
Ritengo quindi che sia stata fatta la scelta di non precisare che il responsabile ben informato debba essere obbligatoriamente una persona che opera presso lo speditore o presso il destinatario, anche se è più che presumibile che quasi sempre sia una persona che opera presso lo speditore in quanto è lo speditore che conosce le caratteristiche della merce spedita, specialmente nel caso che si tratti di rifiuti.
benassaisergio- Utente Attivo
Grazie mille per la preziosa risposta!
Argomenti simili
» esenzione ADR per classe 7
» Classe ADR 4.3
» classe H anziché HP
» Containerizzazione materiale ADR classe 1
» classe di pericolosità H15
» Classe ADR 4.3
» classe H anziché HP