Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Giacenza senza movimentazioni
+7
angel
mastro.ralf
UB2601
Supremoanziano
cirillo
isamonfroni
Bonino
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giacenza senza movimentazioni
Buongiorno!
Scusatemi ma non sono riuscito a trovare la risposta in altri post..
Un mio cliente ha un codice con giacenza al 2012 ma tale codice non è stato movimentato nel 2013.
Ha poi effettuato lo scarico nel 2014..
Devo metterlo nel MUD di quest'anno?
Scusatemi ma non sono riuscito a trovare la risposta in altri post..
Un mio cliente ha un codice con giacenza al 2012 ma tale codice non è stato movimentato nel 2013.
Ha poi effettuato lo scarico nel 2014..
Devo metterlo nel MUD di quest'anno?
Bonino- Nuovo Utente
Re: Giacenza senza movimentazioni
Fermo restando che il tuo Cliente ha trattenuto il rifiuto per oltre un anno, violando, di fatto le disposizioni sul deposito temporaneo e pertanto è passibile di sanzione: se nel corso del 2013 non ha nè prodotto, nè smaltito quel CER, non c'è niente da dichiarare
Grazie Isa..il mio cliente è ben cosciente di essere passibile di sanzione ma lui ai rifiuti ci si affeziona!
Volevo solo capire se, dato che comunque per quel cer una giacenza c'è, dovevo segnare solo quella.
Quindi no?
Volevo solo capire se, dato che comunque per quel cer una giacenza c'è, dovevo segnare solo quella.
Quindi no?
Bonino- Nuovo Utente
il problema, Isa, è che il MUD prevedeisamonfroni ha scritto:Fermo restando che il tuo Cliente ha trattenuto il rifiuto per oltre un anno, violando, di fatto le disposizioni sul deposito temporaneo e pertanto è passibile di sanzione: se nel corso del 2013 non ha nè prodotto, nè smaltito quel CER, non c'è niente da dichiarare
- prodotto;
- smaltito;
- giacenza al 31.12.
Per cui, temo, che si debba presentare comunque il MUD con scheda RIF recante:
- prodotto 0
- smaltito 0
- giacenza Kg. tot.
e, qua, son azz.
Quoto cirillo.
Supremoanziano- Utente Attivo
Quoto l'ultima riga del messaggio di Cirillo
UB2601- Utente Attivo
Ciao ragazzi...
...stesso problema e anche io ho fatto come scrive cirillo, in base a quanto precisato dalla normativa di quest'anno.
...stesso problema e anche io ho fatto come scrive cirillo, in base a quanto precisato dalla normativa di quest'anno.
Io son messo ancora peggio. Un nuovo cliente ( e mi capitano tutti quest'anno) che è da ben 3 anni che di un solo rifiuto ( e non so spiegarmi il motivo visto che sono batterie e smaltirle non costa niente anzi vengono pure retribuite) non fa lo smaltimento.
Ora per le giacenze al 31/12/2013 non so come comportarmi.
Metto la somma della rimanenza al 31/12/2012 sommata a tutti i carichi del 2013???? o solo i carichi del 2013?
Metto la somma della rimanenza al 31/12/2012 sommata a tutti i carichi del 2013???? o solo i carichi del 2013?
angel- Utente Attivo
angel ha scritto:Io son messo ancora peggio. Un nuovo cliente ( e mi capitano tutti quest'anno) che è da ben 3 anni che di un solo rifiuto ( e non so spiegarmi il motivo visto che sono batterie e smaltirle non costa niente anzi vengono pure retribuite) non fa lo smaltimento.
Ahimè, anzi ahinoi, ho anche io un caso analogo e non so come comportarmi.
Se applichiamo la nuova definizione di giacenza come da legge vigente dovremmo dichiarare, per esempio:
Rifiuto prodotto nell'Unità Locale: 10
Rifiuto consegnato a terzi: 0
Rifiuto in giacenza presso il produttore al 31/12: 20
...mi pare che così facendo la dimenticanza dello smaltimento entro l'anno sia abbastanza palese. Quindi forse converrebbe inserire soltanto il quantitativo prodotto nell'anno 2013 senza sommarlo alla vecchia giacenza del 2012? cosa ne pensate?
mastro.ralf ha scritto:angel ha scritto:Io son messo ancora peggio. Un nuovo cliente ( e mi capitano tutti quest'anno) che è da ben 3 anni che di un solo rifiuto ( e non so spiegarmi il motivo visto che sono batterie e smaltirle non costa niente anzi vengono pure retribuite) non fa lo smaltimento.
Se applichiamo la nuova definizione di giacenza come da legge vigente dovremmo dichiarare, per esempio:
...mi pare che così facendo la dimenticanza dello smaltimento entro l'anno sia abbastanza palese. Quindi forse converrebbe inserire soltanto il quantitativo prodotto nell'anno 2013 senza sommarlo alla vecchia giacenza del 2012? cosa ne pensate?
Ciao Mastro, ben ritrovato.
La questione è: denunciare lo sforamento di un deposto temporaneo (leggi discarica abusiva) o presentare una denuncia con dati "falsi".
CROCIDOLITE- Utente Attivo
nein cirill.,.
secondo me il programma ecocerved non ti fa andare avanti con tutti i dati 0!
beltrale- Utente Attivo
non TUTTI i dati sono 0; quello relativo alla giacenza c'è e ti garantisco che la dichiarazione (purtroppo) è "esportabilissima"beltrale ha scritto:nein cirill.,.
Immagino. Ma che alternative ci sono? penso nessuna. Bisogna scegliere il male minore ma aimè nessuno dei due è una bella situazione.CROCIDOLITE ha scritto:mastro.ralf ha scritto:angel ha scritto:Io son messo ancora peggio. Un nuovo cliente ( e mi capitano tutti quest'anno) che è da ben 3 anni che di un solo rifiuto ( e non so spiegarmi il motivo visto che sono batterie e smaltirle non costa niente anzi vengono pure retribuite) non fa lo smaltimento.
La questione è: denunciare lo sforamento di un deposto temporaneo (leggi discarica abusiva) o presentare una denuncia con dati "falsi".
Vi faccio un altro esempio di un MUD che ho fatto oggi.
giacenza al 31/12/2012 kg 60
prodotti 2013 prima dello scarico (gennaio 2013) kg 160
smaltiti kg 400 a marzo 2013.
prodotti dopo lo scarico sempre nel 2013 kg 60
Ora aveva una rimanenza del 2011 di kg 180 (quindi smaltito in ritardo) che sommati ai 60kg del 2012 e ai 160kg di gennaio 2013 fanno i 400 kgche ha smaltito a marzo 2013.
Per il calcolo delle rimaneze al 31/12/2013 dovrei fare:
60 kg (rimaneza al 31/12/2012 + 160 (prodotti prima dello scarico) + 60 (prodotti dopo lo scarico sino al 31/12/2013) sottratti 400 kg dello smaltimento di marzo.
Il risultato in questo caso è negativo (-120 kg) che è impossibile.
In questo caso ho messo come rimaneza i 60 kg che sono quelli effettivi.
Penso di non avere altre alternative.
angel- Utente Attivo
Allora... era il lontano 1998 o 1999 e lavoravo nel laboratorio controllo qualità di azienda che produceva olio lubrificante.
Producevamo scarti di olio, miscele di solvente ed acidi, tutti rifiuti pericolosi.
Per ben tre anni ho compilato il MUD con produzione X e smaltimento 0; non abbiamo mai avuto problemi o comunicazioni da CCIAA o provincia.
Va bene che non c'era da inserire la giacenza, ma dire che sia un'automatica autodenuncia mi sembra un pò imbrobabile. Personalmente non conosco nessuna azienda che abbia ricevuto sanzioni per il MUD, se si escludono quelle per il la ritardata comunicazione entro i 60 giorni.
Producevamo scarti di olio, miscele di solvente ed acidi, tutti rifiuti pericolosi.
Per ben tre anni ho compilato il MUD con produzione X e smaltimento 0; non abbiamo mai avuto problemi o comunicazioni da CCIAA o provincia.
Va bene che non c'era da inserire la giacenza, ma dire che sia un'automatica autodenuncia mi sembra un pò imbrobabile. Personalmente non conosco nessuna azienda che abbia ricevuto sanzioni per il MUD, se si escludono quelle per il la ritardata comunicazione entro i 60 giorni.
Mauro.Fante- Utente Attivo
Beh, io le ho avute (tentativo di...) per ben tre volte, peccato che si fossero sbagliati, ho fatto ricorso e me le hanno annullate.....
NO Production, No Transport..NO MUD!
Almeno, questo è quanto consigliano in Confindustria. Se invece hai prodotto, senza smaltire, e ti ritrovi pure "sul groppone" rifiuti degli anni precedenti, dovrai dichiarare produzione e giacenza conformi al registro c/s.
Au revoir!
Au revoir!
BB- Utente Attivo
CROCIDOLITE ha scritto:mastro.ralf ha scritto:
...detta così non mi rincuori proprio per niente!!
il mio dubbio è se dichiarare solo la giacenza di quest'anno, così almeno si vede che i rif prodotti sono = a quelli in giacenza ....secondo voi è sbagliato? diventa sanzionabile il mud? no perché il deposito temporaneo non rispettato è un problema della ditta mentre un mud sbagliato diventa un problema mio....
@ Mastro.ralf: le faq di ecocerved, delle quali mi fido di + che di quelle del SISTRI, recitano testualmente: "vanno inseriti i dati relativi ai rifiuti PRODOTTI, TRASPORTATI e GESTITI" nel corso dell'anno.
Hai prodotto? no. Hai trasportato? no. Hai gestito? no. QUINDI...NO! Mi sembra cristallino...
Hai prodotto? no. Hai trasportato? no. Hai gestito? no. QUINDI...NO! Mi sembra cristallino...
BB- Utente Attivo
BB ha scritto:@ Mastro.ralf: le faq di ecocerved, delle quali mi fido di + che di quelle del SISTRI, recitano testualmente: "vanno inseriti i dati relativi ai rifiuti PRODOTTI, TRASPORTATI e GESTITI" nel corso dell'anno.
no BB!
Ho prodotto: SI!
ma smaltito NO (da un paio d'anni..)
E allora ti tocca dichiarare "autodenunciandoti". Premesso che non so da chi e se i nostri MUD vengano controllati, tu come consulente sei obbligato a fare così. L'azienda non ha rispettato le tempistiche per il deposito? **zzi suoi...ed eventualmente dei suoi dirigenti, membri del cda, avvocati ecc ecc.
BB- Utente Attivo
Argomenti simili
» Nessun smaltimento da più di 12 mesi,indicare la giacenza al 31/12/13 più quello prodotto nel 2014 o per evitare una sorta di "autodenuncia" mettere solo la giacenza con la quantità prodotta nel 2014?
» CONFERIMENTO IN IMPIANTO DA PRIVATI SENZA FORMULARIO E SENZA AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO
» Iscrizioni albo gestori ambientali senza targhe e senza CER
» Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito
» Sincronizzazione delle Movimentazioni via WS
» CONFERIMENTO IN IMPIANTO DA PRIVATI SENZA FORMULARIO E SENZA AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO
» Iscrizioni albo gestori ambientali senza targhe e senza CER
» Commerciante di AEE senza punto vendita e senza deposito
» Sincronizzazione delle Movimentazioni via WS
Pagina 1 di 1