Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Albo nazionale gestori ambientali: DISSERVIZI
+4
isamonfroni
beltrale
erusservice
pascozzi
8 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
Albo nazionale gestori ambientali: DISSERVIZI
Scrivo qui per segnalare una situazione vergognosa che si è creata presso l'Albo Gestori Ambientali di Milano (Sez. Lombardia)
Per via delle procedure farragginose della richiesta dei certificati antimafia, l'albo non sta più emettendo nei tempi previsti i provvedimenti di rinnovo delle iscrizioni e i provvedimenti di nuova iscrizione alle varie categorie (cat 4 - 5 - 10 ecc...)
Questo sta causando notevoli danni economici ai miei clienti (che non possono trasportare i rifiuti) e ovviamente anche a me e agli altri consulenti che si occupano dei rapporto con l'albo per conto dei vari clienti.
Per mia fortuna, questo lavoro occupa una piccola parte del mio tempo e quindi incide poco sul mio fatturato, altrimenti sarei alla canna del gas.
Hanno pensato bene nel frattempo di interrompere i canali di comunicazione con gli utenti. Non passano più al telefono i vari responsabili delle pratiche e allo sportello hanno avuto ordine di non far andare nessuno negli uffici per chiedere spiegazioni.
Siamo al muro contro muro. L'albo non rispetta i termini di legge per l'emissione dei provvedimenti ed io devo fare silenzio.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Sapete come aiutarmi? Dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa?
Per via delle procedure farragginose della richiesta dei certificati antimafia, l'albo non sta più emettendo nei tempi previsti i provvedimenti di rinnovo delle iscrizioni e i provvedimenti di nuova iscrizione alle varie categorie (cat 4 - 5 - 10 ecc...)
Questo sta causando notevoli danni economici ai miei clienti (che non possono trasportare i rifiuti) e ovviamente anche a me e agli altri consulenti che si occupano dei rapporto con l'albo per conto dei vari clienti.
Per mia fortuna, questo lavoro occupa una piccola parte del mio tempo e quindi incide poco sul mio fatturato, altrimenti sarei alla canna del gas.
Hanno pensato bene nel frattempo di interrompere i canali di comunicazione con gli utenti. Non passano più al telefono i vari responsabili delle pratiche e allo sportello hanno avuto ordine di non far andare nessuno negli uffici per chiedere spiegazioni.
Siamo al muro contro muro. L'albo non rispetta i termini di legge per l'emissione dei provvedimenti ed io devo fare silenzio.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Sapete come aiutarmi? Dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa?
pascozzi- Utente Attivo
Re: Albo nazionale gestori ambientali: DISSERVIZI
dunque io ho cat 4 e 5 che scadono il 30 gennaio e la 1 che scade il 25 03. sono andata a fine luglio per presentare rinnovo 4 e 5 , il funzionario gentilissimo ha controllato tutta la pratica, rilevato che mancavano un paio di cose che si potevano benissimo mandare via fax , verificato che sarei cmq dovuta tornare per il rinnovo della 1e mi ha detto di andare verso meta' di settembre con tutte le pratiche. A suo tempo ho pensato che fosse molto gentile e per altro cosi facendo risparmio qualcosina di bolli e diritti di segreteria.
A questo punto ....speriamo bene!!
A questo punto ....speriamo bene!!
erusservice- Utente Attivo
sei stato dentro i 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza?
perchè non mandarli via PEC e li anticipi sui tempi?
ciao!
ciao!
beltrale- Utente Attivo
Se le domande di rinnovo sono state presentate nei termini corretti (almeno 6 mesi prima della scadenza) mi risulta difficile pensare che le sezioni dell'Albo non riescano a rispettare i tempi per il rilascio dei provvedimenti.......
Per quella che è la mia esperienza mediamente ho sempre avuto i dispositivi nei termini.
Non ho esperienza con l'Albo di Milano però mi sembra comunque strano.
In fondo la certificazione antimafia è stata sempre richiesta, non è una novità
Per quella che è la mia esperienza mediamente ho sempre avuto i dispositivi nei termini.
Non ho esperienza con l'Albo di Milano però mi sembra comunque strano.
In fondo la certificazione antimafia è stata sempre richiesta, non è una novità
Cado un po' dalle nuvole anche io, ho e ho avuto a che fare con l'Albo di Milano e non ho mai riscontrato i problemi che tu dici...certo, puntuali ma mai in anticipo..magari è solo un caso, visto che hanno appena riaperto gli uffici ?
Lilika- Utente Attivo
Ho presentato 4 nuove iscrizioni e non sono stati rispettati i termini di legge (90gg x ordinarie e 30 gg per trasporto propri rifiuti) e non hanno richiesto integrazioni.
Il rinnovo è stato presentato in ritardo (colpa del cliente che non era mio in precedenza e si era scordato di presentare) ma prima della scadenza e comunque sono passati oltre 100 gg dalla domanda di rinnovo. Comunque si tratta di una nuova iscrizione in 4 a seguito decadenza della 2 (quindi hanno 90 gg penso)
Il rinnovo è stato presentato in ritardo (colpa del cliente che non era mio in precedenza e si era scordato di presentare) ma prima della scadenza e comunque sono passati oltre 100 gg dalla domanda di rinnovo. Comunque si tratta di una nuova iscrizione in 4 a seguito decadenza della 2 (quindi hanno 90 gg penso)
pascozzi- Utente Attivo
In generale per tutte le nuove iscrizioni che richiedono il passaggio in commissione (praticamente tutte) i tempi dipendono:
- dalla frequenza con cui le convocano
- dal numero di pratiche da gestire
e' evidente che nelle sezioni che hanno la possibilità di convocare una commissione a settimana le cose vanno più in fretta, se questa possibilità non c'è (ferie, malattia, indisponibilità dei componenti ecc...) le cose vanno un pochino più alle lunghe.
Considera, inoltre, che se ti dice male e capiti in un periodo in cui c'è una sola commissione al mese e magari tu hai presentato la domanda esattamente all'indomani dell'ultima riunione, ti toccherà attendere un mese prima che ti esaminino la domanda........mentre se avessi potuto presentarla 2 gg prima, avresti guadagnato 1 mese.
- dalla frequenza con cui le convocano
- dal numero di pratiche da gestire
e' evidente che nelle sezioni che hanno la possibilità di convocare una commissione a settimana le cose vanno più in fretta, se questa possibilità non c'è (ferie, malattia, indisponibilità dei componenti ecc...) le cose vanno un pochino più alle lunghe.
Considera, inoltre, che se ti dice male e capiti in un periodo in cui c'è una sola commissione al mese e magari tu hai presentato la domanda esattamente all'indomani dell'ultima riunione, ti toccherà attendere un mese prima che ti esaminino la domanda........mentre se avessi potuto presentarla 2 gg prima, avresti guadagnato 1 mese.
questo non cambia.. siete fuori di 80 giorni e quindi sono 2 mesi..
sei sicuro non ci sia stata alcuna comunicazione via PEC??
ho infatti notato che alcune aziende hanno una PEC in VISURA CAMERALE ed anche altre tipo LEGALMAIL ECC.
guarda che l'Albo scrive solo a quelle segnate in visura.
sei sicuro non ci sia stata alcuna comunicazione via PEC??
ho infatti notato che alcune aziende hanno una PEC in VISURA CAMERALE ed anche altre tipo LEGALMAIL ECC.
guarda che l'Albo scrive solo a quelle segnate in visura.
beltrale- Utente Attivo
presumo che tu per pec intenda per via telematica...giusto?beltrale ha scritto:sei stato dentro i 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza?
ciao!
no.. intendo via Posta Elettronica Certificata
beltrale- Utente Attivo
scusate l'intromissione ... : ma nessuno usa Agest Telematico per inoltrare le pratiche all'Albo ?erusservice ha scritto:presumo che tu per pec intenda per via telematica...giusto?beltrale ha scritto:sei stato dentro i 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza?
ciao!
(comodo, semplice, risparmi compilazioni di info già in loro possesso tipo i Fogli Notizie, risparmi denaro, risparmi code, hai la data certa di inoltro e le integrazioni che ti richiedono sono tutte "tracciate")
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
io si (regione: Emilia). Dopo le primissime pratiche-cavia in cui ho avuto un tot di problemi, adesso ci ho "preso la mano" e sinceramente vado come una scheggia. Molto comodo e veloce, ma per capire il funzionamento ci ho messo un po'. Questo non è indicativo: probabilmente sono io ad essere un po' lenta nell'apprenderevaghestelledellorsa ha scritto:scusate l'intromissione ... : ma nessuno usa Agest Telematico per inoltrare le pratiche all'Albo ?erusservice ha scritto:presumo che tu per pec intenda per via telematica...giusto?beltrale ha scritto:sei stato dentro i 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza?
ciao!
(comodo, semplice, risparmi compilazioni di info già in loro possesso tipo i Fogli Notizie, risparmi denaro, risparmi code, hai la data certa di inoltro e le integrazioni che ti richiedono sono tutte "tracciate")
annariri- Utente Attivo
@pascozzi
tieni presente che dal mese di febbraio è diventata obbligatoria anche la certificazione antimafia che viene richiesta d'ufficio dalla Sezione Regionale dell'ANGA alla Prefettura competente. Questo provoca ulteriore ritardo. Almeno nella mia regione, fino a quando non perviene la certificazione antimafia, l'istanza di iscrizione (o di rinnovo) non può essere presentata in Commissione, ma immagino che sia così ovunque
tieni presente che dal mese di febbraio è diventata obbligatoria anche la certificazione antimafia che viene richiesta d'ufficio dalla Sezione Regionale dell'ANGA alla Prefettura competente. Questo provoca ulteriore ritardo. Almeno nella mia regione, fino a quando non perviene la certificazione antimafia, l'istanza di iscrizione (o di rinnovo) non può essere presentata in Commissione, ma immagino che sia così ovunque
annariri- Utente Attivo
Isa, il fatto è che sono cambiate le procedure per il rilascio e i tempi di rilascio si sono notevolmente dilatati.isamonfroni ha scritto:In fondo la certificazione antimafia è stata sempre richiesta, non è una novità
Certo che se sono rispettati i tempi di presentazione delle istanze di rinnovo senza attendere i fatidici ultimi 10 giorni, problemi non ce ne sono ma si sà....
Infatti: ho presentato un'istanza comma 8 rifiuti propri e la certificazione antimafia ci ha messo tre mesi ad arrivare. Il cliente non aveva problemi di alcun tipo, eppure il certificato ha avuto questo ritardo, nonostante suoi numerosi solleciti telefonici alla Prefettura competente. Così, un'iscrizione che solitamente viene rilasciata in poco più di un mese è stata deliberata dopo circa 4 mesi.cirillo ha scritto:Isa, il fatto è che sono cambiate le procedure per il rilascio e i tempi di rilascio si sono notevolmente dilatati.isamonfroni ha scritto:In fondo la certificazione antimafia è stata sempre richiesta, non è una novità
Certo che se sono rispettati i tempi di presentazione delle istanze di rinnovo senza attendere i fatidici ultimi 10 giorni, problemi non ce ne sono ma si sà....
E' ovvio che per le nuove iscrizioni, in qualsiasi categoria, le certificazioni antimafia possano rallentare il rilascio del provvedimento definitivo, ma nel caso di un rinnovo, come ha sottolineato Isa (ed altri) se è presentato nei 6 mesi antecedenti la scadenza, c'è tutto il tempo affinché la certificazione antimafia arrivi in tempo
annariri- Utente Attivo
ho provato ad usare agest...ci hanno messo 10 gg solo per darmi l'ok...vaghestelledellorsa ha scritto:scusate l'intromissione ... : ma nessuno usa Agest Telematico per inoltrare le pratiche all'Albo ?erusservice ha scritto:presumo che tu per pec intenda per via telematica...giusto?beltrale ha scritto:sei stato dentro i 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza?
ciao!
poi sinceramente dato che all'albo ci devo cmq andare , preferisco il contatto con le persone....
SI.pascozzi ha scritto:Sapete come aiutarmi? Dal punto di vista normativo è possibile fare qualcosa?
salta a pié pari le lungaggini iscrivendoti volontariamente alla white list in vigore dal 14.08 u.s. come previsto dal DPCM 18.04.2013 (fai una telefonatina al tuo albo che ancora nn ne sanno nulla )
Cerca sul sito della prefettura della tua città p. es www.prefettura.it/torino/contenuti/64324.htm
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Argomenti simili
» Delibera dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali del 18 aprile 2012 recante «Modifiche alla deliberazionen. 2 del 15 dicembre 2010, relativa ai criteri e requisiti perl'iscrizione all'Albo nella categoria 8»
» iscrizioni albo nazionale gestori ambientali cat 10 e avvalimento
» video tutorial Albo Nazionale Gestori Ambientali
» Napoli ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI PARALISI TOTALE
» Variazione Albo nazionale gestori ambientali: affitto di ramo d'azienda
» iscrizioni albo nazionale gestori ambientali cat 10 e avvalimento
» video tutorial Albo Nazionale Gestori Ambientali
» Napoli ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI PARALISI TOTALE
» Variazione Albo nazionale gestori ambientali: affitto di ramo d'azienda
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1