Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Data inizio 1°Ottobre o 03 Marzo?
+2
cescal64
costanto23
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Data inizio 1°Ottobre o 03 Marzo?
Salve a tutti!
vorrei chiedervi un’informazione:
La nostra azienda è produttore di rifiuti pericolosi e anche trasportatore dei propri rifiuti.
Sapete dirmi in quale categoria rientriamo, quella che ha come data di inzio il
1°Ottobre 2013 o quella come data di inizio 03 Marzo 2014?
Grazie a tutti per la disponibilità!
vorrei chiedervi un’informazione:
La nostra azienda è produttore di rifiuti pericolosi e anche trasportatore dei propri rifiuti.
Sapete dirmi in quale categoria rientriamo, quella che ha come data di inzio il
1°Ottobre 2013 o quella come data di inizio 03 Marzo 2014?
Grazie a tutti per la disponibilità!
costanto23- Nuovo Utente
Re: Data inizio 1°Ottobre o 03 Marzo?
...premesso che gli esperti nel settore sono altri (che magari arriveranno...), penso di poterti anticipare quello che ho capito leggendo anche altre discussioni (e che magari si trovano con la "app" in alto a destra "cerca..." o nell'elenco argomenti a metà pagina a sinistra "ultimi argomenti"):
- se trasporti solo i tuoi rifiuti pericolosi con iscrizione ex art. 212, co. 8, allora parti il 03/03/14;
- se sei un trasportatore professionale, anche di tuoi rifiuti pericolosi, ma autorizzato in categoria 5, allora parti il 01/10/13.
Salute a tutti.
P.S.: forse chiamandole "app" si è più portati ad utilizzarle queste utilissime funzioni ...
- se trasporti solo i tuoi rifiuti pericolosi con iscrizione ex art. 212, co. 8, allora parti il 03/03/14;
- se sei un trasportatore professionale, anche di tuoi rifiuti pericolosi, ma autorizzato in categoria 5, allora parti il 01/10/13.
Salute a tutti.
P.S.: forse chiamandole "app" si è più portati ad utilizzarle queste utilissime funzioni ...
cescal64- Utente Attivo
Io credo che l'intenzione del ministero fosse quella, però anche in questo caso (come è accaduto per i rifiuti urbani pericolosi) avrebbero potuto scriverlo meglio.
La Corte di Giustizia europea con la sentenza 9 giugno 2005 (C-207/03), fornisce una interpretazione precisa della locuzione “trasporto a titolo professionale” dichiarando che “la nozione di trasporto di rifiuti a titolo professionale contenuta nell'articolo 12 si riferisce non solo a coloro che trasportano, nell'esercizio della loro attività professionale di trasportatori, rifiuti prodotti da terzi, ma anche a coloro che, pur non esercitando la professione di trasportatori, nondimeno trasportino nell'ambito della loro attività professionale rifiuti da essi stessi prodotti”.
E dovremmo saperlo bene, essendo incappati in una procedura d'infrazione.
Il riferimento all'art. 212, c.5 non avrebbe guastato.
La Corte di Giustizia europea con la sentenza 9 giugno 2005 (C-207/03), fornisce una interpretazione precisa della locuzione “trasporto a titolo professionale” dichiarando che “la nozione di trasporto di rifiuti a titolo professionale contenuta nell'articolo 12 si riferisce non solo a coloro che trasportano, nell'esercizio della loro attività professionale di trasportatori, rifiuti prodotti da terzi, ma anche a coloro che, pur non esercitando la professione di trasportatori, nondimeno trasportino nell'ambito della loro attività professionale rifiuti da essi stessi prodotti”.
Admin- Amministratore
Salve a tutti
anche io vorrei chiedere lumi circa la data di partenza per la mia Ditta.
Io sono iscritto come:
Produttore di rifiuti speciali pericolosi (anche se in minime quantità circa 10 kg. annui sono stato costretto a fare l'iscrizione)
Poi sono iscritto come Produttore di rifiuti speciali NON pericolosi
ed infine come Recuperatore di rifiuti speciali NON pericolosi
Quando dovrei partire secondo voi?
N.b. lo smaltimento dei miei rifiuti me lo fa una ditta di smaltimento esterna
Grazie a tutti
anche io vorrei chiedere lumi circa la data di partenza per la mia Ditta.
Io sono iscritto come:
Produttore di rifiuti speciali pericolosi (anche se in minime quantità circa 10 kg. annui sono stato costretto a fare l'iscrizione)
Poi sono iscritto come Produttore di rifiuti speciali NON pericolosi
ed infine come Recuperatore di rifiuti speciali NON pericolosi
Quando dovrei partire secondo voi?
N.b. lo smaltimento dei miei rifiuti me lo fa una ditta di smaltimento esterna
Grazie a tutti
TimeTravel_0- Membro della community
mi sa che bisognerebbe mettere una specie di finestra enorme da qualche parte in modo che la gente non riproponga ossessivamente le stesse domande... è feroce, anche se il legislatore poteva essere un filo più puntualeAdmin ha scritto:Io credo che l'intenzione del ministero fosse quella, però anche in questo caso (come è accaduto per i rifiuti urbani pericolosi) avrebbero potuto scriverlo meglio.
CJM- Utente Attivo
Scusa la mia ignoranza... ho provato ad usare la funzione "cerca", ma essendo l'argomento alquanto contorto, non ci ho capito granchè, per cui ho preferito porre la domanda in modo diretto. E non avendo ancora compreso, la ripropongo:
Secondo voi quando dovrei partire a Ottobre o a Marzo?
Parti il 3 marzo (a meno di probabili proroghe), in quanto obbligato al Sistri solo come produttore di pericolosi.TimeTravel_0 ha scritto:Scusa la mia ignoranza... ho provato ad usare la funzione "cerca", ma essendo l'argomento alquanto contorto, non ci ho capito granchè, per cui ho preferito porre la domanda in modo diretto. E non avendo ancora compreso, la ripropongo:
yep- Membro della community
Grazie 1000 per l'info.
Ponevo questa domanda in quanto ieri sera ho ricevuto (dopo anni di silenzio) una mail dal sistri che recitava così:
Gentile utente,
al fine di allineare i dati da Lei indicati al Sistri con quelli registrati presso la competente Camera di Commercio, Le chiediamo di verificare le informazioni nel report allegato.
Inoltre si richiede la verifica del dispositivo USB inserendolo e verificando:
il corretto funzionamento, la versione del software, e la correttezza dei dati dei delegati.
ecc. ecc.
Per cui mi sorge il dubbio che la mia partenza è ad ottobre e non a marzo.
Mi confermate allora che come produttore di rifiuti pericolosi parto a marzo?
Ponevo questa domanda in quanto ieri sera ho ricevuto (dopo anni di silenzio) una mail dal sistri che recitava così:
Gentile utente,
al fine di allineare i dati da Lei indicati al Sistri con quelli registrati presso la competente Camera di Commercio, Le chiediamo di verificare le informazioni nel report allegato.
Inoltre si richiede la verifica del dispositivo USB inserendolo e verificando:
il corretto funzionamento, la versione del software, e la correttezza dei dati dei delegati.
ecc. ecc.
Per cui mi sorge il dubbio che la mia partenza è ad ottobre e non a marzo.
Mi confermate allora che come produttore di rifiuti pericolosi parto a marzo?
Confermo, come produttori iniziali di pericolosi partite a marzo. Le mail (o telefonate) dal Sistri per il riallineamento dei dati stanno arrivando a tutti i soggetti obbligati, anche a quelli che non partono il 1° ottobre.
yep- Membro della community
Grazie ancora per la pazienza....
Grazie mille a tutti!
siete stati molto chiari
siete stati molto chiari
costanto23- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Formulario: data rinnovo o data prima iscrizione?
» Chi mi sa dire la data effettiva di inizio Sistri?
» numero dipendenti da considerare per data di inizio applicabilità SISTRI
» Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?
» Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
» Chi mi sa dire la data effettiva di inizio Sistri?
» numero dipendenti da considerare per data di inizio applicabilità SISTRI
» Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?
» Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
Pagina 1 di 1