Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
+3
cirillo
Admin
Gisella76
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
Ciao a tutti.
Un mio cliente ha avuto una sanzione.
è destinatario: sul registro aveva in sequenza una serie di carichi d'ingresso in impianto.
Nella stessa data vi erano 4 formulari d'ingresso, ciascuno ha generato il relativo carico sul registro
facendo i movimenti 1,2,3,4 , tutti appunto in data X.
Il controllore, dal registro è risalito ai formulari è ha visto che come data ora ricezione erano arrivati uno alle 10 del mattino, l'altro alle 12, poi 14 e 1.
Sul registro quello delle 12 era però il movimento N°2, quello delle 16 il numero 1, gli altri di conseguenza.
Di fatto, il mio utente, si era caricato i movimenti sul registro la sera stessa, mettendoli si in ordine di data ricezione, ma non di data/ora.
E' corretto che sia stato sanzionato? Anche in considerazione del fatto che sul registro non viene chiesto a livello normativo (a meno di eventuale mia ignoranza) di indicare anche l'ora di ricezione.
Grazie
è destinatario: sul registro aveva in sequenza una serie di carichi d'ingresso in impianto.
Nella stessa data vi erano 4 formulari d'ingresso, ciascuno ha generato il relativo carico sul registro
facendo i movimenti 1,2,3,4 , tutti appunto in data X.
Il controllore, dal registro è risalito ai formulari è ha visto che come data ora ricezione erano arrivati uno alle 10 del mattino, l'altro alle 12, poi 14 e 1.
Sul registro quello delle 12 era però il movimento N°2, quello delle 16 il numero 1, gli altri di conseguenza.
Di fatto, il mio utente, si era caricato i movimenti sul registro la sera stessa, mettendoli si in ordine di data ricezione, ma non di data/ora.
E' corretto che sia stato sanzionato? Anche in considerazione del fatto che sul registro non viene chiesto a livello normativo (a meno di eventuale mia ignoranza) di indicare anche l'ora di ricezione.
Grazie
Gisella76- Utente Attivo
Re: Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
Per quello che ne so, la legge dice solo che:
"Le annotazioni devono essere effettuate:
...
per i soggetti che effettuano le operazioni di recupero e di smaltimento, entro due giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti".
Contestazione? Art. 258, c.2?
"Le annotazioni devono essere effettuate:
...
per i soggetti che effettuano le operazioni di recupero e di smaltimento, entro due giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti".
Contestazione? Art. 258, c.2?
Admin- Amministratore
Non lo so, devo risentirlo, mi ha parlato solo a voce.
Anche io gli ho detto dei 2 giorni, ma pare che loro pur sapendolo, hanno ribattuto che i carichi sul registro devono rispecchiare fedelmente data, ora in ordine cronologico di arrivo.
Anche io gli ho detto dei 2 giorni, ma pare che loro pur sapendolo, hanno ribattuto che i carichi sul registro devono rispecchiare fedelmente data, ora in ordine cronologico di arrivo.
Gisella76- Utente Attivo
Io lavoro presso una azienda di trasporto rifiuti e, a scanso di equivoci, i FIR li registro in ordine di data/ora di conferimento
concordo con l'admin
non credo sia specificato dalla legge l'inserimento cronologico e NON ho mai sentito di una sanzione al riguardo
non credo sia specificato dalla legge l'inserimento cronologico e NON ho mai sentito di una sanzione al riguardo
pascozzi- Utente Attivo
Volendo fare l'avvocato del diavolo: " I registri di carico e scarico sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA".
Ora, io non mi intendo di normativa fiscale, ma credo che le fatture vadano registrate in ordine cronologico.
La sanzione potrebbe essere stata elevata per violazione dell'art. 190, c.5, per analogia.
Ma non dirlo ai controllori...
Ora, io non mi intendo di normativa fiscale, ma credo che le fatture vadano registrate in ordine cronologico.
La sanzione potrebbe essere stata elevata per violazione dell'art. 190, c.5, per analogia.
Ma non dirlo ai controllori...
Admin- Amministratore
Se non vado errato nei registri IVA si fa riferimento alla sola data e non all'ora.
lucamarangon- Utente Attivo
Oh gran bontà de' cavallieri antiqui!
Admin ha scritto:Volendo fare l'avvocato del diavolo: " I registri di carico e scarico sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA".
]
La norma del decreto Ronchi che assimila i registri di cs dei rifiuti ai registri IVA ai fini delle procedure da applicare fu pretesa nel lontano 1997 dai rappresentanti industriali per tre motivi: evitare che gli operatori dovessero imparare nuove procedure, che i controllori si inventassero le norme e infine per assicurare che l'aggiornamento delle procedure fosse automatico, senza attendere appositi decreti minambiente. L'argomento fu: se va bene per il fisco perchè non deve andar bene anche per i rifiuti?
euclione- Utente Attivo
euclione ha scritto:Admin ha scritto:Volendo fare l'avvocato del diavolo: " I registri di carico e scarico sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA".
]
La norma del decreto Ronchi che assimila i registri di cs dei rifiuti ai registri IVA ai fini delle procedure da applicare fu pretesa nel lontano 1997 dai rappresentanti industriali per tre motivi: evitare che gli operatori dovessero imparare nuove procedure, che i controllori si inventassero le norme e infine per assicurare che l'aggiornamento delle procedure fosse automatico, senza attendere appositi decreti minambiente. L'argomento fu: se va bene per il fisco perchè non deve andar bene anche per i rifiuti?
Mi sembra saggio.
Gisella76 ha scritto:
Tagliamo la testa al toro, dicci qual è l'articolo che si suppone violato e a cui fa riferimento la sanzione così, magari la smettiamo di fare illazioni.
Argomenti simili
» Registrazione di carichi e scarichi precedenti alla data di vidimazione del registro...
» scarico a registro - sanzione - richiesta confronto
» DUBBIO DATA SU REGISTRO
» sanzione ritardo annotazioni registro di carico e scarico rifiuti
» Data di annotazione registro carico scarico
» scarico a registro - sanzione - richiesta confronto
» DUBBIO DATA SU REGISTRO
» sanzione ritardo annotazioni registro di carico e scarico rifiuti
» Data di annotazione registro carico scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1