Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Attività di stoccaggio raae
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Attività di stoccaggio raae
Salve a tutti,sono nuovo del forum... Ringrazio quanti potranno fornirmi info utili alla mia causa, e mi scuso qualora questa discussione fosse già stata trattata,probabilmente non ho letto. Vi scrivo dalla Campania, e come voi tutti sapete il problema dei rifiuti è alquanto marcato,ma mentre tutto tace in merito ai rifiuti ordinari per quanto concerne i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche siamo ancora in alto mare.Leggendo in giro del beneficio , per l'ambiente e per noi tutti ,di riciclare questi rifiuti e dell'assenza quasi totale nel mio territorio di attività simili, mi sono chiesto perchè non iniziare un attività , privata, di ritiro e smontaggio dei raee non pericolosi.? L'attività da me pensata prevederebbe il ritiro presso privati o anche enti pubblici , se possibile,dei raee e la successiva suddivisione con conseguente rivendita alle attività che ne cureranno il riciclo. Cosa devo sapere per iniziare? A quale normativa devo affidarmi? E' una cosa che posso fare o spetta solo agli enti pubblici?Come faccio a sapere a chi rivendere la materia ? Esiste un albo di aziende a cui poter accedere per concordare la vendita?Attendo una vostra risposta... Grazie mille..
elish84- Nuovo Utente
Re: Attività di stoccaggio raae
per cominciare vai al sito cdcraee.it poi divertiti con decreti vari, autorizzazioni, iscrizioni etc
homer- Utente Attivo
Ad ogni modo in campania ci sono già alcune attività di questo genere. Prima di intraprendere attività imprenditoriale di qualsiasi tipo credo sia necessario valutare, oltre agli aspetti tecnici e normativi anche quelli economici e sviluppare un business plan altrimenti ci si ritrova ad affondare con tutta la barca in pochissimo tempo. Nonostante i più nobili principi con i quali si possa avviare un attività di trattamento rifiuti è importante individuare i canali attraverso i quali approvvigionare la propria struttura perchè ciò che è certo è che qualsiasi tipologia di rifiuto non arriverà certo da sola nell'impianto.
Premesso questo aspetto che ho notato essere praticamente ignorato da moltissimi imprenditori che si lanciano nel settore dei rifiuti e che rimangono perplessi di fronte alla questione del business plan il consiglio, oltre quello dato da homer è di studiare molto bene il D.Lgs. 152/2006 ed il D.Lgs. 151/2005 e poi trovare un buon consulente che sia in grado di seguire l'intero inter ed accompagni l'imprenditore fino all'avvio dell'attività.
Premesso questo aspetto che ho notato essere praticamente ignorato da moltissimi imprenditori che si lanciano nel settore dei rifiuti e che rimangono perplessi di fronte alla questione del business plan il consiglio, oltre quello dato da homer è di studiare molto bene il D.Lgs. 152/2006 ed il D.Lgs. 151/2005 e poi trovare un buon consulente che sia in grado di seguire l'intero inter ed accompagni l'imprenditore fino all'avvio dell'attività.
Controllando è vero che esistono già centri di raccolta, ma il problema serio è che questi centri non separano i vari materiali, si tratta per lo più di isole ecologiche che si limitano a raccogliere i prodotti offrendo un servizio ai cittadini ma poi quei prodotti vengono ceduto a terzi in cambio di pochi spiccioli... In quanto al consiglio di fare prima un business plan, c'avevo pensato anche io,e concordo con te, è inutile iniziare un attività se poi questa affonda,infatti voglio valutare tutte le info e tutti i dati disponibili in merito..
elish84- Nuovo Utente
Io in realtà intendevo veri e propri impianti di trattamento. Ce ne sono alcuni e credo sia importante sapere dove sono logisticamente per poter comprendere poi come intercettare i vari flussi.
Argomenti simili
» Meno di 10 dipendenti ma attività di stoccaggio
» Stoccaggio RAEE
» Stoccaggio EoW
» Stoccaggio RAEE
» olii esausti: deposito temporaneo, miscele oleose
» Stoccaggio RAEE
» Stoccaggio EoW
» Stoccaggio RAEE
» olii esausti: deposito temporaneo, miscele oleose
Pagina 1 di 1