Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MUD e Registro per Ente Pubblico
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
MUD e Registro per Ente Pubblico
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento.
Un ente pubblico (un comune, una provincia, ecc) con più di 10 addetti è tenuto alla presentazione del MUD (e quindi alla tenuta dei registri) se produttore di rif. speciali non pericolosi (rif. di demolizioni dei cantieri, apparecchiature fuori uso, toner...) che vengono smaltiti tramite formulario con ditta autorizzata?
Mi sembra di capire che deve farlo solo in caso di rifiuti pericolosi...
Inoltre i rifiuti cimiteriali (da esumazioni e estumulazioni) sono considerati rifiuti urbani, così come le potature delle aree verdi, e quindi niente registro, mud e formulari. Giusto?
Grazie
Carla
avrei bisogno di un chiarimento.
Un ente pubblico (un comune, una provincia, ecc) con più di 10 addetti è tenuto alla presentazione del MUD (e quindi alla tenuta dei registri) se produttore di rif. speciali non pericolosi (rif. di demolizioni dei cantieri, apparecchiature fuori uso, toner...) che vengono smaltiti tramite formulario con ditta autorizzata?
Mi sembra di capire che deve farlo solo in caso di rifiuti pericolosi...
Inoltre i rifiuti cimiteriali (da esumazioni e estumulazioni) sono considerati rifiuti urbani, così come le potature delle aree verdi, e quindi niente registro, mud e formulari. Giusto?
Grazie
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Buongiorno Carla,
l'obbligo di tenuta e compilazione del Registro di carico-scarico è previsto solo per i soggetti produttori di rifiuti pericolosi.
E' necessario però porre attenzione alla corretta classificazione dei rifiuti prodotti in quanto anche il materiale di risulta (cantieri), le apparecchiature fuori uso ed il toner potrebbe dover essere classificato come pericoloso. Dipende da caso a caso.
Lo stesso discorso può valere per i rifiuti da esumazioni ed estumulazioni.
Spero di esserti stato utile
l'obbligo di tenuta e compilazione del Registro di carico-scarico è previsto solo per i soggetti produttori di rifiuti pericolosi.
E' necessario però porre attenzione alla corretta classificazione dei rifiuti prodotti in quanto anche il materiale di risulta (cantieri), le apparecchiature fuori uso ed il toner potrebbe dover essere classificato come pericoloso. Dipende da caso a caso.
Lo stesso discorso può valere per i rifiuti da esumazioni ed estumulazioni.
Spero di esserti stato utile
Maverick- Utente Attivo
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Grazie per la velocissima risposta.
Infatti, dovendo dare una risposta ad un Comune, è sostanzialmente il dubbio che avevo.
Nel senso che se si trovano a dover smaltire qualche pericoloso (anche per es. dei semplici neon...) devono essere "preparati" per registrali.
Quindi dovrei consigliare di vidimare comunque un registro e tenerlo a disposizione....
E nel caso vi fossero dei rif pericolosi, devono registrare solo quelli, o a questo punto per completezza, consiglio di registrare tutto?
Grazie per ora.
Carla
Infatti, dovendo dare una risposta ad un Comune, è sostanzialmente il dubbio che avevo.
Nel senso che se si trovano a dover smaltire qualche pericoloso (anche per es. dei semplici neon...) devono essere "preparati" per registrali.
Quindi dovrei consigliare di vidimare comunque un registro e tenerlo a disposizione....
E nel caso vi fossero dei rif pericolosi, devono registrare solo quelli, o a questo punto per completezza, consiglio di registrare tutto?
Grazie per ora.
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
L'obbligo di registrazione riguarda effettivamente solo i pericolosi CER*, ma se per comodità e per una migliore rintracciabilità e trasparenza di tutte le operazionei di smaltimento il produttore ritiene di registrare tutto, nulla osta.
Maverick- Utente Attivo
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Grazie mille delle risposte, sempre preziose e puntuali.
Carla
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Argomenti simili
» MUD e ente pubblico
» conferimento rifiuti pericolosi ad ente pubblico
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» ENTE LOCALE
» conferimento rifiuti pericolosi ad ente pubblico
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» ENTE LOCALE
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.