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Identificazione produttore rifiuto

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Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 12:09 pm

Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo quesito in quanto vorrei sentire le vs opinioni.
Una ditta fornisce ad una carrozzeria un servizio integrato di pulizia pezzi offrendo in comodato attrezzature e solventi, provvedendo alla manutenzione, alla sostituzione e al ritiro del solvente periodicamente (14 06 03* altri solventi e miscele di solventi).
Fino a qualche tempo fa il rifiuto (14 06 03*) veniva così gestito: la ditta fornitrice che effettuava ritiro e sostituzione del solvente figurava come trasportatore e destinatario, e la carrozzeria figurava come produttore.
Ora tale ditta fornitrice ha comunicato alla carrozzeria che intende operare in questo modo:applicando l'art. 266 co. 4 D.Lgs. 152/06 e art. 6 co. 7 Decr. 17/12/2009, i rifiuti prodotti da attività di manutenzione possono ritenersi prodotti dal soggetto che effettua la manutenzione, cioè la ditta fornitrice.
A questo punto tale ditta fornitrice arriva con i suoi fir nella carrozzeria, sostituisce il solvente, e nel fir diventa produttrice.
Ora vi chiedo se secondo voi tale procedura è corretta, perchè a mio avviso sembra una forzatura, in quanto il produttore del rifiuto, che intende disfarsene perchè ha bisogno di solvente pulito, è la carrozzeria.
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Messaggio  isamonfroni Mer Apr 17, 2013 12:48 pm

Anche secondo me.

Poi mi domando, ma fisicamente chi è che mette a bagno i pezzi nel solvente e li lava? il carrozziere o il fornitore?


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Messaggio  Aurora Brancia Mer Apr 17, 2013 1:40 pm

ucci ucci...
sento odor di imbrogliucci...

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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
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Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 2:32 pm

Fisicamente lo fa il carrozziere.
Ho letto oggi la comunicazione che la ditta ha inviato, risale al "periodo caos sistri"....e io mi sono fatta l'idea che loro abbiano creato il tutto per aggirare i problemi dati dal sistri e dal ritiro di rifiuti presso produttori che non si erano iscritti.........a pensar male di solito non si sbaglia!! Twisted Evil
Ad ogni modo nel 2012 hanno gestito così dei viaggi presso questa carrozzeria...io l'ho scoperto oggi per il mud....e mi chiedo.....questo benedetto 14 06 03 adesso in che mud finisce? Come posso caricarlo su quello della carrozzeria quando in realtà non ci sono i fir???
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Messaggio  Supremoanziano Mer Apr 17, 2013 3:39 pm

Vorrei tranquillizzare tutti.

La procedura è stata sottoposta (da parte di un grosso studio legale romano del quale incidentalmente Cool fa parte un alto funzionario dell'Albo Gestori per nome e per conto di una multinazionale americana) al parere del ministero, il quale ha dato esito positivo.

Se non ricordo male la cosa risale ad un paio di anni fa.
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Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 3:59 pm

Grazie mille dell'informazione!!! Cool
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Messaggio  CROCIDOLITE Mer Apr 17, 2013 5:04 pm

paolaperazzolo ha scritto:Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo quesito in quanto vorrei sentire le vs opinioni.
Una ditta fornisce ad una carrozzeria un servizio integrato di pulizia pezzi offrendo in comodato attrezzature e solventi, provvedendo alla manutenzione, alla sostituzione e al ritiro del solvente periodicamente (14 06 03* altri solventi e miscele di solventi).
Fino a qualche tempo fa il rifiuto (14 06 03*) veniva così gestito: la ditta fornitrice che effettuava ritiro e sostituzione del solvente figurava come trasportatore e destinatario, e la carrozzeria figurava come produttore.
Ora tale ditta fornitrice ha comunicato alla carrozzeria che intende operare in questo modo:applicando l'art. 266 co. 4 D.Lgs. 152/06 e art. 6 co. 7 Decr. 17/12/2009, i rifiuti prodotti da attività di manutenzione possono ritenersi prodotti dal soggetto che effettua la manutenzione, cioè la ditta fornitrice.
A questo punto tale ditta fornitrice arriva con i suoi fir nella carrozzeria, sostituisce il solvente, e nel fir diventa produttrice.
Ora vi chiedo se secondo voi tale procedura è corretta, perchè a mio avviso sembra una forzatura, in quanto il produttore del rifiuto, che intende disfarsene perchè ha bisogno di solvente pulito, è la carrozzeria.

fermi restando dubbi e considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, c'è una possibilità che l'operazione sia corretta:

se il dispositivo lavaggio pezzi è con solvente a ricircolo, (cisternina - lavaggio - filtrazione cisternina) per cui rimane sempre all'interno del macchinario fino quando non si procede alla manutenzione, la cosa potrebbe anche essere corretta.
Ciò non vale per solventi stoccati al di fuori della macchina.
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